Cerca e trova immobili

SVIZZERABelle soldatesse svizzere in mostra su Instagram

06.12.16 - 08:03
Nonostante il divieto, l'idea piace all'Esercito: «Potrebbe essere una buona pubblicità»
Belle soldatesse svizzere in mostra su Instagram
Nonostante il divieto, l'idea piace all'Esercito: «Potrebbe essere una buona pubblicità»

BERNA - Come abbiamo riportato ieri, l’esercito intende lanciare un account Instagram in cui promuovere la propria immagine. Le sue migliori ambasciatrici, tuttavia, potrebbero già trovarsi sul social. Sotto l’hashtag #schweizerarmee  si trovano infatti anche molte foto di attraenti soldatesse svizzere che posano in uniforme e armate davanti ai blindati.

«Gli unici volontari si riconoscono», scrive sotto il suo selfie insieme ai compagni di battaglione Valentine Morina, 24 anni. «Alla scuola reclute ero l’unica donna fra 400 uomini», aggiunge la cannoniera sottolineando come sia stata una bella esperienza.

Altre donne che si mostrano in uniforme usando hashtag come #proud (“fiera”) o #strong (“forte”). «Non scusarti mai per quello che sei o per quello che vuoi», scrive invece sotto la propria foto la carrista Alexandra Schnyder. La 19enne ammette di essere confrontata molto spesso ai pregiudizi, ad esempio quello secondo cui presterebbe servizio solo per stare in mezzo agli uomini. Chi sa bene perché si trova lì, però, non ha difficoltà a rispondere a queste domande sgradevoli e a contrastare le idee precostituite, aggiunge.

«L’appuntato capo dovrebbe intervenire»

Le foto delle soldatesse in azione, in ogni caso, suscitano qualche dubbio. «Foto in uniforme? L’appuntato capo dovrebbe intervenire», scrive un utente di Instagram sotto la foto di una militare intenta a sparare. E l’esercito conferma le sue perplessità: «C’è una policy molto chiara: niente foto in uniforme. Chi vuole farsene deve prima chiedere al comandante», spiega il portavoce dell’esercito Daniel Reist.

Il rispetto di tale regola, ammette tuttavia, è «utopico» nell’età degli smartphone. «Se viene postata una grossa stupidaggine o contenuti razzisti o sessisti allertiamo la polizia militare», aggiunge Reist. La maggior parte dei post, concede però, sono innocui e non vengono perseguiti.

«Il superiore darebbe senza problemi il consenso»

Anzi: «Vengono postate delle esperienze piuttosto positive per le quali il superiore darebbe senza alcun problema il consenso», sottolinea il portavoce dell’esercito. A Reist fa del resto piacere che le giovani soldatesse siano particolarmente attive sui social: «Forse le donne sono in generale più attive su Instagram - afferma -. Se postano esperienze positive questa potrebbe tradursi in una buona pubblicità per noi».

Le donne rappresentano oggi meno dell’1% dell’effettivo dell’esercito: 1’117 su 124'170 attivi a marzo di quest’anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 7 anni fa su tio
io a militare mi sono divertito, però ho cominciato a fumare e sono rimasto schifato da quanti soldi vengono sprecati. Fosse per me lo abolirei e obbligherei tutti, ragazzi e ragazze, a fare quattro mesi di aiuto sociale in strutture svizzere. Meno soldi sprecati, esperienze molto più significative e possibilità di fare 4 mesi in una regione linguistica diversa e imparare il tedesco o il francese bene.

comp61 7 anni fa su tio
finché non son nude è una non notizia

moonie 7 anni fa su tio
su tgcom c'è una serie di foto di belle ragazze in divisa.. e in fondo il "logo" della campagna. tutto tette e coscie de fora, doveva andare proprio così!

interceptors 7 anni fa su tio
La tipa con il 57, mi fa morire! Non credevo lo davano ancora alle reclute.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Se c'è un divieto bisogna farlo rispettare o abolirlo, altrimenti ci va di mezzo la credibilità di tutto il regolamento e con lui dell'esercito che dovrebbe applicarlo. Tra aerei ed elicotteri che atterrano in modo "bizzarro" sulle montagne, mezzi parcheggiati sul fianco, esplosivi e armi che spariscono in quantità, sarebbe il caso di rivedere regolamenti e procedure in modo da abolire quelli zelanti ed applicare quelli necessari.

Corsica 7 anni fa su tio
La mia scuola recluta é durata 4 mesi e mezzo ! Non ho mai fatto così tanta festa in vita mia......... E ogni anno aspettavo il corso rip di 3 settimane, come se dovessi andare in vacanza ADVENTURE!!!! ?È stato bellissimo peccato sia finito.

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Beato te...io mi sono fatto un mazzo tanto, ma di una cosa sono grato al militare: da bambino sono diventato uomo! Certe frullate mentali me le hanno tolte..e oggi anche grazie a quello, sono un uomo realizzato, con casa, famiglia e un lavoro.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Per divertirsi ci sono i lunapark...

Corsica 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E non solo......,!Io ribadisco non mi sono mai divertito così, L'ultimo giorno anche il capitano piangeva.........!!! (DALLE GHIGNATE).

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Tu sarai stato uno di quelli che la domenica sera aveva il mal di pancia e non vedeva l'ora del sabato sucessivo, io mi sono divertito un sacco e ho ricordi bellissimi, è un problema per qualcuno?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Tu sarai uno di quelli invasati patria-lavoro-9febbraio

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Questo perché mi sono divertito a scuola reclute 25 anni fa? ... incredibile!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Accidenti, tu sì che sai divertirti... quasi quasi ti invidio... :-)))))

Megamac 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Ecco quello che intendevo io sotto!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Non è certo il militare che ti rende uomo! Della mia scuola recluta ad Airolo nel '91, potrei davvero scrivere un libro e initolarlo "Cosa ho fatto e non avrei dovuto fare a militare. Oggi però gli obbiettivi che ho raggiunto sono medesimi ai tuoi.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Ho conosciuto bravi ragazzi tornare dal militari maturati, ho visto rimbambiti che un volta finito l'esercito erano peggio di prima. Il militare fa crescere come ogni altra esperienza.

mambo 7 anni fa su tio
Una volta anche fare il militare era molto più serio di adesso ! pori num !

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
Una volta quando?

tip75 7 anni fa su tio
a si propri bel...con tutta la violenza e le guerre che vediamo alla tele, imbracciare un fucile col sorriso la dice lunga

Megamac 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Ma sei serio?? Si vede che non hai fatto il militare e non conosci lo scopo principale (alle nostre latitudini!)

Giannino Buon Vino 7 anni fa su tio
Risposta a Megamac
eh certo, lo scopo del militare e dare lavoro a chi non ha mai avuto successo nel vero mondo lavorativo....

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Megamac
Concordo con tip75. Si vede che TU non conosci lo scopo delle armi, a tutte le latitudini.

Megamac 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ricordati che non sono le armi ad uccidere, ma l'uomo!

Megamac 7 anni fa su tio
Risposta a Giannino Buon Vino
Per quello che riguarda molti graduati sono d'accordo con te, ci mancherebbe,.......ma io mi riferisco ai semplici soldati.
NOTIZIE PIÙ LETTE