Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri con il doppio passaporto possono (di nuovo) entrare negli USA

31.01.17 - 18:51
Il DFAE ha portato a termine il negoziato con le autorità statunintesi in merito al discusso decreto Trump
Gli svizzeri con il doppio passaporto possono (di nuovo) entrare negli USA
Il DFAE ha portato a termine il negoziato con le autorità statunintesi in merito al discusso decreto Trump

BERNA - I cittadini svizzeri, che oltre a un passaporto rossocrociato valido hanno la nazionalità di uno dei sette Paesi islamici (Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen) colpiti dalla decisione del presidente americano Donald Trump di vietare loro l'entrata negli USA, possono di nuovo recarsi negli Stati Uniti. Lo fa sapere stasera in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

I servizi di Didier Burkhalter hanno negoziato con le autorità statunitensi un allentamento del provvedimento e lo hanno ottenuto, precisa il comunicato.

In un primo momento, l'Ambasciata americana a Berna aveva dichiarato che «per i prossimi 90 giorni i cittadini di uno di questi Paesi o che dispongono di una doppia nazionalità, svizzera compresa, non potranno entrare negli Stati Uniti o richiedere un visto».

Il DFAE ha inoltre comunicato di aver ricevuto diverse telefonate, una trentina in totale, di persone interessate che chiedevano informazioni. Si trattava in particolare di cittadini con la doppia nazionalità o anche di svizzeri interessati a recarsi negli Usa per motivi turistici.

Il DFAE rimane tuttavia in contatto con le autorità americane per seguire attentamente l'evoluzione dell'attuazione del controverso decreto e delle sue ripercussioni sulla Svizzera. Si tratta di proteggere gli interessi dei cittadini elvetici col doppio passaporto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Svizzeri!?! Ma piantatela per favore di dire che sono svizzeri.....Questi sono proprio tutto ma meno che CH!!! Freschi "rigommati" con il passaporto rosso e null'altro che non conoscono assolutamente nulla della Svizzera, della nostra cultura e men che meno delle nostre lingue! Basta definirli Svizzeri!!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
E CH chi sarebbe allora? Trovami uno svizzero che non ha origini straniere. Dici che non conoscono assolutamente nulla della Svizzera nemmeno le lingue... hai bevuto? Guarda che è ancora presto.....

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sono astemio e tu non meriti nemmeno risposta in merito!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Beh, dici cavolate.... trovami questi svizzeri di cui parli che non sanno neanche una lingua nazionale..... e non dirmi che dovrebbe saperle tutte in quanto svizzero perché conosco un sacco di CH (quelli che definisci veri) che non sanno praticamente parlare le altre lingue.... Davvero, trovami uno straniero che è stato naturalizzato e che ha passato i colloqui non parlando né italiano, tedesco o francese...

mats13 7 anni fa su tio
O sei Svizzero o sei altro... il mercato dei passaporti deve finire.

Mac67 7 anni fa su tio
beh chiamali svizzeri... naturalizati PS , che non conoscono lingua o cultura... e' discriminatorio farli partire!
NOTIZIE PIÙ LETTE