Cerca e trova immobili

BERNA55 milioni di franchi per la mobilità del futuro

20.10.16 - 11:11
Le FFS sostituiranno l'elettronica a bordo di 261 treni del traffico regionale. Il primo prototipo è atteso per il 2018
55 milioni di franchi per la mobilità del futuro
Le FFS sostituiranno l'elettronica a bordo di 261 treni del traffico regionale. Il primo prototipo è atteso per il 2018

BERNA - Entro il 2023 le FFS rinnoveranno l’elettronica a bordo di 261 treni del traffico regionale per un investimento complessivo di circa 55 milioni di franchi. In futuro su questi treni sarà possibile diffondere in tempo reale informazioni o segnalazioni di un evento dall’orario online, a livello sia ottico che acustico.

Inoltre, la modernizzazione consentirà di trasmettere informazioni specifiche riguardo a cantieri o grandi manifestazioni. Verranno ottimizzate anche le tecnologie di sicurezza sui treni, con l’impiego di sistemi di sorveglianza più moderni (video digitali anziché analogici), nuove postazioni microfoniche per l’informazione alla clientela in caso di evento e un migliore sistema d’allarme per il freno d’emergenza in modo tale che, in caso di azionamento, il macchinista potrà comunicare direttamente con i viaggiatori.

Prototipi entro fino 2018 - Il rinnovo, resosi necessario poiché alcuni componenti hanno raggiunto il termine del proprio ciclo vitale, va di pari passo con un miglioramento dell’affidabilità e della qualità dei sistemi. La modernizzazione interesserà tutti i veicoli del traffico regionale, a partire da quelli della flotta FLIRT. Il primo prototipo di veicolo rinnovato è atteso per fine 2018. Per la modernizzazione della piattaforma ICT, ogni veicolo sarà tolto completamente dalla circolazione per circa due settimane.

25 km di cavi - Accanto alla sostituzione delle piattaforme ICT, verranno potenziati i sistemi d’informazione per i clienti su altri 288 treni del traffico regionale. Complessivamente, nei prossimi anni le FFS installeranno 1590 nuove postazioni microfoniche per la comunicazione con i passeggeri, 179 sistemi di videosorveglianza, 565 calcolatori per elettronica a bordo, 1012 switch di rete e 25 chilometri di cavi Ethernet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE