Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONETest annuale delle sirene: cosa fare in caso di allarme reale?

26.01.17 - 10:20
Oltre 7mila sirene emetteranno il segnale di “allarme generale” alle 13.30 di mercoledì 1° febbraio
TiPress
Test annuale delle sirene: cosa fare in caso di allarme reale?
Oltre 7mila sirene emetteranno il segnale di “allarme generale” alle 13.30 di mercoledì 1° febbraio

BERNA - Le sirene possono salvarci la vita, ma solo se funzionano correttamente e se sappiamo cosa fare quando vengono azionate. Mercoledì 1° febbraio 2017 avrà quindi luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene.

Le catastrofi possono verificarsi in qualsiasi momento senza preavviso, e questo anche in Svizzera. In caso d'evento è fondamentale che le autorità competenti, le organizzazioni di condotta e d'intervento della protezione della popolazione come pure la popolazione coinvolta agiscano in modo rapido e corretto. Affinché ciò sia possibile devono essere disponibili le informazioni più importanti. In questo modo è possibile evitare, o quantomeno limitare, i danni.

A questo scopo la Svizzera dispone di una fitta rete di circa 5'000 sirene fisse e 2'200 sirene mobili che consentono di dare l'allarme alla popolazione in qualsiasi momento. L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) assicura, in collaborazione con i Cantoni, i comuni ed i gestori degli impianti d'accumulazione, l'aggiornamento dei sistemi d'allarme alle esigenze tecniche attuali e il loro funzionamento permanente. Negli ultimi anni tutte le 5'000 sirene fisse sono state pertanto collegate al sistema di telecomando unificato Polyalert. In tal modo è possibile attivarle in modo mirato da un unico centro di comando cantonale, di regola dalla polizia cantonale.

La prova generale - Il 1° febbraio 2017 verrà verificato in tutta la Svizzera il funzionamento delle sirene. Verranno testate sia le sirene utilizzate per dare l'allarme generale, sia quelle per dare l'allarme acqua.

Alle ore 13.30, le sirene emetteranno il segnale di «allarme generale», un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, sarà possibile ripetere questa prova entro le ore 14.00. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d'accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Che cosa fare se l’allarme è reale? - Se il segnale di «allarme generale» suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo. In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

Il segnale di «allarme acqua» segnala un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d'accumulazione. In questo caso la popolazione viene esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata. Gli abitanti delle zone a rischio vengono informati preventivamente con promemoria sull'allarme acqua in generale e soprattutto sulle possibili vie di fuga locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE