Cerca e trova immobili

SVIZZERAFondi "svizzeri" per finanziare il terrorismo?

18.12.16 - 12:08
Il Ministero Pubblico della Confederazione sta indagando su venti persone sospettate di sostenere organizzazioni terroristiche
Fondi "svizzeri" per finanziare il terrorismo?
Il Ministero Pubblico della Confederazione sta indagando su venti persone sospettate di sostenere organizzazioni terroristiche

BERNA - Fondi situati in Svizzera potrebbero essere stati utilizzati per sostenere organizzazioni terroristiche: il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) sta conducendo sei procedimenti penali contro venti persone sospettate di finanziamento del terrorismo.

Le cifre provengono da un rapporto sulla Svizzera del gruppo di lavoro internazionale per la lotta al riciclaggio dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) di cui riferisce oggi la "NZZ am Sonntag". Un portavoce del MPC ha confermato all'ats le informazioni.

Nessuno di questi procedimenti prende di mira direttamente associazioni, fondazioni o altre persone giuridiche, indica la Procura federale. Nel contesto del finanziamento del terrorismo esse giocano ripetutamente un ruolo, tuttavia al centro delle inchieste sono in primo luogo loro rappresentanti o membri.

Stando al MPC non è possibile suddividere i procedimenti penali riguardanti la sfera dei reati di terrorismo nelle categorie "terrorismo" e "finanziamento del terrorismo". Le sei inchieste vengono pertanto condotte formalmente per partecipazione o sostegno a un'organizzazione criminale. In totale attualmente sono pendenti presso la Procura federale circa settanta procedimenti penali in relazione al terrorismo di matrice jihadista.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE