Cerca e trova immobili

VAUDQuando l'auto finisce in acqua

31.08.16 - 10:00
Quando l'auto finisce in acqua

VEVEY - Saper reagire correttamente in caso di incidente: ognuno di noi può intervenire per evitare il peggio e salvare vite umane, ad esempio quando un'automobile finisce in acqua e i suoi occupanti rimangono intrappolati nell'abitacolo. In collaborazione con il gruppo lacuale della Polizia cantonale vodese e il Dynamic Test Center, l'iniziativa «Cavaliere della strada» ha mostrato oggi sulla Place du Marché di Vevey quali sono i gesti da compiere per salvare se stessi o altri in questa situazione.

Nel quadro di un evento commentato dal vivo, sulla Place du Marché di Vevey è stata allestita una grande vasca piena d'acqua in cui è stata immersa un'automobile. Gli specialisti del gruppo lacuale della Polizia cantonale vodese e del Dynamic Test Center (DTC) hanno spiegato come comportarsi per salvare gli occupanti senza correre rischi sconsiderati. Grazie a un nuovo simulatore, gli spettatori hanno potuto rendersi conto di quanto sia difficile aprire una portiera o rompere un finestrino sott'acqua. Spesso, in una situazione di emergenza, agire anziché stare a guardare e prestare i primi soccorsi permette di evitare il peggio. Ovviamente, sarebbe meglio se queste situazioni non si verificassero affatto. Per questo, oltre agli stand informativi, sulla Place du Marché erano stati installati diversi simulatori grazie ai quali i visitatori hanno potuto sperimentare sulla propria pelle l'efficacia della cintura di sicurezza in caso di frenata brusca o rovesciamento oppure il comportamento di un veicolo in qualsiasi condizione di strada e di tempo.

Giorno dopo giorno, i soccorsi fanno l'impossibile per venire in aiuto a persone rimaste ferite in incidenti stradali. Ma a volte ci vuole anche l'intervento rapido, coraggioso e disinteressato di normali cittadini. Questo perché spesso a essere decisivi sono i primi minuti dopo un incidente. Dal 1969, dando prova di grande prontezza di spirito, molte persone sono riuscite a limitare le conseguenze di un incidente e addirittura a salvare vite, tanto che 470 di esse sono state insignite del riconoscimento di «Cavaliere della strada». Oltre un quarto dei cavalieri della strada ha salvato persone rimaste bloccate nella propria automobile sott'acqua. Pur non essendo molto frequenti, questi incidenti hanno spesso conseguenze tragiche, ragion per cui l'iniziativa «Cavaliere della strada» ha organizzato oggi a Vevey questo evento di sensibilizzazione unico in Svizzera francese.

L'iniziativa «Cavaliere della strada» è cofinanziata dal Fondo di sicurezza stradale (FSS). Nata 47 anni fa, beneficia del sostegno di ACS, ACVS, ASTAG, upi, FSS, SRG SSR idée suisse e TCS, che sono anche membri della giuria. Premia persone che si sono distinte per un comportamento coraggioso, evitando il peggio a utenti della strada in difficoltà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE