Cerca e trova immobili

ZURIGOMercato del lavoro in crescita nel 4° semestre

26.01.17 - 17:08
Mercato del lavoro in crescita nel 4° semestre

ZURIGO - Il mercato svizzero del lavoro ha continuato a dimostrarsi dinamico nell'inverno 2016. Nel quarto trimestre lo Swiss Job Market Index di Adecco ha segnato una progressione del 12% su base annua, ma una flessione del 3% rispetto ai tre mesi precedenti.

Il calo nel confronto con il terzo trimestre è legato ad effetti stagionali, sostiene Adecco in un comunicato odierno, e l'evoluzione presenta marcate differenze regionali.

Su base annuale, la Svizzera orientale ha registrato una progressione del 19% (stabile trimestrale), la regione lemanica del 13% (+3% trimestrale), quella Nordoccidentale dell'11% (+6%), quella centrale del 4% (-12%) e l'Espace Mittelland del 2% (-13%). Una flessione dell'8% dei posti di lavoro disponibili è stata segnata solo dalla regione di Zurigo (-18%). Il Ticino non è stato considerato.

Nel confronto trimestrale, i settori della ristorazione e dei servizi alla clientela hanno visto aumentare in modo significativo l'offerta di lavoro (+13%). Nel comparto della costruzione si è avuto un incremento del 10% dei posti vacanti. In crescita anche il numero di impieghi disponibili nelle professioni sanitarie e nel management (+4%). In flessione per contro i settori informatica (-17%), commercio e vendita (-16%) e scienze naturali (-9%).

La ripresa congiunturale potrebbe ridurre la quota di disoccupazione, ha affermato l'esperta dell'Università di Zurigo Marianne Müller, citata nella nota. «Dopo l'erosione del 2015 nel 2016 il mercato del lavoro svizzero si è definitivamente ripreso», ha precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE