Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Ue impone il roaming gratis: «La Svizzera segua l'esempio»

07.09.16 - 06:02
90 giorni all'estero senza pensieri per i cittadini europei. La Confederazione teme però che gli operatori svizzeri finiscano sotto pressione
Fotolia
L'Ue impone il roaming gratis: «La Svizzera segua l'esempio»
90 giorni all'estero senza pensieri per i cittadini europei. La Confederazione teme però che gli operatori svizzeri finiscano sotto pressione

BERNA - La Commissione europea fa sul serio: a partire da metà 2017 gli utenti di telefonia mobile dovranno poter telefonare e navigare in internet all’estero senza costi aggiuntivi per 90 giorni l’anno. «La Svizzera deve seguire l’esempio dell’Ue», chiede a tal proposito la consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter (Ppd/BL). Già in giugno la deputata aveva sollecitato il Consiglio federale a ridurre i costi di roaming. Proposte simili tuttavia, provenienti sia da destra che da sinistra, erano rimaste inascoltate già in passato. La Confederazione prevede, è vero, alcune misure contro le tariffe di roaming «eccessivamente elevate», ma non è chiaro in cosa consistano.

Il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans chiede dal canto suo che la politica ancori nella legge delle tariffe massime. Inoltre, i clienti dovrebbero avere la possibilità di concludere in maniera semplice un contratto di roaming con qualsiasi operatore.

Swisscom sottolinea, invece, che i prezzi sono già diminuiti e che dallo scorso anno i servizi di roaming sono compresi negli abbonamenti Infinity. «Non riscontriamo la necessità di una ulteriore regolamentazione», dichiara la portavoce Annina Merk.

Al contrario della Svizzera, l’Ue regolamenta sia i prezzi per i clienti che quelli a cui gli operatori di telefonia mobile devono acquistare i servizi di roaming. Secondo la Confederazione gli operatori svizzeri rischiano così di finire sotto pressione se dovessero offrire tariffe di roaming simili all’Ue nonostante gli alti prezzi di acquisto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ebbrava UE... :-)))

neuropoli 7 anni fa su tio
non mi pongo il problema. io con swisscom ho 45 giorni / 2gb l'anno inclusi nell'abbonamento. poi nei locali all'estero è pieno di wifi.

Danny50 7 anni fa su tio
in Ch tutto e' caro signori, a comunciarei dai vostri atipendi, dalla qualita' della formazione, della salute, delle costruzioni. Non perdiamo tempo in quisquiglie da pezzenti per favore.

ciancaac 7 anni fa su tio
oggi ci sono FINALMENTE pure in Svizzera dei pacchetti per il roaming estero a dei prezzi abbordabili (niente a che vedere comunque con i prezzi esteri) per cui non mi fascio la testa se in Svizzera non si adatteranno.... Se poi proprio la differenza resterà madornale, mi farò una prepagata italiana come facevo poco tempo fa e navigo per tutta l'estate all'estero con 20 euro....

jena 7 anni fa su tio
1) sono questi i problemi dell'Europa???? 2) al posto di imporre il roaming gratis (che non é male)... non é meglio permettere l'accesso di nuovi operatori in CH (vod.. ecc)... poi vedete che le tariffe si abbassano e loro offrono il roaming gratis...

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a jena
Vodafone e comproprietario di pacchetto di minoranza in Swisscom.

tip75 7 anni fa su tio
pezzenti le compagnie e soprattutto pezzenti i nostri politici!i soliti accordi ben fatti, se vivi qua paghi come un banchiere e il 'senza frontiere' conviene solio agli altri, ai residenti qua non conviene mai nulla! La leuthard l'anno scorso disse di aspettare, probabilmente se aspettiamo ancora un paio d'anni inventeranno una nuova tassa billag da pagare a parte per ricevere chissà che che altrove costa 100 volte meno! i prezzi swisscom poi da anni sono esorbitanti, con il benestare dei nostri politici che dispongono (loro si) di tariffe agevoleate, o di lauti gettoni....un applauso, sono preoccupati...eh...come dargli torto

ZetaCrea 7 anni fa su tio
In effetti, io in CH ho un numero estero. Costa 4 volte meno e il servizio è il doppio, poi adesso con il roaming "libero". Ho solo una prepagata CH che non uso per darlo a chi mi chiede un nr di recapito...dove non mi trovano. Skype per tutto il resto =)

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Ho una prepagata Free ( Francia ) , mi faccio le mie tefonate tranquillamente ( Basilea ).("_")

francox 7 anni fa su tio
Swisscom "guadagna" come nessun'altra compagnia telefonica si sognerebbe mai ma si guarda bene dall'adattarsi al ribasso come fanno le altre. Vorrete mica togliere milioncini a tutti quei manager che oramai ci sono abituati, no?

boro 7 anni fa su tio
Ne toglieranno una ,ma sotto ne metteranno un altra. tutto ``incluso`` con abbonamento a 99,90 al mese invece di 29 .-

guajiro 7 anni fa su tio
sarebbe ora che finiscano sotto pressione!! hanno fatto il bello e il brutto come hanno voluto indisturbati fino ad ora facendoci pagare pressi impossibile su un territorio grande come un francobollo!

KilBill65 7 anni fa su tio
Sarebbe ora che cambiasse in Svizzera la telefonia mobile e' fra le piu' care in Europa compreso internet....Bisogna scendere con i prezzi, penso che hanno lucrato abbastanza fino adesso!!...

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Si questo sono molto attento ( internet ) .ho il pacchetto presso Sunrise ( molto concorrenziale ). Box tv, internet in fibra ottica, ( da non confondere con doppino in rame ) telefonate illimitata svizzera Italia Francia = 95chf mensile ( prezzo più che ragionevole ).
NOTIZIE PIÙ LETTE