Cerca e trova immobili

LUCERNAAnalisi ai raggi x per il satellite Eureca

09.08.16 - 16:26
Analisi ai raggi x per il satellite Eureca

LUCERNA - Un'analisi ai raggi X del satellite Eureca per individuare in maniera dettagliata le modifiche subite durante l'anno di permanenza nello spazio (luglio 1992-giugno 1993). È quanto si propone il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) di Dübendorf (ZH). Il satellite farà poi rientro al Museo dei trasporti di Lucerna in novembre, dove avrà diritto a un posto d'onore nella nuova esposizione sul cosmo.

Con la radiografia si potranno ottenere immagini incredibilmente dettagliate dei materiali che sono stati sottoposti a forti sbalzi di temperatura, radiazioni cosmiche, microparticelle e microgravità, nonché procedere a una sua nuova valutazione scientifica, indica oggi una nota congiunta di Empa, Museo dei trasporti e Swiss Space Center del Politecnico federale di Losanna.

Il viaggio di Eureca (European Retrievable Carrier) ebbe inizio il 31 luglio 1992 con il trasporto nello spazio nel "ventre" dello Shuttle "Atlantis" a bordo del quale si trovava l'astronauta svizzero Claude Nicollier, responsabile del rilascio nel cosmo di questo carico così delicato.

Predisposto per circa 70 esperimenti diversi, Eureca rimase in orbita attorno alla Terra per quasi un anno ad una velocità di 28'000 km/h, occupandosi di rilevamenti scientifici. Grazie ad Eureca, sono state ad esempio effettuate importanti scoperte sull'influsso dello Spazio su materiali e organismi, oltre ad alcuni test su nuove tecnologie.

Il satellite fu poi recuperato dallo shuttle "Endeavour" e fece rientro sulla Terra intatto il primo luglio 1993. Eureca è quindi un rarissimo esempio di veicolo spaziale privo di equipaggio tornato sul nostro pianeta. Avrebbe in seguito dovuto essere preparato per la seconda di un totale di cinque missioni programmate, ma per motivi economici questo volo non ebbe mai luogo ed Eureca fu messo a riposo. Alla fine degli anni '90 fu donato al Museo svizzero dei trasporti, dove dal novembre 2000 è appeso al soffitto del Padiglione aeronautica e astronautica.

Oggi il satellite ha lasciato gli spazi museali lucernesi ed è stato caricato su un autoarticolato partito in direzione di Dübendorf, dove sarà sottoposto all'analisi ai raggi X presso l'Empa. Farà ritorno a Lucerna in novembre, quando verrà inaugurata la nuova esposizione sullo Spazio del Museo dei trasporti. Eureca sarà accessibile al pubblico dal 25 novembre e avrà diritto a una posizione privilegiata. Nella nuova sede, i pannelli solari del satellite raggiungeranno un'apertura di circa 20 metri. Per motivi di spazio, nel 2000 non era stato possibile trasportarli interamente, precisa ancora la nota.

L'attrazione della nuova esposizione sarà una "camminata" spaziale, in una struttura che consentirà ai visitatori di spostarsi lungo le pareti e il tetto come in una stazione spaziale, in assenza di gravità simulata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE