Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbbandona il bimbo in auto per andare in discoteca: «Non è un caso isolato»

21.09.16 - 10:49
Sono numerosi i genitori che trascurano i figli per non perdersi «i piaceri della vita». Ma il trauma è dietro l'angolo
Abbandona il bimbo in auto per andare in discoteca: «Non è un caso isolato»
Sono numerosi i genitori che trascurano i figli per non perdersi «i piaceri della vita». Ma il trauma è dietro l'angolo

ZURIGO - Ha suscitato scalpore e indignazione il caso della madre 25enne sciaffusana che ha lasciato il figlioletto di due anni in auto per andare in discoteca. Ad accorgersi del gesto snaturato, nella notte tra sabato e domenica scorsi, erano stati dei passanti che, notando il piccolo che piangeva, hanno allertato la polizia.

Il caso, purtroppo, non è isolato, come spiega l'esperta Sefika Garibovic: «Sono numerosi i genitori che vogliono continuare a divertirsi nella vita», fa notare la terapeuta. Un bisogno, questo, che alle volte non tiene conto delle esigenze dei propri figli. «Alcuni genitori hanno paura di perdersi qualcosa dalla vita. E finiscono per anteporre i propri interessi al benessere del bambino». Una tendenza, questa, che per la terapeuta è «preoccupante». «Spesso entrambi i genitori escono la sera. Molti sono egoisti e non si rendono conto che i bambini non sono un accessorio».

La terapeuta non manca di fornire alcuni esempi di come si possa gestire male il rapporto genitore-figlio. «Una 12enne mi chiamò durante la notte. Non riusciva a trovare la madre». Garibovic aveva quindi contattato la donna scoprendo che aveva bevuto. «Dopo la mia chiamata tornò a casa addormentandosi subito». «Un'altra ragazza invece si era lamentata del fatto che la madre le avesse trascinato alle 4 di mattina un uomo in casa».

Garibovic rievoca la storia di un 13enne preoccupato perché la madre non tornava a casa da tre giorni. La donna aveva trascorso un lungo weekend con i colleghi. In un altro caso, una madre era partita con il suo nuovo fidanzato per un fine settimana a Londra. Lasciando soli i suoi due bambini di dodici anni e 14 anni. O ancora il bambino che le aveva mostrato una foto del frigorifero vuoto. Sua madre era partita per un paio di giorni a St. Moritz.

Per la terapeuta questo comportamento ha delle conseguenze: «Essere figli di questi genitori può essere traumatizzante». Una regola essenziale, insomma, è quella di avvertire quando si esce spiegando dove si va e quanto durerà l'assenza.

Markus Engel, vice presidente di Kesb Berna ha già avuto esperienza con padri e madri del genere: «Succede per esempio che di ubriacano ai festival lasciando incustoditi i passeggini».

Che i genitori trascurino i propri figli per soddisfare i propri bisogni, tuttavia, non è un fenomeno nuovo. È sempre esistito. La maggior parte, guardandosi indietro, provano poi vergogna per quanto fatto. Per fortuna i casi come quello della ragazza sciaffusana sono estremamente rari.

«Noto spesso genitori che ignorano il loro bambino che piange perché sono impegnati al telefono», prosegue Garibovic. Altri chiudono i figli nella loro cameretta perché vogliono avere il tempo per navigare in pace su Facebook e Instagram. Ci sono poi le madri che lasciano i figli da soli a casa per fare jogging o andare in palestra.

Non sono rari nemmeno i casi in cui la relazione di coppia viene prima dei figli. «Ricordo il caso di una bambina che, urlando, si era gettata a terra ferendosi la fronte. Quando ho chiamato i genitori chiedendo di prendersi cura della loro figlia ,mi avevano risposto: "Abbiamo bisogno di un po' di tempo per noi"».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kama 7 anni fa su tio
e poi ci sono donne che fanno fatica ad averne o non possono del tutto...vergognati!!!

Tiger 7 anni fa su tio
Di certo fuori dal Vaja Vaja non ne avrebbero mai trovati di bambini abbandonati in macchina. Chissà come mai...

SosPettOso 7 anni fa su tio
«Sono numerosi i genitori che vogliono continuare a divertirsi nella vita», Questo non mi sembra un dramma, anzi, però prima bisogna organizzarsi: babysitter, nonni, ... le soluzioni sono infinite! Il trend (genitori irresponsabili) non è certamente destinato ad attenuarsi se si pensa che la madre della bimba morta a Muzzano ha riottenuto l'affidamento delle altre due figlie.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
guarda che nel caso di Muzzano la signora avrà problemi per tutta la vita , se le hanno ridato le figlie avranno capito che è stata una fatalità non dovuta come in questo caso alla stupidità. può succedere di perdere un figlio e non sempre è perché si è cattivi genitori. Pensi forse che separare le due bimbe dai genitori era meglio magari una a destra e l'altra a sinistra in mano ai servizi sociali attuali? Questa povera famiglia ha già pagato lasciamoli in pace.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Concordo. Bravo Cacos.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
guarda che nel caso di Muzzano la signora avrà problemi per tutta la vita, ...Possibile ma non proprio scontatissimo per una madre che non si è preoccupata delle figlie per più di tre ore.... se le hanno ridato le figlie avranno capito che è stata una fatalità non dovuta come in questo caso alla stupidità. può succedere di perdere un figlio e non sempre è perché si è cattivi genitori... Fatalità un corno! Fatalità è quando si stacca una tegola e ti arriva in testa, quando scoppia un pneumatico e l'auto sbandando ti investe, inciampi e picchi la testa,... Dimenticare in auto una bambina è una negligenza pura e semplice e oltretutto si è protratta per un tempo incredibilmente lungo. Capisco benissimo che non puoi sorvegliare costantemente un bambino, l'incidente è sempre dietro l'angolo, ma dimenticartene...Pensi forse che separare le due bimbe dai genitori era meglio magari una a destra e l'altra a sinistra in mano ai servizi sociali attuali? Dopo la tragedia le figlie sono state affidate al padre. Padre falsamente accusato (e scagionato) di violenze sessuali prima della tragedia.Questa povera famiglia ha già pagato lasciamoli in pace. Ad aver pagato, con la vita, è stata solamente la bambina morta. In tutti e due i casi si tratta di madri egocentriche, una a ballare e l'altra ad aggiornare il profilo facebook. Cambia solo il finale, una la stanno mettendo in croce l'altra l'hanno sostenuta...

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Concordo!

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Se questo è un Trend, allora bisogna escogitare qualcosa per far si che la cosa non continui o altrimenti andare incontro a sta cosa trovando delle soluzioni. Le abbitudini della gente sta cambiando, grazie ai media e alle pressioni sul lavoro e questo è un segnale di quanto tutto questo è nocivo. Come dimostra anche questo caso, c'è qualcosa che non funziona più...quindi che fare? Dare solo e unicamente la colpa a queste povere mamme? Puntare contro le istituzioni che non sono in grado di fare il loro lavoro? Le famiglie che non sono più in grado di trasmettere i valori ai propri figli?

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Magari fare in modo che, in sede di educazione sessuale, si mettano in chiaro le cose e si faccia capire ai genitori (non solo alle mamme) che avere un figlio non è come comprarsi un chihuaua. quando si decide di avere un figlio, si deve essere consapevoli del fatto che la vita cambia e che si smette di essere teenager. Che la genitorialità è condivisa (quindi evitare i capricci tipo voglio un figlio, anche senza il padre). il figli ha DIRITTO a un papà e una mamma. E questo diritto viene prima di quello al divertimento dei genitori. Il resto sono baggianate.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Non mi sembra un'urgenza andare in discoteca, tantomeno un bisogno primario.

KilBill65 7 anni fa su tio
Mi domando genitori del genere perché mettono al mondo figli!!...C'e' da chiederselo!!........

^-^ Roby ^-^ 7 anni fa su tio
...e poi tolgono i figli a famiglie con pochi mezzi finanziari oppure con un appartamento di dimensioni insufficienti ma che si butterebbero nel fuoco per i propri figli. Ma stiamo scherzando?? Se sei solo puoi essere tranquillamente egoista ed egocentrico, ma appena ti salta il pallino di mettere su famiglia...non funziona più così!

piopio 7 anni fa su tio
NOTIZIE PIÙ LETTE