Cerca e trova immobili

BERNAMeno rimborsi per mezzi e apparecchi medici

13.12.16 - 14:14
Le misure, in vigore dal prossimo gennaio, permetteranno un risparmio di diversi milioni di franchi
Meno rimborsi per mezzi e apparecchi medici
Le misure, in vigore dal prossimo gennaio, permetteranno un risparmio di diversi milioni di franchi

BERNA - Entro il primo gennaio 2017 saranno diminuiti gli importi massimi rimborsabili dall'assicurazione sanitaria di base per una serie di mezzi e apparecchi medici. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): queste misure immediate permetteranno di risparmiare diversi milioni di franchi.

Si tratta di un'ulteriore tappa nel processo di revisione totale dell'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), cominciata nel dicembre del 2015, il cui termine è previsto entro la fine del 2019, si legge nella nota.

Tra gli importi massimi rimborsabili che verranno ridotti, vi sono ad esempio i contributi versati dall'assicurazione obbligatoria per le strisce reattive per il controllo della glicemia, le lampade per terapia mediante la luce e gli apparecchi per terapia respiratoria. Inoltre, entro la fine dell'anno prossimo, saranno controllati soprattutto i prodotti che generano complessivamente circa due terzi dei costi dell'EMAp, come quelli per diabetici, assorbenti per l'incontinenza e materiale per medicazione.

Gli adeguamenti dell'ordinanza sulle prestazioni riguardano anche le donne incinte. Queste in futuro potranno decidere di rivolgersi a una levatrice, piuttosto che a un medico, per effettuare le visite di controllo e di prevenzione previste. Questa libertà di scelta sarà offerta da gennaio 2017. L'assicurazione di base rimborserà un totale di sette esami di controllo durante una normale gravidanza.

Dall'inizio del prossimo anno inoltre, sottolinea l'UFSP, saranno a carico dell'assicurazione anche gli esami farmacogenetici, che servono a evitare o perlomeno ridurre gli effetti collaterali causati da determinate cure. Si tratta di analisi, realizzate prima dell'inizio dei trattamenti, per pazienti che necessitano di neurolettici e medicamenti per la chemioterapia o per la terapia contro l'HIV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE