Cerca e trova immobili

SVIZZERADa Ginevra arriva la conferma: i deodoranti con alluminio portano al cancro

20.09.16 - 10:40
Da tempo i sali di alluminio nei deodoranti sono accusati di essere causa di tumori. Ora alcuni ricercatori di Ginevra hanno confermato i sospetti
fotolia
Da Ginevra arriva la conferma: i deodoranti con alluminio portano al cancro
Da tempo i sali di alluminio nei deodoranti sono accusati di essere causa di tumori. Ora alcuni ricercatori di Ginevra hanno confermato i sospetti
sondaggio chiuso

GINEVRA - Sono disponibili in spray, roll-on o creme. Le profumazioni sono innumerevoli. Ma c'è una cosa che la maggior parte dei deodoranti hanno in comune: contengono sali di alluminio, che riducono la formazione di sudore sotto le braccia. Il loro impiego deriva dal fatto che riescono a chiudere i pori in modo da lasciare fuoriuscire meno sudore.

Questo è sicuramente pratico, ma anche pericoloso. Ad affermarlo sono i ricercatori di Clinique des Grangettes a Ginevra, riusciti a dimostrare che i sali di alluminio possono provocare il cancro al seno.

Nel loro studio pubblicato sull' "International Journal of Cancer" il biologo Stefano Madriota e l'oncologo André-Pascal Sappino hanno effettuato dei test sui topi e documentato i risultati.

Le cellule della mammella hanno subito una serie di modifiche, che sono caratteristiche dello sviluppo di forme tumorali maligne (come si afferma in un comunicato stampa). Nelle cellule della mammella dei topi, esposte alle stesse concentrazioni di alluminio delle ghiandole mammarie umane, si sono formate delle cellule tumorali aggressive che si sono diffuse in modo esteso.

Secondo i ricercatori, ulteriori studi sono ancora necessari per comprendere meglio il ruolo dei sali di alluminio nello sviluppo del cancro al seno. Tuttavia hanno chiesto alle autorità sanitarie di limitare l'uso di questi sali.

Lo studio è stato principalmente finanziato da una fondazione privata di Ginevra e dalla Ginevra Cancer League.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
"Secondo i ricercatori, ulteriori studi sono ancora necessari per comprendere meglio il ruolo dei sali di alluminio nello sviluppo del cancro al seno"... E quindi come sempre: tutti sotto una campana di vetro!

fabryandroid 7 anni fa su tio
...e pensate alle capsule del caffè che non dovrebbero nemmeno esistere. Infatti la legge vieta già da tempo l'utilizzo di alluminio negli alimentari dove ci sono alte temperature, vedi pentole o padelle, caldaie di macchine del caffè, thermos, bollitori, ecc., incomprensibile!!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
si sa da tempo. in commercio ci sono deodoranti senza alluminio, basta acquistarli nei negozi di prodotti naturali e non nei supermercati che vendono, insieme ai prodotti bio tanto pubblicizzati, anche tantissimi prodotti dannosi.

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
provati... anche diversi... vanno bene solo in inverno, per mezza giornata...

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Milka_lostinmusic
a me vanno bene sempre per tutto il giorno, anche nei paesi tropicali.

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
beh buon per te...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Accidenti, adesso cominceranno tutti a puzzare di sudore!

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
È sufficiente neutralizzare i batteri con un po' di bicarbonato. Costa poco però.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Cominceranno? C'è gente che ignora l'invenzione del sapone e del deo. Certe puzze di sudore stagionato, che potrebbero stendere un battaglione:) I brozzon non rischiano nulla di certo:)

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Sì, il bicarbonato è ottimo per molte cose, ma non si può fare a meno del deodorante...

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Allora non viene reclamizzato di sicuro...piuttosto lanceranno sul mercato deodoranti bio e/o naturaplan.....

leopoldo 7 anni fa su tio
vuoi dire che sono gli stessi che ci guadagnano con la chemio terapia

gig1 7 anni fa su tio
sarebbe un bel servizio per i consumatori

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a gig1
Le ho risposto il prodotto che uso senza alluminio, ma non è stato pubblicato.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a gig1
in rete c'è un sito molto utile il bio dizionario (cerca e lo trovi punto it) e ti dice cosa contiene e a cosa corrispondono i vari E e i nomi che nessuno capisce...

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a giova70
forse se scrivi il nome di un prodotto Nestlé viene pubblicato, vediamo...

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
hai ragione, ma non c'è niente da nascondere. basta entrare in un supermercato nel reparto deo. trovi tutto quello che vuoi, senza fare nomi quello che compero io non è un gran segreto, vendono anche il body milk x i bambini, quindi.....

bibis 7 anni fa su tio
chissà quante cose ci fanno ammalare a lungo andare a e nostra insaputa.. lo scopriremo solo vivendo ;-)

moonie 7 anni fa su tio
adesso vietarne la produzione e la vendita.. e poi pagare i danni a milioni e miliardi di persone... perché lo sapete vero che per essere messi in commercio li hanno sicuramente testati anche con la vivisezione, perfetto paracadute per ogni evenienza. voglio proprio vedere!
NOTIZIE PIÙ LETTE