Cerca e trova immobili

ZURIGOETH, i grandi editori finanziano il centro di tecnologia dei media

06.12.16 - 16:43
ETH, i grandi editori finanziano il centro di tecnologia dei media

ZURIGO - Il nuovo centro di tecnologia dei media dell'ETH di Zurigo sta prendendo forma. Il centro e una nuova cattedra saranno finanziati dai gruppi Tamedia, Ringier e NZZ.

Tamedia e Ringier verseranno 3 milioni di franchi a testa per i prossimi dieci anni. Il gruppo NZZ sostiene il progetto con 1,5 milioni all'anno, indica oggi in una nota il Politecnico federale (ETH) di Zurigo.

Il nuovo centro si propone di avvicinare pratica e ricerca nel campo della scienza dei dati. Un settore quest'ultimo che permette di studiare e valutare le preferenze degli utilizzatori di offerte mediatiche digitali. Il "giornalismo dei dati" è d'altra parte un campo d'attività in crescita che rende possibili indagini estremamente complicate, scrive ancora l'ETH.

La nuova cattedra legata al centro di ricerca sarà integrata nel dipartimento di informatica. Il titolare non è ancora stato nominato.

I grandi editori avevano annunciato due anni fa l'intenzione di riunire a Zurigo gli strumenti tecnologici dei media svizzero tedeschi per far fronte in particolare alla concorrenza di Google.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE