Cerca e trova immobili

GRIGIONIPremi cassa malati, i Grigioni dicono «No» alla riduzione delle regioni

19.01.17 - 12:26
Per numerosi comuni rurali la nuova ripartizione comporterebbe «un ingiustificato aumento dei premi»
Foto d'archivio (Tipress)
Premi cassa malati, i Grigioni dicono «No» alla riduzione delle regioni
Per numerosi comuni rurali la nuova ripartizione comporterebbe «un ingiustificato aumento dei premi»

COIRA - Il Governo grigionese respinge la riduzione delle regioni per i premi di cassa malattia, così come previsto nell'ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Per numerosi comuni rurali la nuova ripartizione comporterebbe «un ingiustificato aumento dei premi».

Nei Grigioni il DFI intende da un lato ridurre da tre a due le regioni di premio e dall'altro definirle non più per comune, bensì sulla base di regioni politiche. Coira, in una presa di posizione, afferma che i comuni interessati alla modifica sono infatti "svantaggiati per quanto riguarda l'assistenza medica di base, poiché rispetto ai centri e ai comuni della fascia immediatamente circostante hanno maggiori difficoltà ad accedere alle corrispondenti prestazioni".

Inoltre il Governo fa osservare che nel Cantone le possibilità di accedere a prestazioni mediche varia molto tra i singoli comuni all'interno di una stessa regione. Ad esempio, il Comune di Tschiertschen/Praden fa parte della stessa regione di premio della città di Coira (regione Plessur) e i Comuni di Buseno, Castaneda e Rossa, nella discosta Val Calanca, fanno parte della stessa regione dei Comuni di Grono e Roveredo (regione Moesa).

L'Ufficio federale della sanità pubblica deve di conseguenza essere incaricato di rilevare anche in futuro i costi sanitari a livello comunale e di attribuire i comuni alle regioni di premio sulla base dei costi medi.

Nel caso in cui il DFI attui comunque la riduzione delle regioni di premio, il Governo retico chiede che la differenza di premio massima ammessa dall'ordinanza vigente tra la regione 1 e la regione 2, pari al 15%, venga assolutamente mantenuta.

Infine, occorre badare al fatto che "la riduzione da tre a due regioni di premio risulti per gli assicurati del Cantone globalmente neutrale dal profilo dei costi per quanto riguarda il premio da pagare".

ats
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE