Cerca e trova immobili

BERNASport sulla neve: la maggior parte degli infortunati si fa male da sola

06.12.16 - 15:23
Tra i quasi tre milioni di praticanti di sport invernali sulle piste svizzere, sono in più di 65.000 a riportare infortuni
Sport sulla neve: la maggior parte degli infortunati si fa male da sola
Tra i quasi tre milioni di praticanti di sport invernali sulle piste svizzere, sono in più di 65.000 a riportare infortuni

BERNA - Ogni anno oltre 2,5 milioni di sciatori e 370'000 snowboarder solcano le piste svizzere. Fra questi, sono in più di 65'000 a riportare infortuni. La maggior parte delle persone si fa male da sola, rende noto oggi un comunicato dell'Ufficio prevenzione infortuni (Upi).

Secondo le statistiche infatti, soltanto il 6,4% delle lesioni è causato da collisioni. Nell'11% dei casi, un salto è all'origine delle cadute.

Negli sciatori, il ginocchio (37%) è la parte maggiormente colpita, davanti alla zona della spalla e del braccio (19%) e a polpaccio, caviglia e piede (16%). Tra gli amanti dello snowboard, oltre la metà degli infortuni colpisce gli arti superiori. Per questo, l'upi raccomanda a chi pratica questo sport di indossare un parapolso, in grado di ridurre i ferimenti di oltre il 40%.

Per quanto riguarda gli sciatori, la protezione della testa e un abbigliamento adeguato sono considerati efficaci strumenti di prevenzione. Il portavoce dell'upi Marc Bächler si è rallegrato a proposito dell'alta percentuale di utilizzo del casco: lo indossa il 92% di tutti gli sportivi e il 99% dei minori di 17 anni.

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE