Cerca e trova immobili

BERNAUna ventina di giovani sportivi colombiani in visita in Svizzera

08.09.16 - 18:18
Una ventina di giovani sportivi colombiani in visita in Svizzera

BERNA - Venti giovani sportivi colombiani si alleneranno per dieci giorni, a partire da oggi, su suolo svizzero. L'obiettivo del viaggio è di offrire ai ragazzi delle prospettive per il futuro che li tengano lontani dalla criminalità, informa in un comunicato odierno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Si tratta di permettere a questi adolescenti "provenienti da una regione segnata dal conflitto armato di imparare nuove tecniche di allenamento e scoprire alcuni sport popolari in Svizzera", sostiene il DFAE che ha organizzato il viaggio in collaborazione con il Ministero degli affari esteri della Colombia.

I venti giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 anni incontreranno alcuni sportivi svizzeri, scopriranno sport popolari come la pallacanestro e il tennis e proveranno il badminton, il taekwondo, l'unihockey, la pallamano e l'escursionismo. Il tutto si svolgerà tra Macolin (BE), Bienne, Friburgo e nella regione della Gruyère.

Il viaggio fa parte del programma "Diplomacia Deportiva" lanciato nel 2011 dalla diplomazia colombiana e al quale hanno aderito circa 40 Paesi. Il DFAE partecipa dal 2013 e da allora sono stati ospitati in tutto 66 giovani.

Secondo il DFAE i ragazzi che hanno preso parte ai viaggi in Svizzera "hanno poi condiviso le loro esperienze con altri e hanno assunto un ruolo trainante nelle loro comunità, club sportivi e scuole". Un impatto positivo è stato riscontrato anche sulla carriera accademica dei partecipanti, "nel 90% dei casi hanno proseguito gli studi", aggiunge il DFAE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE