Cerca e trova immobili

BERNA«Ecco perché è sbagliato annunciare i controlli radar»

01.09.16 - 09:37
Secondo un’indagine la popolazione sottovaluta le conseguenze dell’eccesso di velocità, stimando bassa la probabilità di un controllo
«Ecco perché è sbagliato annunciare i controlli radar»
Secondo un’indagine la popolazione sottovaluta le conseguenze dell’eccesso di velocità, stimando bassa la probabilità di un controllo
sondaggio chiuso

BERNA - In Ticino, il Gran Consiglio ha deciso che i punti dei controlli mobili vanno segnalati 200 metri prima. Nel canton Basilea Campagna, con un intervento parlamentare si chiede addirittura che tutte le misurazioni radar vengano annunciate, perdendo così il loro effetto generale di prevenzione infortuni. «L'obbligo di comunicare tutti i punti radar, di fatto aggirerebbe le normative sulla velocità valide in Svizzera; una parte dei conducenti non rispetterebbe i limiti», afferma la direttrice dell'upi Brigitte Buhmann.

Tanto qui non c’è il radar - Un'indagine congiunta dell'Ufficio federale di statistica (UST) e dell'upi dimostra che la popolazione sottovaluta le conseguenze dell'eccesso di velocità, stimando bassa la probabilità di imbattersi in un controllo.

«I controlli della velocità sono necessari per la sicurezza stradale» dichiara l’upi. Motivo per cui è contrario all'obbligo di annunciare i punti concreti dei controlli radar, come richiedono invece i cantoni Ticino e Basilea Campagna.

Velocità eccessiva e incidenti - Il superamento dei limiti di velocità è un fenomeno molto diffuso. Nell'indagine dell'Ufficio federale di statistica e dell'upi, Ufficio prevenzione infortuni, il 71 percento degli utenti della strada ha dichiarato di avere superato deliberatamente la velocità almeno una volta nel corso degli ultimi 12 mesi. Nonostante la metà di tutti gli utenti della strada sia consapevole di potere provocare un incidente a causa della velocità eccessiva, solo il cinque percento ritiene probabile che quest'eventualità si verifichi.

Si tratta di una valutazione in contrasto con le effettive cifre d'incidente: ogni anno, infatti, in Svizzera muoiono all'incirca 80 persone in un incidente legato alla velocità, e più o meno 850 s'infortunano gravemente, tra cui molti con un'invalidità permanente. Quanto più elevata è la velocità di guida, tanto maggiore risultano la probabilità e la gravità d'incidente.

Per ridurre questi incidenti della circolazione stradale è indispensabile svolgere controlli della velocità, secondo l’upi.

Nella rilevazione, l'88 percento degli intervistati ammette di aspettarsi dei controlli solo raramente o addirittura mai. È un dato di cui l'upi prende atto con preoccupazione, poiché «ai fini della prevenzione infortuni è fondamentale mantenere alta l'aspettativa dei conducenti di essere controllati. Questi devono attendersi in qualsiasi momento un controllo della polizia che non sia stato comunicato o prevedibile. L'esperienza insegna che in questo modo si aumenta la sicurezza stradale e diminuiscono i casi di multa».

Pertanto, tenendo conto della sicurezza di tutti gli utenti della strada, l'upi ribadisce con fermezza il suo no a un obbligo parziale o totale di comunicazione dei punti di controllo della velocità. La polizia dovrà per contro continuare a segnalare in modo ben visibile i controlli nei punti particolarmente pericolosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lvgano 7 anni fa su tio
Molti sostengono che basti rispettare i limiti per non incorrere nelle sanzioni. Non capiscono però che il motore dei controlli radar è alimentato dalle entrate sui bilanci del cantone. Se tutti rispettassero improvvisamente i limiti stradali sulla velocità rendendo i radar semplici cassette senza reddito, cosa succederebbe? I radar mobili cesserebbero di esistere, gli incidenti (mortali, ferimenti come riportati nell'articolo) rimarrebbero invariati e spunterebbero come funghi controlli per le frecce alle uscite delle rotonde (giusti e indispensabili per una guida scorrevole ma inutili a livello preventivo di incidenti). Via Sicura non diminuisce gli incidenti come detto giustamente da qualcuno qui sotto, poiché per ogni "pirata della strada" rimosso ne viene patentato un altro. Gli scontri frontali, i tamponamenti, le persone investite sulle strisce pedonali sono frutto dell'inosservanza della distanza di sicurezza, dell'attenzione alla guida, del telefono dell'alcol e degli inabili alla guida, che siano anziani o giovani ubriachi. Come mai Via Sicura e gli esecutivi non danno direttive per far rispettare queste norme, che sono la causa più ovvia degli incidenti stradali? La velocità aggrava l'incidente, ma non è il fattore scatenante! Conviene investire onde evitare gli incidenti o investire per diminuire il danno provocato dagli incidenti? Non smetterò mai di ripeterlo, la prevenzione costa mentre la repressione rende. I fautori di Via Sicura sono dei venditori d'aria, non dovrebbero ricoprire la loro carica e dare dimissioni immediate in modo da poter allocare le risorse del nostro cantone in modo da massimizzare il benessere sociale. Ci sono modi efficienti di fare le cose, oppure c'è Via Sicura.

Sarà 7 anni fa su tio
Chi pensa di trovare raramente o mai un radar non vive o transita da Lugano... Severità ok ma la nuova legge "Strade sicure" è veramente esagerata e, visto il numero di morti sulle strare di quest'anno, sembra non servire a nulla.

Ben8 7 anni fa su tio
Le autostrade dovrebbero essere libere come in Germania! purtroppo servirebbe poco perché Oggi sei praticamente sempre in collonna! esempio Giovedi pomeriggio sono in colonna da 1 ora davanti al gottardo!!! ma andate a f...... voi e vostri Radar sulle autostrade

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
1) NON tutte le autostrade sono libere 2) esiste anche il Passo del San Gottardo.....avresti impiegato meno tempo che in colonna.....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Quindi dovremmo fare tutti il passo??? Giustificare quella schifezza di semaforo (Credo caso UNICO al mondo) è allucinante, fermare il traffico con la scusa della sicurezza facendo morire almeno 6 persone negli ultimi mesi è di nuovo allucinante. Questa è la giusta risposta e soluzione: Damien Gelmini - Ieri alle 09:53 Limite 30 km/h davanti alle scuole e punti sensibili, 50 km/h in città, 100 km/h fuori dall'abitato e 150 km/h in autostrada con determinate tratte libere da ogni limite indicate con dei cartelli luminosi variabili quando l'intensità del traffico lo permette (tipo Bellinzona - Biasca) e poi fate tutti i controlli radar che volete senza segnalazione. Ma con i limiti che ci sono ora i controlli radar servono solo per fare cassetta e non per prevenzione!

mastertech 7 anni fa su tio
Se non lo segnalano, come adesso, la gente corre, si prende il radar e i ritiro patente, ma il danno è fatto.... l'unico vantaggio per la sicurezza è aver tirato via la patente all'individuo che va veloce.. Ma si sa che c'è ne sono molti altri che intanto prendono la patente e che vanno veloci anche loro.. Per evitare questo è buono segnalare i radar.. Però in controparte c'è chi poi va veloce dove sanno che non c'è.. Quindi secondo me bisogna trovare un compromesso tra il segnalare dove è pericoloso e non segnalare in altri casi.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Se facessero radar a tutto spiano (ad ogni ora di ogni giorno con ogni tempo) le segnalazioni diverrebbero inutili e gli automobilisti si abituerebbero a circolare nei limiti ma diminuirebbero gli incassi!

KilBill65 7 anni fa su tio
Secondo me va fatto sotto un certo criterio, cioe' es. con la moto al posto di andare a 50 e vai a 120 in paese in quel caso fanno bene...Anche in autostrada il limite e' 120 se corri a 200 te la vai a cercare!!...

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
(dimenticando il fattore cassetta) dipende da quale categoria di automobilisti crea piu danni , ...quei tanti che a 60 nel abitato rischiano di fermarsi 9 metri troppo tardi o quei pochi che si sfracellano a 200 sul furka? (francamente non lo so, non ho dati per dirlo)

Lore62 7 anni fa su tio
Ma se gli incidenti li fanno perfino in rotonda a 20 orari... Rispetto agli anni 80 oggi (che non si dormiva per un guida passiva) oggi non passa giorno che qualcuno non si capotta sul tetto con l'auto??? che cavolo è successo nel frattempo?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Adesso fai una scoreggia e dopo 3 secondi lo sanno tutti. Negli anni 80 non c'era internet e quindi si leggeva solo il quotidiano preferito e si guardava il Regionale. Non avevo tempo di pubblicare qualsiasi vaccata.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sono arrivati i telefonini che è una goduria messaggiare mentre si guida, le auto da 270 cavalli, più certi asini che le guidano, a 29'000 franchi o meno, le rotonde che se in certe ci entri esci dopo due giorni se hai fatto il pieno di benzina, 200 cartelli che cambiano la velocità su una tratta di 2 km che a furia di guardarli ti accorgi dopo che non hai fatto la curva che c'era da vent'anni, un sacco di bottoni, display e altro ben di Dio che quando hai imparato ad usarli tutti devi cambiare l'auto perché è già ora del collaudo.................. Se vuoi vado avanti tutto il giorno ma devo andare da Denner; c'è l'azione dei Pop Corn, da mangiare possibilmente quando si guida ;-))))))))

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahaha...sei troppo forte ;-))))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Che fregata, ci sono da sabato quindi niente "dolce guida" ;-) Ciaoo, buona serata

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Senza contare che una volta appena possibile si provvedeva personalmente alla trimozione senza nemmeno informare la polizia, e a parte i diretti interessati e qualche testimone non ne sapeva niente nessuno. Ora anche con pochi testimoni c'ü di sicuro qualcuno che fa foto e in poco tempo ti ritrovi un articolo su tio

leopoldo 7 anni fa su tio
è sbagliato annunciarlo in anticipo perche le entrate diminuiscono povera casetta

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Solo i furbi li evitano, i distratti ci restano dentro tanto quanto prima

galassia 7 anni fa su tio
visto che la polizia può e fà di tutto, metteranno 4 o 12'000 cartelli "controllo radar" e poi come adesso di radar effettivi ne metteranno solo dove rendono.In quanti paesi già da anni esiste il cartello controllo radar senza averne mai messo uno?

negang 7 anni fa su tio
Ho appena percorso il tratto Chiasso Lugano in moto. Sempre entro i limiti, 80 , 100, 120 per pochi km e poi 100 ma c'erano i lavori e quindi era 80. Ho visto le seguenti pericoli : 1) Velocità NESSUNO ! Andavano tutti maledettamente sotto al limite perché ormai terrorizzati dai radar e si strafregavano di rientrare dopo il sorpasso. Ho dovuto suonare a ben 2 auto che nemmeno con i bilux si sono spostate. pur andando a 20 km/h sotto il limite 2) 3 - auto che ondeggiavano a destra e sinistra perché stavano parlando al telefono senza il viva voce. Una di queste è pure entrata nella galleria San Nicolao con i fari spenti perché' ovviamente avendo il natel nella mano sinistra come poteva usare le levette sul volante ?? Quando l'ho sorpassata suonando indicando con la mano i fari mi ha guardato con una faccia del tipo . ma da che pianeta arriva questo ? 3) distanze di sicurezza non rispettate, tantissime auto viaggiavano a gruppi e attaccate pur andando a 100 . Perché la polizia non pattuglia le strade guardando principalmente queste cose che sono quelle che generano il vero pericolo ??? Perché non viene stampato un foglio che ricorda a tutti le regole stradali fondamentali, quelle che abusate provocano più incidenti e ci sono fior di statistiche e filmano e multano questi ? Solo cosi si potrebbe fare prevenzione vera. Se faccio la Biasca Bellinzona alle 2 di notte a 180 non faccio danno a nessuno ! Ma se mi prendono finisco in carcere insieme al pedofilo che si fa solo 2 anni in cella dopo aver rovinato un bambino. Non è giustizia questa !!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Il pedofilo esce PRIMA di te, purtroppo.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Appena ricevuta multa, limite: 50, punibile:51. La giustizia ha trionfato!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Non si usano più gli scarti di 5 Km/h? Ti hanno multato perchè andavi a 51 o 56? Scusami ma è solo per capire meglio, Grazie

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ha scritto punibile 51, immagino che sia già una volta tolta la tolleranza

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione, sono partiti da 56 meno 5 definiti "detrazione del margine di incertezza definito dall'USTRA". Quindi la mia violazione è stata di 6. Vado subito a confessarmi e spero nell'assoluzione, almeno della Chiesa, del genere Dio perdona, Camorino no!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Purtroppo sono quelle che capitano appena togli lo sguardo dalla strada ;o)) Molto ho risolto con l'uso dell'acceleratore automatico (Cruise control) ma anche con quello non si è la sicurezza al 100x100, almeno con queste non ci tolgono la patente.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
L'avevo supposto, infatti avevo scritto - CUT - ....è solo per capire meglio

Drullo 7 anni fa su tio
se li mettono dove li hanno sempre messi, meglio segnalarli. se li mettessero davvero dove è necessario L'ASSOLUTO RISPETTO DELLA VELOCITÀ per la SICUREZZA STRADALE, allora giusto non segnalarli, vedranno che faranno meno cassetta in quanto la gente dove è necessario andare piano, va piano, chi sgarra poi paga... dove non è necessario (ad esempio nel tratto 100mt prima di un "fine 60", con guardrail a destra e a sinistra multando chi circola a 70-75) è esclusivamente per fare più incassi!!! e basta con scuse varie.. è palese!

Ben8 7 anni fa su tio
i radar ci sono perché rende

Frankeat 7 anni fa su tio
Da quanto seguo Controlli e Radar Ticino (prima via Twitter adesso grazie a Telegram) mi sono reso conto ci può essere un controllo radar a qualsiasi ora del giorno, in qualsiasi giorno della settimana, su qualsiasi strada del Cantone e di conseguenza rispetto molto di più i limiti di come facevo una volta. Magari invecchiando sono diventato anche più prudente, non lo so.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il MAGARI ;o)))

GI 7 anni fa su tio
Siamo alle solite: i limiti / radar ci sono poiché ci sono "pirati della strada".....la lista è molto lunga....

negang 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Se uno va a 51 invece di 50 non lo fa perché è un pirata ma perché nemmeno lo strumento di bordo ti da quella precisione. Perché allora non si puniscono solo i casi più gravi tipo un 60 su 50 o oltre e si tara lo strumento per non fotografare quelli che guidano magari si un po' più allegri di altri ma non mettono in pericolo nessuno ??? E' peggio andare a 49 mandando messaggi sul natel piuttosto che a 51 concentrati sulla guida, o no ? In casi come quello di Alibaba' non si sta facendo sicurezza stradale ma solo pignoleria da codice.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Quindi si dovrebbe imporre delle limitazioni sui luoghi dove si possono posare i radar e le tolleranze per dare le multe. Ma segnalare i radar non serve a niente. I poliziotti possono continuare a piazzare i radar in zone trabocchetto, e chi è un po soprapensiero e non vede la segnalazione si prende comunque la multa, mentre i furbi rallentano dove ci sono iradar e poi vanno a manetta.

Braun30 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Credo che l'intepretazione sia errata, la lettura carente. Solitamente ci sono tre misure, la velocità rilevata, il limite di velocità e la velocità rilevata meno la tolleranza che diviene velocità dell'ammenda risultante. rilevato 56 km/h Limite 50 km/h ammenda per 51 km/h

GI 7 anni fa su tio
Risposta a negang
con "pirati" intendo quelli che vengono beccati a velocità ben oltre il consentito...non 1 km/h....

negang 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
No, io non li vorrei segnalati. Per nulla. Ma solo tarati per prendere i pirati della strada e non quelli che vanno a 60 sui 50 o poco piu'. Ho visto gente a 130 su 80 ... in moto. O in autostrada zizzagare tra le corsie molto velocemente, ma prendono tanta gente che fa il sorpasso a destra perché l'indormento in perenne sorpasso non si sposta mai a destra.
NOTIZIE PIÙ LETTE