Cerca e trova immobili

BERNAProsegue la crescita della congiuntura svizzera

15.12.16 - 08:10
Sulla scia della ripresa il tasso di disoccupazione dovrebbe gradualmente diminuire
TiPress
Prosegue la crescita della congiuntura svizzera
Sulla scia della ripresa il tasso di disoccupazione dovrebbe gradualmente diminuire

BERNA - Nonostante il prodotto interno lordo (PIL) svizzero sia rimasto praticamente invariato nel terzo trimestre 2016, l'economia svizzera dovrebbe proseguire sulla via della ripresa. Gli esperti della Confederazione contano su una crescita del PIL dell’1,5% nel 2016, e su una moderata accelerazione nel 2017 e nel 2018, rispettivamente dell’1,8% e dell’1,9%, sospinta sia dalla domanda interna che dal commercio estero. Lo ha comunicato oggi la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Poiché dopo diversi trimestri positivi, nel terzo trimestre il PIL è rimasto pressoché stabile, gli esperti della Confederazione confermano per il 2016 le loro ultime previsioni di settembre, precisa la SECO.

La crescita economica mondiale è rimasta moderata nel 2016. Le turbolenze sui mercati finanziari internazionali all'inizio dell'anno e la decisione in favore della Brexit, presa quest'estate dalla Gran Bretagna, non hanno rallentato la crescita in modo durevole, aggiunge la nota.

Gli indicatori congiunturali attuali prevedono una accelerazione della crescita nel quarto trimestre di quest'anno. Il clima dei consumi resta inferiore alla media pluriennale da diversi trimestri, ma le attese dei consumatori relative all'evoluzione economica generale sono nettamente migliorate nell'ultimo sondaggio del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).

Sulla scia della ripresa congiunturale il tasso di disoccupazione dovrebbe gradualmente diminuire dal 3,3% (2016) al 3,2% (2017) e infine al 3,1% (2018). Le prospettive congiunturali rimangono dunque positive, ma i postumi del franco forte potrebbero continuare a farsi sentire, precisa la SECO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE