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BERNAQuel roaming fantasma che ti fa spendere anche a servizio disattivato

09.08.16 - 06:27
Strani addebiti quando ti trovi all'estero? Swisscom: «Il problema è noto, ma al momento non ne conosciamo l'origine»
Quel roaming fantasma che ti fa spendere anche a servizio disattivato
Strani addebiti quando ti trovi all'estero? Swisscom: «Il problema è noto, ma al momento non ne conosciamo l'origine»

BERNA - Chiunque voglia evitare le costose salassate con l'uso del servizio di roaming internazionale può semplicemente disattivare la funzione dal proprio telefono cellulare. In questo modo viene impedito il traffico di dati quando si è all'estero.

Ma non è sempre così. Sorte diversa, infatti, è toccata ad alcuni clienti Swisscom. Hans Peter Schoop, ad esempio, ha fatto in giugno un viaggio in Polonia. All'estero, ha disattivato il traffico dati in roaming della sua prepagata e ha navigato esclusivamente tramite connessione wi-fi.

Tuttavia il cliente ha ricevuto un sms di Swisscom nel quale veniva segnalato l'addebito di 6.50 franchi per la navigazione all'estero. Pochi giorno dopo, come riferisce il magazine "Espresso", a un valico di frontiera succede di nuovo: questa volta Schoop ha dovuto pagare 4.50 franchi, anche se la connessione dati del cellulare era spenta.

Il cliente Swisscom non capisce: «Trovo che sia ingiusto pagare per qualcosa che non ho usato. E per due volte». Di ritorno in Svizzera Schoop ha contattato l'assistenza clienti, ma senza successo. Essendo lui stesso responsabile dei costi, non può essere rimborsato.

La risposta di Swisscom, contattata da "Espresso", è un po' diversa. Non dovrebbe accadere, ma il «fenomeno del roaming fantasma» esiste ed è noto da tempo. Tali casi sarebbero estremamente rari e riguarderebbero solo alcune marche di telefoni, spiega la portavoce di Swisscom, Sabrina Hubacher: «In casi molto rari, a quanto pare, una piccola quantità di traffico dati viene addebitata, anche se il cliente ha disattivato il servizio di roaming. Ovviamente non dovrebbe accadere».

Swisscom non conosce la causa del problema: «Può trattarsi di un guasto del dispositivo o dell'interazione tra il dispositivo e la rete wireless», spiega Hubacher. I produttori dei telefoni "incriminati", intanto, sono stati informati e si stanno occupando di trovare una soluzione.

Quali dispositivi, oltre al Sony Xperia del signor Schoop, possano essere colpiti, la portavoce di Swisscom non è in grado di dirlo con precisione. Ma anche iPhone e Samsung potrebbero essere interessati dal problema.

Una soluzione definitiva, in ogni caso, non è ancora stata trovata. Swisscom è riuscita a escogitare un trucco tecnico per aggirare il problema, ma non vale con i clienti di una prepagata.

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COMMENTI
 

ladycore 7 anni fa su tio
A me è successa la stessa cosa, Samsung con Sunrise, accesso solo tramite wi-fi e disattivato Roaming già prima di uscire dalla Svizzera...inutile dire che credo poco alla versione degli esperti bla bla bla telecomunicazioni. Vada via i ciapett!!

Webster 7 anni fa su tio
Ma se Swisscom riconosce che c'è un problema non vedo perché non rimborsano! Puzza di bruciato!

miba 7 anni fa su tio
1000 espedienti per la serie del "magna-magna" e del "tanti pochi fanno assai"

spank77 7 anni fa su tio
Basta disattivare lo scambio dati o no ? Il problema è che non si leggono abbastanza le condizioni di utilizzo e soprattutto le informazioni di come funziona il telefonino... Ci sono ancora molte persone che pensano che se parlano o video parlano sul telefonino tramite "skype" o simili non spendono niente.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
No, non basta. Leggi l'articolo e vedrai che capita che ci sia un traffico dati anche se l'hai disattivato. Anzi, di regola è già impostato per disattivarsi automaticamente quando sei in roaming.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ma io ho disattivato tutto, scambi dati ecc.!! come cavolo succede allora??!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Misteri della tecnologia. Può essere un app con qualche bug (involontario?), oppure un difetto hardware del telefono. Bisongerebbe installare un'app (sperando che pure lei non sia fatta male...) che almeno ti fa vedere quali programmi hanno consumato dati. Su Android ne ho provate parecchie ma quella che rispecchia maggiormente la realtà del traffico dati è "My Data Manager" (di Mobidia Technology, così non la si confonde con altre mille con nomi simili). Con quell'app puoi vedere per ogni tipo di collegamento (wifi, linea dati e roaming) quali app e servizi consumano MB e quanti ne consumano.

Tristano 7 anni fa su tio
Telefonia mobile in Svizzera, ma quanto mi costi !!! Ho fatto un confronto tariffale con l'estero e mi chiedo come mai questa differenza di costi abissale. Qualcuno mi sa rispondere, visto che gli operatori CH NON SONO STATI IN GRADO? Grazie.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Tristano
forse perché i dipendenti di sunrise, swisscom e orange percepiscono uno stipendio svizzero?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Perchè in Svizzera abbiamo delle leggi che impongono delle notevoli restrizioni sulla potenza di trasmissione di una stazione base per telefonia mobile. Nel resto del mondo sono ammesse delle potenze circa 10 volte maggiori rispetto a quanto è permesso in Svizzera. Questo implica che, a parità di copertura, occorrono molti più impianti di trasmissione con tutta la rispettiva apparecchiatura e infrastruttura e i costi di realizzazione. Si aggiungono i costi della vita in Svizzera, gli stipendi e il magna magna degli operatori, ed ecco che hai le tariffe esorbitanti che comunque gli svizzerotti sono disposti a pagare. Certo, arricciano un po' il naso, ma per finire pagano senza farsi troppi problemi. Quindi, perchè gli operatori dovrebbero abbassare le tariffe?

francox 7 anni fa su tio
Mandano una sonda su una cometa ma non sanno bloccare un servizio truffa. Mah...
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