Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ boom di contraffazioni: spunta pure la targa Appenzel-ticinese

04.08.16 - 14:04
Su internet c'è grande richiesta di targhe false. Ma attenzione, lo scherzetto può costare pene pecuniarie salate e pure il carcere
20 Minuten
È boom di contraffazioni: spunta pure la targa Appenzel-ticinese
Su internet c'è grande richiesta di targhe false. Ma attenzione, lo scherzetto può costare pene pecuniarie salate e pure il carcere

BERNA - Le targhe delle automobili svizzere sono conosciute da tutti. La composizione è semplice: bandiera rossocrociata e sigla del cantone a sinistra, numero al centro e stemma corrispondente al cantone a destra. Sempre che non siano contraffatte. Perché allora tutto si complica. E può capitare che di fianco alla sigla BE compaiano altre lettere che vanno a formare una parola, oppure che alla sigla LU venga abbinata la bandiera del canton Berna.

Caso polacco - Un lettore di 20 Minuten, si trovava in Polonia quando improvvisamente vede una strana targa. «La sigla indicava il Canton Friburgo, ma lo stemma a fianco non corrispondeva. Era infatti quello di Lucerna».

Targa Appenzel-ticinese in Albania - Tra le tanti combinazioni stonate, ce n’è una che riguarda anche il nostro Cantone. Alla bandiera ticinese viene infatti abbinata la sigla di Appenzello Esterno. Per una targa Appenzel-ticinese.

Nome al posto dei numeri - Un altro lettore, che stava trascorrendo le vacenze in Kosovo, si è imbattuto nell’ennesima “strana” targa. «Al posto dei numeri presentava delle lettere che andavano a formare un nome», ha raccontato.

Tanti casi esotici - Il caso è stato sottopposto a Urs Schoch, responsabile della sezione della circolazione del canton Berna che conferma la falsificazione. «Sono esotiche. In Svizzera non esistono targhe contenenti lettere al posto dei numeri». Le uniche eccezioni, a parte le sigle dei cantoni, concernono i veicoli non ancora sdoganati in Svizzera (contraddistinti con la lettera Z), le auto con targhe professionali provvisorie usate dai garagisti (U) e le vetture diplomatiche.

Grande richiesta su internet - L’ufficio è a conoscenza di vari casi. «Sappiamo di diversi automobilisti che hanno viaggiato con queste targhe false» continua Schoch. «Ci sono alcuni venditori su internet che creano qualsiasi tipo di targa. Ma esse non possono essere usate per circolare in strada».

Fino a tre anni di carcere - La goliardata delle targhe “esotiche” è però punibile penalmente. E ci sono regole da rispettare. «Il tipo di carattere, il colore, il materiale: tutto è definito dalla legge». E gli abusi sono perseguiti dalla polizia. «Sono previste pene pecuniarie e pure la detenzione fino a tre anni». Sanzioni, però, applicabili solamente in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calabrin 7 anni fa su tio
e come ci é finita nel nord africa falsificata su un SUV??

Calabrin 7 anni fa su tio
a me é successo nel nord africa... in vacanza... da non credere per questo penso che vi sono complici in alto. Premetto mi occupo di assicurazioni! vedo una targa su un suv TI ma con la bandiera di Zurigo! guardo sul sito delle targhe, quel numero corrisponde a una SA in Ticino. Guardo su registro di commercio la SA non esiste. ma come???? chi ha rilasciato la vera targa in Ticino se la SA non é iscritta al registro di commercio?

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Sei sicuro che ti occupi di assicurazioni? Verifica quali siano le esigenze per esser iscritto al RC, magari prima, di alludere ad intrallazzi.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Tratto dal Codice delle Obbligazioni Titolo ventesimosesto: Della società anonima Capo primo: Disposizioni generali Art. 640 La società dev’essere iscritta nel registro di commercio del luogo in cui ha sede Appunto vulpus... magari prima, verifica le esigenze per essere iscritto al RC.

Meridiana 7 anni fa su tio
basta dare una multa salata alle ditte che stampano le targhe di qualsiasi gene, p es nel canton Zurigo c'è né a iosa !!!!

Corsica 7 anni fa su tio
per spiaggiato.......... per tutelare la privacy!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Ma se sono targhe false, vuol dire che non sono riconducibili a nessuno. Come se io domani mettessi la targa "TI 987XY9U" sulla mia auto . E' chiaramente un numero di targa impossibile in Svizzera e anche se pubblicassero la foto su tutti i quotidiani e siti internet dle mondo, nessuno potrebbe risalire a me. E se anche risalissero a me, beh...scemo io che giro con targhe false.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Spero sia una battuta, vero?... :-)))))))

Hardy 7 anni fa su tio
Mi auguro che almeno il nome della Piazza Calmy-Rey in quel di Pristina sia stato scritto in modo corretto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma perché nelle foto censurano le targhe false???...

GI 7 anni fa su tio
Targhe viste in Polonia, Albania, Kosovo......paesi che vai, usanze che trovi...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a GI
scusate: già che ci siamo, tanto vale scrivere Pologna, Albagnia e Cossovo.....falso per falso....

prophet 7 anni fa su tio
domanda...ma se per pura sfortuna...ho un incidente con uno di questi personaggi (colpa NON mia)... chi paga ?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
Se vai Albania, oltretutto con la tua auto, la colpa non può che essere tua :-)

blocknotes 7 anni fa su tio
"Le targhe delle automobili svizzere sono conosciute da tutti. La composizione è semplice: bandiera rossocrociata e sigla del cantone a destra, numero al centro e stemma corrispondente al cantone a sinistra. " Secondo me bandiera nazionale e sigla cantonale sono a SX, mentre stemma cantonale a DX...

jpozzoni 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
...conosciute da tutti, ad eccezione dei "giornalisti" di TIO....

Username1973 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
Concordo con te. Almeno fino a stamattina era così. Sia mai che il giornalista sa qualcosa che noi non sappiamo...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
EPIC FAIL!

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
giornali gratuiti e volete anche cose giuste?? Sul 20 minuti di questa mattina c'era scritto che le ffs hanno investito quasi 2000 miliardi di chf a sud delle alpi ahahahaha !!! Leggo questo giornale perchè è l'unico gratuito.... :( so che gli errori possono capitare.. ma non così di frequente almeno !!

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
Oppure bandiera nazionale, sigla del cantone, stemma cantonale sono sopra e il numero sotto... ho ancora quella quadrata ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE