Cerca e trova immobili

BERNAUna «tassa al km» sostituirà la vignetta?

13.07.16 - 14:41
Il direttore dell'Ufficio federale delle strade ha descritto il sistema che potrebbe rimpiazzare l'autocollante sui nostri parabrezza
Una «tassa al km» sostituirà la vignetta?
Il direttore dell'Ufficio federale delle strade ha descritto il sistema che potrebbe rimpiazzare l'autocollante sui nostri parabrezza

BERNA - Solamente pochi giorni fa, l'Ufficio federale delle strade ha reso pubblica l'intenzione di voler estendere a livello nazionale il limite degli 80 km/h in autostrada durante le ore di punta, al fine di ridurre il traffico. Anche la possibilità di aprire al traffico le corsie di emergenza, attorno ai principali centri urbani, è stato preso in considerazione. Secondo quanto riferito dal Blick nella sua edizione odierna, Berna sembra però intenzionata ad affontare il problema passando attraverso il portafoglio degli automobilisti.

Secondo quanto spiegato da Jürg Röthlisberger, direttore dell'USTRA, la vignetta autostradale potrebbe essere abbandonata e sostituita da un tachigrafo che registrerà la distanza percorsa in Svizzera. Una soluzione simile a quella già utilizzata sui veicoli pesanti. «È una soluzione possibile» ha affermato il direttore dell'USTRA.

Una tassa al km? - «Nel concreto, vorremmo rimpiazzare la vignetta con una tassa al km» ha sottolineato Röthlisberger, che definisce il traffico nelle ore di punta al pari di una «merce rara a prezzi vergognosamente bassi». I prezzi di riferimento sarebbero in ogni caso molto bassi, nell'ordine degli 0,4-0,5 centesimi al km, e non dovrebbero comportare una spesa superiore ai 40 franchi della vignetta agli automobilisti (tenendo conto della media di 9mila km percorsi all'anno in Svizzera per persona). Una soluzione possibile ma che presenta ancora «qualche incertezza giuridica legata alla protezione dei dati».

Bisogna quindi temere un livello di sorveglianza in stile «Grande Fratello»? Per il direttore dell'USTRA si tratta di paure infondate e cita l'esempio di Axa Winterthur, che offre ai suoi assicurati riduzioni dei premi se accettano di installare a bordo dei propri veicoli dispositivi del tutto simili, che registrano data, ora, velocità e strada.

È la fine dei radar? - L'avvento di una simile tecnologia su tutte le automobili, capace di controllare la velocità, determinerà quindi la scomparsa dei radar? Jürg Röthlisberger ammette che si tratta di una situazione «tecnicamente possibile», sottolineando però la sua totale «contrarietà nei confronti di un tale livello di sorveglianza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 7 anni fa su tio
Certo che di boiate ne partoriscono una dopo l'altra... "...rimpiazzare la vignetta con una tassa al km..." Allora, secondo il principio della parità di trattamento, bisognerebbe applicare lo stesso principio per chi utilizza i trasporti pubblici e quindi eliminare ogni forma di abbonamento, carta giornaliera, forfait, ecc...

navy 7 anni fa su tio
Ora taroccano le vignette.............domani taroccheranno (ancora di più di oggi in quanto il fenomeno già esiste) i contachilometri. Sta volta non per fottere il prossimo acquirente privato. No! Per fottere lo stato e le sue idee demenziali! Doris.........vai a farti un giro! Anzi no! Cara che devi pagare i chilometri!

Thor61 7 anni fa su tio
Vorrei far notare a TUTTI quelli che pensano che sia meglio la vignetta a 100CHF. che la vignetta è un EXTRA gettito che doveva essere per un certo periodo di tempo, invece è diventata TASSA FISSA, quindi i 40CHF. attuali per la politica dovrebbero essere come manna dal cielo, invece secondo loro è tutto normale. Dovrebbero semplicemente dire cosa REALMENTE VOGLIONO, se vogliono il denaro proveniente dalle auto, la smettano di rompere con altre tasse e facciano circolare le auto, se invece vogliono ELIMINARE le auto private, BASTA DIRLO, smettiamo di comprarle e pagare tasse assurde per fare magari anche un solo fine settimana in località turistiche in un anno, IO RISPARMIO di sicuro, LORO non so se saranno così contenti quando le casse saranno VUOTE.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti manca la conclusione : il tutto è paranoico e finalizzato unicamente al rastrellamento di milioni, che finiscono nella cassa generale, alla quale si è però rotto il fondo. Rendiamoci conto, che tutto quello che sanno dire questi funzionari e politici è : pagare, pagare, tasse, tasse, balzelli. E di questi invasati ne abbiamo anche in Ticino purtroppo.

Thor61 7 anni fa su tio
CUT - e non dovrebbero comportare una spesa superiore ai 40 franchi della vignetta - CUT Ma se l'intenzione è di rimanere nei 40CHF. a che caspita serve tutta stà menata mentale in cui il diversamente intelligente burocrate si è espresso. Ma chi mette in mano a queste persone la gestione delle cose pubbliche??? Dovrebbero fargli l'anti doping e il calcolo del quoziente di intelligenza PRIMA di assumerli.

bing 7 anni fa su tio
i camion che circolano per lavoro la pagano da anni una tassa simile e la gente se ne frega perché pensa che non si ripercuote su tutti, ma solo su quei camion fastidiosi che rompono le scatole quando si sta andando in Italia a fare spesa. Per quanto mi riguarda sarebbe quasi ora che ci sia una parità di trattamento tra utenti della strada cosi, se si paga, quando si va a votare si sa per cosa e magari qualche auto inutile si tolglie dai piedi e lascia la strada libera a chi la deve usare per lavoro.

Mac67 7 anni fa su tio
mettere un gps per vedere quanti chilometri percorre un neurone di questo funzionario per incontrarne un altro, sempre che non sia rimasto solo?

Tato50 7 anni fa su tio
Ma vale solo per gli svizzeri mentre per gli stranieri faranno un "forfait" e poi circoleranno per giorni e giorni a spese nostre? ;-((

Equalizer 7 anni fa su tio
C'è un detto che dice che: le scoregge bisogna lasciarle uscire altrimenti salgono su per la spina dorsale e poi raggiungono il cervello, di li le idee di mer.... Buona serata a tutti

87 7 anni fa su tio
Non ci siamo, è troppo poco. Io che l'autostrada la uso poco, siccome non devo nemmeno prendere l'autostrada per andare in ufficio, e l'auto mi serve per gli spostamenti di lavoro (ma sempre pochissima autostrada), non pago abbastanza. Perchè non mettere questo GPS che rileva quando sei in autostrada e farti pagare al km 0.004 CHF (sic., =0.4 centesimi di CHF), poi rileva quanto sei in città e ti fa pagare 0.006 CHF al km già che ci siamo, così si scoraggia anche il traffico cittadino incentivando l'uso dei mezzi pubblici. Chiedo solo che il GPS sia compatibile con chi ha le targhe trasferibili e non debba pagare le tasse di installazione. Qualcosa da applicare sul parabrezza con un velcro al bisogno. L'auto tanto è gratis, le assicurazioni inesistenti, benzina come acqua, posteggi sempre vuoti e gratuiti, ecc. Cosa volere di più dalla vita? Lavorare per mangiare o mangiare per lavorare?

ticino2016 7 anni fa su tio
ma se si circola tra Italia e svizzera i km fatti in Italia come verranno detratti!! visto che si paga anche l'autostrada!

flowerking 7 anni fa su tio
Bisognerebbe rivedere il metodo di assunzione di questi strapagati funzionari perchè non è ammissibile che questo tizio possa concepire certe idiozie!

vulpus 7 anni fa su tio
Una ulteriore ragione affinchè questo signore venga immediatamente lasciato a casa. Non si rende forse conto che per ragranellare meno di adesso, creerà investimenti e spese di gestione elevati. potrebbe darsi la mano con il nostro prode ministro del territorio

elvetico 7 anni fa su tio
Direttore da LICENZIARE IN TRONCO per la sua conclamata inutilità e per le sue proposte idiote e improponibili !

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...essere controllato non mi fa nulla, credo che quando varco il confine dovrebbe smettere di funzionare e di controllarmi ma mi chiedo cosa abbiano pensato per quanto riguarda i turisti ed i trasportatori stranieri... si instaureranno garage alle frontiere? Obbligheranno i turisti in transito ad installarlo?? Sicuramente ci sara' modo di manometterlo con un apparecchietto acquistabile a pochi soldi su internet come è successo per la vignetta... ma per favore... Signor Direttore dell'Uff Fed delle Strade, per favore, metta un po' di tabacco in cio' che fuma!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
perche non dividiamo la svizzera in tre regioni cosi possiamo lasciare a casa una marea di fuchi

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Ma quelli li hanno incontrato uno di quelli dei Casalesi o hanno conosciuto uno dei discepoli di Provenzano? Che se si fanno inchiappettare in alternanza...abbiamo un futuro rosea. Poi è normale che saltano fuori queste proposte che non hanno senso. A Dallas i neri si sono ribellati dal farsi prendere per i fondelli...

leopoldo 7 anni fa su tio
tirate fuori le p....e mettete questi caselli sul san gottardo e san bernardino fete pagare il pedaggio a chi transita e non rompeteci piu i maroni con tasse tasse e tasse perche cari signori vi paghiamo non solo per tassarci ma per cercare di fare qualcosa di utile per il popolo.cio che non state facendo.

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Invece che sul Gottardo io metterei il pedaggio sulla tratta Lugano-Chiasso e viceversa

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
pienamente d'accordo

Crt1980 7 anni fa su tio
basta non usare l autostrada e intasare ancora di piu le cantonali poi vediamo cosa fanno

Gus 7 anni fa su tio
Prepariamoci a firmare il referendum

Gus 7 anni fa su tio
Altro attacco a chi abita nelle zone periferiche da parte dei fuchi bernesi

leopoldo 7 anni fa su tio
e li paghiamo pure per farci derubare

GI 7 anni fa su tio
una la fanno, due le pensano.....eppure Oltregottardo non fa così caldo....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a GI
evidentemente il freddo raggrinzisce il già di loro piccolo cervelletto....

tazmaniac 7 anni fa su tio
E per gli stranieri? Certo che siete proprio fetenti. Non è passata la vignetta a CHF 100.00 e trovate la scappatoia ... ma chi c..o fa solo 9'000 km all'anno con l'auto? E poi. Se io dovessi fare 1000 km in Italia, per quale c..o di motivo devo pagarveli anche quelli? Scusate, ma mi sembra una grandissima.....ata! Ma ormai non mi stupisco più. Negli ultimi anni le menti politiche e amministrative svizzere sono capaci di partorire esclusivamente idiozie su idiozie.

Pesciora 7 anni fa su tio
Così il traffico di transito che già paga una cifra ridicola per attraversare in autostrada la Svizzera, ora pagherà ancora meno (Chiasso - Basilea e ritorno, 500 km, CHF 2.50.-?)
NOTIZIE PIÙ LETTE