Cerca e trova immobili

BERNAIn arrivo la "vignetta" elettronica?

02.12.16 - 11:57
Invariato il costo. Ad essere assoggetate saranno però le targhe e non più i veicoli
TiPress
In arrivo la "vignetta" elettronica?
Invariato il costo. Ad essere assoggetate saranno però le targhe e non più i veicoli

BERNA - La vignetta autostradale potrebbe ben presto essere solo un ricordo: il Consiglio federale ha infatti raccomandato oggi il passaggio al contrassegno elettronico. L'ammontare della tassa dovrà però rimanere invariata a 40 franchi.

La presa di posizione del governo figura in un rapporto redatto in adempimento a un postulato della Commissione dei trasporti del Nazionale. Nel documento, si spiega che per l'introduzione della vignetta elettronica sarebbe necessaria una modifica completa della legge sul contrassegno stradale. Per questo motivo non potrà essere introdotta prima del 2023.

Registrazione delle targhe - Con il nuovo strumento, il diritto di utilizzare la rete delle strade assoggettate alla tassa sarebbe legato alla targa del veicolo e non più al veicolo stesso. Prima di mettersi in viaggio il conducente dovrebbe registrarsi elettronicamente e pagare il dovuto. Anche la vignetta elettronica avrà la durata di un anno.

I controlli verrebbero effettuati mediante sistemi automatizzati, che confronterebbero le targhe in transito sulle strade con quelle salvate nella banca dati. I dati sul passaggio verrebbero poi immediatamente cancellati.

Chi dovesse circolare con una targa non registrata riceverebbe a casa una multa. Gli stranieri sarebbero iscritti su una sorta di "lista nera" e potrebbero essere fermati in dogana al momento dell'uscita dal Paese o in occasione di una nuova visita in Svizzera.

Impatto finanziario neutro - L'introduzione della vignetta elettronica avrebbe un impatto finanziario neutro. Se per la sua istituzione è necessario un importo compreso tra 50 e 75 milioni, i costi d'esercizio annui ammonterebbero a 25-35 milioni. Oggi i costi per la vignetta tradizionale sono di circa 48 milioni all'anno, 35 milioni dei quali destinati a indennizzare i rivenditori dell'autoadesivo.

Il governo è contrario all'introduzione di contrassegni di durata inferiore a un anno. L'introduzione di una vignetta valevole 10 giorni al costo di 10 franchi porterebbe a mancati introiti pari a 139 milioni. Per compensarli bisognerebbe aumentare il costo dell'autoadesivo di base, quello valevole 12 mesi, a 68 franchi (+28 franchi). Incremento, visto anche il voto popolare del 2013, che il governo esclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miomao66 7 anni fa su tio
non ho capito.....oggi incassiamo 48 e ne spendiamo 35 per la distribuzione? vuol dire che al netto incassano 13 milioni. ma attaccatemi 2 franchi a testa sulle imposte e smettetela di rompere i contrapesi.....

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a miomao66
Vendono circa 9 mio di vignette incassando ca. 360 Milioni, di questi 35 milioni vengono destinati ai venditori e 13 milioni è il rimanente dei costi, (che in totale ammontano a 48 mio).

curzio 7 anni fa su tio
Primo passo verso il "road pricing"!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto! ... e fin nei minimi dettagli per spremere fino all'ultimo centesimo il cittadino che utilizza ogni tratto stradale.... ;-)

Lore62 7 anni fa su tio
La "fregatura" dall'introduzione della vignetta che non doveva esistere fin dall'inizio nel nostro paese (perché NOI paghiamo già più volte l'utilizzo della strada), si evolve incrementando la capacità del "grande fratello"di controllarci, risparmiando sul personale (tutto automatizzato) e naturalmente ciò che più interessa aumentano gli incassi senza perdite! Per un futuro più libero e molta privacy...

Edward 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Hai perfettamente ragione. Purtroppo stiamo andando verso uno stato poliziesco!

Arpac 7 anni fa su tio
" I dati sul passaggio verrebbero poi immediatamente cancellati." Non so se sia proprio legale ...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
La voglia di controllare tutto e tutti è sempre maggiore, non so se sia legale o meno, anche perchè dubito molto che cancellino subito i dati come affermato, ma cambiare una legge per mettere la stessa cosa in formato elettronico e dicono che costerebbe anche meno, a me da più l'idea delle fiabe raccontate ai bambini! Quindi prevedo una più triste realtà!

Cocaus 7 anni fa su tio
Ma cosa ci vuole? Estendiamo la Pedemontana fino a Basilea ! Facile no?

OCP 7 anni fa su tio
Vignetta elettronica o quel che sarà... finalmente sarà legata alla targa e non al veicolo. Finalmente chi ha le targhe trasferibili pagherà una sola volta e non due visto che avendo una targa sola per due veicoli difficilmente sarà in autostrada (ma anche sulle altre strade) con tutte e due le auto contemporaneamente.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
"...chi ha le targhe trasferibili pagherà una sola volta..." Davvero? Tu pensi proprio che un qualsiasi cambiamento sia introdotto per la convenienza del cittadino? Sappiamo benissimo come andrà a finire: la vignetta elettronica è legata alla targa. La targa trasferibile vale per due veicoli, quindi ti faranno pagare due volte la vignetta. E già che ci siamo, qualcuno penserà di introdurre un supplemento per compensare le spese per la doppia registrazione. Scommettiamo?

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Pessimista... ma forse hai ragione :-P

gp46 7 anni fa su tio
Investimento notevole per una tassa che ai tempi ci hanno raccontato essere provvisoria........

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
E per far questo devono cambiare la legge? Non è che dietro c'è dell'altro? Sarò diffidente, ma dai politici attuali mi aspetto solo fregature, chissa perchè!

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quali politici attuali? Ne abbiamo ancora?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Attualmente sembrano più del delinquenti che non rispettano la volontà popolare, ma li chiamano ancora così. Mettono in miseria sempre più i propri cittadini per agevolare i vari ficobello arrivati in Svizzera pur non avendone un reale diritto.

neuropoli 7 anni fa su tio
speriamo, basta adesivi sui vetri delle auto, a me danno fastidio.

Megamac 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Non vedo che fastidio possa dare un adesivo di 6cm posizionato dietro lo specchio retrovisore. Mah. Fasctidi grass.

bigman 7 anni fa su tio
Cioè...tutto questo can can burocratico quando applicare la vignetta (magari più piccola) sulla targa, risolverebbe il problema a costo zero. i controlli, poi, possono essere fatti come negli ultimi 30 anni. Ma si sa, alla Confederazione piace spendere per niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE