Cerca e trova immobili

SVIZZERAGilles Marchand succede a De Weck

09.11.16 - 12:57
Il romando diventa il nuovo direttore generale della SSR. Entrerà in carica il primo ottobre 2017
Gilles Marchand succede a De Weck
Il romando diventa il nuovo direttore generale della SSR. Entrerà in carica il primo ottobre 2017

BERNA - Il Consiglio d'amministrazione ha nominato Gilles Marchand direttore generale della SSR. Il romando entrerà in carica a partire dal 1° ottobre 2017.

Il CdA ha preso la sua decisione d'intesa con il futuro presidente Jean-Michel Cina e con il direttore generale Roger de Weck. L'Assemblea dei delegati SSR deve ancora approvare la nomina. I delegati si riuniranno il prossimo 25 novembre.

Attualmente, Marchand (54 anni) dirige l'unità aziendale RTS. «Tenendo conto della sua personalità, delle sue qualifiche, della sua esperienza e dei risultati da lui ottenuti, abbiamo deciso d'intesa con il suo futuro presidente Jean-Michel Cina, di non pubblicare alcun bando di concorso per tale incarico» - sottolinea il consiglio d'amministrazione.

Ecco chi è il nuovo direttore generale - Gilles Marchand ha assunto la direzione della Télévision Suisse Romande 15 anni fa, all'età di 38 anni. Sin dalla convergenza tra radio, TV e Internet avvenuta nel 2010, dirige la RTS con brio. Marchand è una nota personalità del mondo dei media svizzero e di quello internazionale. Nella veste di sostituto del Direttore generale, cura le relazioni internazionali della SSR e la rappresenta in seno all'European Broadcasting Union, a TV5MONDE, a Euronews e ad altre istituzioni. È presidente dell'associazione Les Médias Francophones Publics (MFP), del prestigioso «Prix Italia» per la radiotelevisione nonché membro del Consiglio di orientamento strategico dell'Università di Ginevra. Il Consiglio federale l'ha nominato membro della Commissione federale dei media. Gilles Marchand, che ha studiato sociologia a Ginevra, ha recentemente pubblicato le sue riflessioni sul tema del servizio pubblico in «Médias publics et société numérique» (2016).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE