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GRIGIONIMortale a Grüsch: «È stato il radar a provocare la disgrazia?»

11.10.16 - 10:55
Venerdì scorso un motociclista è morto sulla strada della Prettigovia. Vi è il sospetto che l'uomo abbia frenato alla vista del radar. Frenata che ha provocato la caduta e la morte del motociclista
Foto Polizia Cantonale Grigioni
Mortale a Grüsch: «È stato il radar a provocare la disgrazia?»
Venerdì scorso un motociclista è morto sulla strada della Prettigovia. Vi è il sospetto che l'uomo abbia frenato alla vista del radar. Frenata che ha provocato la caduta e la morte del motociclista

COIRA - Ha frenato bruscamente e, a causa della frenata, è stato catapultato in avanti, ha sbattuto violentemente contro il guardrail ed è morto. E' questa, in sintesi, la dinamica descritta dalla polizia cantonale grigionese riguardante l'incidente accaduto lo scorso 7 ottobre sulla strada della Prettigovia a Grüsch.

Il sessantenne che viaggiava con lui ha subito uno choc.

La polizia sta indagando sui motivi per cui il motociclista ha effettuato una frenata così brusca, che ha causato la caduta e, di conseguenza, la sua morte. 

Il sospetto di due lettori di 20 Minuten - E se il motociclista abbia frenato alla vista del radar? Frenata che ha causato l'incidente mortale? E' quanto sospettano due lettori di 20 Minuten, che si sono rivolti alla redazione. «La traccia della frenata inizia esattamente all'altezza del radar», afferma un lettore che aggiunge: «Anziché aumentare la sicurezza stradale, questo dispositivo ha causato la sua prima vittima?».

Sospetti e accuse pesanti, a cui si vanno ad aggiungere altre accuse precise da parte di un altro lettore, convinto che se quel dispositivo non ci fosse stato, il motociclista sarebbe ancora in vita. «Penso che il motociclista abbia visto il radar e abbia premuto completamente il freno», ha dichiarato, aggiungendo che «i radar possono mettere in pericolo delle vite.» 

La polizia grigionese: «Gli utenti del traffico devono tenere sempre in considerazione i controlli stradali» - Il portavoce della polizia cantonale grigionese, Roman Rüegg, rispondendo a queste accuse, a 20 Minuten ha dichiarato: «Gli utenti del traffico devono tenere sempre in considerazione la presenza di controlli stradali». E i radar continueranno a non essere segnalati: «Non rientra nelle nostre procedure».

A San Gallo l'UDC chiede di segnalare tutti i radar - Intanto a livello svizzero il dibattito su questa tematica continua. In Ticino lo scorso aprile il Gran Consiglio ha accolto la richiesta di diminuire i controlli e di segnalare i radar mobili almeno 200 metri prima della loro ubicazione, mentre nel Canton San Gallo il gruppo UDC in parlamento a fine settembre ha presentato una mozione in cui si chiede che i radar vengano segnalati. Secondo l'UDC i controlli di velocità devono migliorare la sicurezza stradale e avere uno scopo di prevenzione. 

Radar semistazionari già segnalati dalla polizia cantonale sangallese - Dal 2015 la polizia del Canton San Gallo segnala su internet i luoghi in cui sono piazzati nove dispositivi di rilevamento di velocità semistazionari. L'UDC chiede che il Governo cantonale compia un ulteriore passo a favore della trasparenza e segnali tutti i radar. 

Iniziativa in Appenzello Interno - Anche nel semi-cantone di Appenzello Interno, analogamente a quanto già deciso in Ticino, Pascal Neff ha lanciato un'iniziativa che chiede di segnalare i radar durante i controlli di velocità con «una ben visibile segnaletica a margine della strada interessata a circa 200 metri dalla postazione del dispositivo».

 

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COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Il radar KILLER non mi stupirebbe

francox 7 anni fa su tio
Un ticinese a Lucerna con la moglie come passeggera sono caduti in autostrada dopo lo spavento del flash. Senza essere pirati della strada. La polizia ha preso i soldi della multa. Loro sono stati in infortunio parecchio tempo. Questo è un caso diverso ma vorrei solo ribadire che una luce improvvisa negli occhi non è pericolosa solo per i piloti d'aereo.

bobà 7 anni fa su tio
.... e si possono trarre conclusioni discutibili ma che hanno un loro senso; per esempio: - se i limiti di velocità fossero ragionevoli, ci sarebbero meno infrazioni (e sappiamo che molti limiti sono esageratamente bassi per creare ad arte l'infrazione da multare); certi limiti sono difficili da tenere (per esempio a S. Antonino c'è il limite 50kmh a 500m dall'abitato, strada dritta; ==> abuso dell'autorità) - sulla A2 fra Rivera e Lugano Nord, qualche anno fa c'era stato un tamponamento a catena che aveva coinvolto 4-5 vetture, causato da un radar che flashando aveva spaventato un automobilista che aveva frenato esageratamente forte. Ma da li a dire che era colpa del radar ce ne vuole, dato che se tutti tenessero le distanze...) - ultimamente si assiste ad una 60tizzazione delle zone che prima erano a limite 80 (Mezzovivo, Contone, Gordola, ....) con line bianca continua o ostacoli messi di proposito sulla strada; istigazione a delinquere - Dice bene che sono chi cita i guard-rail che mutilano i motociclisti; sulla strada vecchia del Cenerei l'0anno scorso hanno piazzato delle barriere ancora più pericolose ed a nulla è valsa la reclamazione dell'associazione motociclistica ticinese; è sicurezza questa? Si potrebbe continuare a piangere per numerevolissimi problemi di sicurezza (le rotonde con doppia corsia con muretto (Quartino), la sopressione della pista ciclabile a Contone, l'asfalto nuovo che drena l'acqua peggio di prima sulla A2 fra Rivera e Lugano Nord), ma tutto ciò non serve: L'AUTOMOBILISTA È UNA MUCCA DA MUNGERE, punto e basta

Roger maids 7 anni fa su tio
facile... rispetto dei limiti = no vittime

curzio 7 anni fa su tio
[Sarcasmo ON] Quel radar era piazzato per far prevenzione! Non per far cassetta! Dalla foto si vede chiaramente: c'è una scuola elementare, un asilo, una casa per anziani, un parco giochi, la strada è stretta e c'è pochissima visibilità! [Sarcasmo OFF]

7AK4 7 anni fa su tio
Sono motociclista e certe notizie fanno rabbrividire, ma non sono d'accordo che sia la colpa al radar...i limiti ci sono, vanno rispettati e la responsabilità è del conducente. Guidare con prudenza non mette in pericolo se stessi e gli altri...

Hardy 7 anni fa su tio
Insomma, parliamo pure di radar, fondo stradale, condizioni meteo, sassi, buio, animali capitati in strada e aggiungiamoci anche Trump, l'Isis, le scie chimiche e la mucca pazza.....accanto a ogni ragione plausibile e non nessuno si chiederà mai se la vittima di un incidente motociclistico non andasse forse, e dico forse, un po' troppo veloce.

vulpus 7 anni fa su tio
leggiamo ,delinquente il motococlista, delinquente chi ha messo il radar ecc ecc. È plausibile che la presenza del radar abbia indotto il motociclista ad una reazione incontrollata,,anche se non andava a una velocità folle.La vista all'ultimo minuto crea sicuramente uno stato di insicurezza e la reazione istintiva è quella di frenare.La moto non ha 4 ruote , ma pochissimi cm di aderenza, per cui l'equilibrio diventa subito precario. Oramai si è stufi di ripeterlo: se si vuole la prevenzione bisogna agire differentemente: i radar vanno posati dove effettivamente c'è un pericolo e segnalati preventivamente. i puristi arricceranno il naso, ma da troppo tempo questi micidiali atrezzi sono posati unicamente per il riempimento delle casse.

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
perchè micidiali attrezzi? anche se il radar era posato dove effettivamente c'era un pericolo non cadeva? poi come fai a dire dove è pericoloso e dove no? se uno va veloce è pericoloso ovunque. mica si mette il radar per indicare dove è pericoloso e dove no, ma che ragionamento. la prevenzione parte dall'evitare le affermazioni come le tue, se dici che servono solo a fare cassetta è prevenzione? se tutti rispettassero i limiti non servirebbe nemmeno un radar.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Ma mi sembra che è il tuo di ragionamento che è sfasato: dove una strada può essere pericolosa e necessita di prevenzione? In mezzo all'altipiano svizzero ,sul Cervino o in prossimità di scuole e centri abitati?? La prevenzione è fatta per prevenire il pericolo ed evitare gli abusi, come del resto in altri campi. E se le mie sono affermazioni sono sballate, fa niente, ne sono convinto, come del resto mi sembra alivello istituzionale svizzero ,le critiche in questo senso montano.

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
non conosco le statistiche ma penso che ci siano più morti per velocità su rettilinei tipo altipiano che in prossimità di scuole. ritorna il ragionamento senza senso "qui non c'è nessuno , dai che sparo come un matto, tanto il rischio è minimo", se poi c'è un pedone che attraversa sono cacchi suoi, giusto? ma per favore, certo che le tue affermazioni sono sballate e forse un giorno te ne renderai conto, o almeno te lo auguro.

daniele77 7 anni fa su tio
ogni morto sulle strade è sempre un morto di troppo a prescindere dalle colpe. Detto questo dare la colpa al radar è eccessivo, e se in quel momento qualcuno a bordo strada si faceva un selfie cadeva lo stesso di chi era la colpa? che si sia spaventato è probabile, ma non è colpa del radar, poi come dice GI vista la frenata piuttosto lunga era sicuramente sopra il limite, quindi non ha frenato per lo spavento ma con la vana speranza di riuscire a rallentare in tempo.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
...un morto nel mondo è sempre un morto di troppo!...che vuoi fare costringere tutti a vivere nei bunker? Insegnare fin da piccoli ad essere indipendenti e saper valutare i VERI pericoli, NON essere assistiti da cartelli o altre tecnologie, perché appena sono lasciati soli ecco la disgrazia! Non sto dicendo di non rispettare i limiti, ma molti di questi radar sono vere trappole posate in tratti senza reali pericoli, al contrario in quasi 40 anni che guido anche per professione, NON mi è MAI capitato di vedere radar nei pressi di scuole, case anziani ecc...come dice Curzio! C'è gente che segue alla lettera la velocità indicata sui cartelli, e ti assicuro che qui come in altri paesi ci sono strade che se dai retta alla velocità indicata alla prima curva sono giù dalla scarpata o spiaccicati sul muro!

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
ma cosa c'entra il bunker ora? dicevo che un morto è sempre di troppo se si può evitare seguendo delle regole. Poi se uno vuole rischiare inutilmente faccia pure. anche tu ti ostini con il pensare che i lmiti (e i radar) servono dove ci sono i pericoli e basta, ma la volete capire che una strada senza nessuno che circola non è un pericolo per nessuno?? il pericolo lo crea chi usa la strada e visto che in molti non sono in grado di autogestirsi allora giustamente vengono messi dei limiti e dei controlli. non ha nemmeno capito cosa sia un limite poi se dici che se dai retta ai limiti finisci in una scarpata. si chiamano limiti, non velocità obbligatoria, devi sempre adeguare la velocità alla condizione e alla situazione. ma possibile che ci sia tanta gente che non capisce??? pensare che mio figlio debba attraversare una strada con certa gente che circola in auto o moto mi fa una paura terribile. quanta ignoranza, e chi si senta offeso faccia pure, perché non vi sono altre parole per certi ragionamenti.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
..."devi sempre adeguare la velocità alla condizione e alla situazione."... Il problema è proprio questo, oggi sempre più automobilisti non sanno più adeguare le velocità alle condizioni!, ti ritrovi gente che circola a 120 orari anche con il diluvio universale o sulla neve... "pensare che mio figlio debba attraversare una strada con certa gente"... Spero per te che a tuo figlio abbia insegnato a guardare bene prima di attraversare la strada segnalando con la mano l'intenzione, perché se dai retta alla precedenza assoluta che qualcuno ha dato ai pedoni stai fresco! ;-)

GI 7 anni fa su tio
Considerata la "quantità di frenata lasciata sull'asfalto".....dubito fosse entro i limiti.....Spiace comunque per questa ulteriore ed ennesima vittima delle due ruote....

Salbra 7 anni fa su tio
Non so proprio a chi si debba dare la responsabilità .....,cmq il povero motociclista è morto o per una causa o per l'altra ! Trovo però sia giusto segnalare i radar onde evitare brusche frenate o altro . come , ripeto in strade pericolose o in forte presenza di pedoni o bambini sia giusto mettere tali controlli. Sta di fatto che il Gran Consiglio ticinese abbia ordinato che i radar (anche mobili) debbano essere segnalati almeno 200 metri prima......MA PERCHE' ALLORA LA POLIZIA CONTINUA A FARE CONTROLLI E NON LI VUOLE SEGNALARE ??? Chiedo alla redazione di Tio, per cortesia, d'informarsi con chi di dovere il motivo di tali ritardi nell'applicazione della legge !! Che strano però quando ci sono soldi da incassare la legge si muove alla velocità della luce......mentre quando c'è la possibilità di perdere molti introiti..... si va alla velocità delle lumache !!!

KilBill65 7 anni fa su tio
In questo caso bisogna aprire un' inchiesta, e vedere il caso in se poi vedremo il da farsi, spero vivamente di avere delle risposte dalle autorità del Canton Grigioni.

comp61 7 anni fa su tio
forse andava a velocita da delinquente. Mettere un radar li mi sembra da delinquenti.

Ben8 7 anni fa su tio
da motociclista, sono più pericolosi i Radar che la velocità sostenuta non esagerata, oggi dobbiamo guardare di più i segnali trabocchetto che la strada.

Thy 7 anni fa su tio
Se non avesse frenato non sarebbe successo nulla...quindi eliminiamo i freni dalle moto visto che sono stati la vera causa dell'incidente..ma dai....

Username1973 7 anni fa su tio
E' capitato anche a me. Un tratto di strada meravigliosamente lungo. Viaggiavo tranquillo perché sono un "motociclista della domenica". Poi ecco che intravvedo un radar "mobile". Pinzo di brutto e nonostante l'esperienza, la moto prende una traiettoria imprevista. Riesco a governare ma mi si è stretto il Beeep fino a che sono arrivato a casa. Un radar all'improvviso può indurre il motociclista o l'automobilista a mettersi in pericolo (e a mettere in pericolo chi lo segue). Resto dell'idea che segnalare la presenza dei radar sia una buona idea e non credo a chi sostiene che dopo averlo passato si affonda nuovamente sull'acceleratore. Cmq, da motociclista a motociclista, mi dispiace per l'amico delle due ruote. Condoglianze alla sua famiglia.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
La colpa non è di certo del radar... se la moto è ingovernabile. Ma del conducente! Ricercare in altre le proprie incapacità è da bambini.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Perché hai frenato? Personalmente ti dico che se sto andando oltre il limite lo so, sono cosciente di quello che faccio e se vedo un radar cerco di frenare in tempo. Se invece sto rispettando i limiti do un occhio alla velocità solo per accertarmi che sono sul limite e non sto li a frenare se sto andando al massimo consentito. Quindi ripetendo la domanda perché hai frenato?

Username1973 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Si chiama istitinto. Che tu sia un motociclista o un automobilista, quando intercetti un radar rallenti d'impulso. E' fisiologico. POI (solo POI) guardi il tachimetro perché sul momento non hai la certezza della velocità. Sei consapevole di viaggiare sopra i limiti quando "apri" ma di regola (parlo soprattutto della moto) lo fai solo per un breve momento, solo per sentire la "spinta" del mezzo. Non puoi farmi credere che tu viaggi tutto il tempo fissando con un occhio i cartelli stradali e con l'altro il tachimetro. E non posso nemmeno credere che tu non abbia mai sforato nemmeno una volta il limite di velocità senza accorgertene.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Mi capita di accorgermi di andare troppo, e in quel caso d'istinto smetto di accellerare, ma di sicuro non mi metto a frenare senza prima aver controllato di non mettere in pericolo me o gli altri. Stessa cosa quando vedo un radar, come prima cosa lascio l'accelleratore, poi guardo il contachilometri, in seguito se vado troppo rallento.

7AK4 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Mi vien da dire: tieni a freno i tuoi istinti!!Se sei alla guida, soprattutto di una sue ruote, affidarsi all'istinto mi sembra molto pericoloso e tu lo hai appena confermato.Rispettare i limiti, guida difensiva e occhi aperti!!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Miglior commento ;-) BRAVO.... Inoltre, quando vedi il radar....lui ha già visto te.... Mica ti fotografa a un centimetro.... ;xD Spiace per lui, probabilmente aveva poca esperienza come motociclista... ;-(( Buona giornata ciao ;-)

Username1973 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Dove hai letto che ho dato la colpa della tragedia al radar? Forse il bambino sei te che non sai leggere.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
"Un radar all'improvviso può indurre il motociclista o l'automobilista a mettersi in pericolo"... No caro, non si avvisano i radar, altrimenti incapaci guidatori... non impareranno mai!

matteo2006 7 anni fa su tio
Se ha frenato di colpo per via del radar significa che andava più del limite, e forse e dico forse molto di più del limite. La scientifica determinerà quanto stava andando e tireranno le loro conclusioni. Una cosa c'è da dire, che certe vicende come anche questa non hanno quasi mai seguito, un articolo lampo così tanto per tirare qualche clic e poi cosa in definitiva è successo non si sa mai, gli esiti della polizia non si sanno e quindi si rimane con una notizia da copertina che non avrà mai una vera risposta.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a teppo33
Andavo a 129 sull'80 e la patente mi è volata via per 8 mesi; la colpa è solo mia.

teppo33 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
per prima cosa non hai ucciso nessuno!! secondo a 129 su 80 se hai beccato 8 mesi sei recidivo :-))

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a teppo33
Non importa la colpa è mia non della polizia o del radar.

Frankeat 7 anni fa su tio
Ma come biiiip si fa a scrivere "E' stato il radar a provocare la disgrazia?" ?????????? Siete seri?????

pontsort 7 anni fa su tio
Quindi la colpa sarebbe del radar, e non del motociclista che andava troppo veloce....

navy 7 anni fa su tio
Ma che è sta roba? Uno scherzo?

camos 7 anni fa su tio
... come un RADAR di notte... il Flash è davvero forte che abbaglia e rende pericolosa la situazione a mio avviso... però dato che loro sono sempre dalla parte del giusto, mentre i motociclisti e gli automobilisti sono sempre delinquenti non mi pronucio...

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a camos
il flash ti abbaglia! certamente. Mentre i fari delle auto, soprattutto i nuovi LED no, di certo... Un controllo dall'oculista, nel tuo caso, sarebbe auspicato.
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