Cerca e trova immobili

SAN GALLOI diritti dei bambini prevalgono sul divieto di bigamia

31.01.17 - 13:58
Il TAF, con una sentenza pubblicata oggi, ha ribaltato la decisione della SEM
I diritti dei bambini prevalgono sul divieto di bigamia
Il TAF, con una sentenza pubblicata oggi, ha ribaltato la decisione della SEM

SAN GALLO - I figli delle due mogli di un siriano di religione yazidica hanno tutti diritto a coltivare una vita famigliare con il padre. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale (TAF), dando più importanza al benessere dei bambini che al divieto di poligamia.

In seguito alla richiesta di asilo inoltrata in Svizzera nel 2012, i due rami della famiglia erano stati assegnati a due cantoni diversi, distanti quasi quattro ore con i mezzi di trasporto pubblici. L'uomo passava la maggioranza del tempo con la moglie "ufficiale", e diversi giorni al mese con la seconda moglie.

Nonostante un test del DNA che dimostrasse la paternità dell'uomo per tutti i figli, la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) ha respinto una richiesta di cambio di cantone per non avallare la bigamia, che in Svizzera è vietata. Inoltre, nonostante la distanza, il padre è considerato dalla SEM in grado di mantenere regolarmente contatti con tutti i bimbi.

Il TAF, con una sentenza pubblicata oggi, ha ribaltato la decisione della SEM. Il Tribunale sangallese concorda col fatto che la poligamia, anche se iniziata legalmente in un'altra nazione, non possa essere accettata in Svizzera. Nel caso specifico però, trattandosi di persone che praticano l'endogamia, ovvero che contraggono matrimonio solo all'interno dello stesso gruppo di appartenenza (in questo caso i praticanti della religione yazidica), l'ordine pubblico non viene messo in pericolo.

Per questa ragione, l'interesse pubblico non gioca un ruolo predominante, ed è possibile far prevalere l'interesse dei figli piuttosto che il divieto della poligamia. Inoltre, il divieto di cambiare cantone non modifica la loro situazione famigliare.

Secondo il TAF poi, la sentenza della SEM non ha tenuto sufficientemente conto del fatto che la seconda moglie soffre di una malattia che l'ha obbligata al ricovero. A seguito di questo fatto è il padre che si occupa per la maggior parte del tempo dei bambini. Anche la prima famiglia necessita del suo sostegno, visto che ha perso un figlio in un incidente di treno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ridicoli, come al solito. Invece di far rispettare la legge, essendo stranieri, si favoriscono e chissenefrega se mandiamo a quel paese quanto faticosamente creato nei secoli.... complimenti, avanti a distruggere la Svizzera e le leggi create... ps Questa censura inizio a trovarla piuttosto ridicola e insensata... oltretutto vedendo post scritti da individui che non portano niente alla discussione ma cercano solo zizzania. Veramente ridicolo...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Chissà se il personaggio in questione lavora oppure risulta essere a pieno carico dei servizi sociali CH, qualcuno dovrà pur mantenere mogli e prole no? Tanto paga il popolino CH...cosa vuoi che sia avere più mogli!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Le leggi sono rigide e indiscutibili solo per noi. Per gli immigrati invece tutto è flessibile e discutibile. Questo è un altro grave sintomo della xenofilia.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Sei contro la bigamia?...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
"Le leggi sono rigide e indiscutibili solo per noi." È una falsita questa che dici. Oltre a via sicura, sono poche le leggi indiscutibili e rigidi. Non lo sai che normalmente, come in questo, c'è sempre un'accusa, una difesa e un giudice che pondera i fatti? Funziona così per omicidi, vandalismi, furti, truffe, violenze, stupri, pedofilia, e ora invece vieni a dire che sono rigide e indiscutibili? Sono quasi sempre stati ponderati da un giudice questi fatti e quindi non rigidi. Dico questo senza entrare nel merito dell'argomento, perché la situazione mi sembra molto complicata e non è certo un articolo che ci permette di saperne di più del TAF o della SEM

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Beh... tu vorresti due mogli? =) a me ne basta una!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ha importanza?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Visto quanto scritto nell'articolo penso proprio di si se vuoi affrontare seriamente l'argomento... se invwce è la tua solita teoria da bar contro qualsiasi cosa facciano gli stranieri allora no.. :-)))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L'argomento non è essere pro o contro la bigamia, ma il fatto che da noi c'è una legge e va rispettata. Comunque buona la seconda :)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Allora non è importante... :-))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mah, pensa a chi , oltre la moglie, ha pure l'amante fissa... mi sa che è la stessa cosa che essere bigamo... Due mogli?... non sono contrario di principio ma devi stare molto attento a tenerle in competizione... se si alleano è la fine... divide e impera... :-))))))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Beh...... Con l'arrivo della bella stagione, probabilmente arriveranno un altro paio di mogli con pargoli al seguito.... ;xD E si dovrà rivalutare tutta la situazione..... ;o) .... siamo messi veramente al top dei top....

MrBlack 7 anni fa su tio
La legge non è uguale per tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE