Cerca e trova immobili

ZURIGOIn partenza per le vacanze? Ecco dove il pieno costa meno

08.07.16 - 08:21
State per andare in vacanza? Un piccolo aiuto per chi deve scegliere dove fare il pieno
Foto d'archivio (Tipress)
In partenza per le vacanze? Ecco dove il pieno costa meno
State per andare in vacanza? Un piccolo aiuto per chi deve scegliere dove fare il pieno

ZURIGO - Mi conviene fare benzina prima di attraversare il confine oppure dopo? È una domanda ricorrente quando si parte per le vacanze in auto. Per lungo tempo la Svizzera ha potuto godere di carburanti piuttosto economici rispetto ai paesi confinanti. L’apprezzamento del franco, però, ha attenuato le differenze negli ultimi tempi.

Sia la benzina (senza piombo 95) che il diesel, in giugno, hanno avuto un prezzo medio di 1,46 franchi. Il confronto europeo dei carburanti del Tcs (usando un tasso di cambio di 1,08 franchi per euro) mostra che la benzina in Germania costa quanto da noi. Discorso diverso per il diesel, che si ferma a 1,21 franchi. Una grande differenza dovuta al diverso trattamento fiscale di questo carburante. E, infatti, in praticamente tutti i paesi europei il gasolio costa meno della benzina. E se state andando in Italia? Qui la regola d’oro è sempre la stessa, pieno e tanica prima di Chiasso, i vicini a sud vendono più caro qualunque combustibile. Se, invece vi dirigete in Francia, nessuna differenza per la 95, mentre costa meno il diesel. Se, invece, volete provare voi a fare i turisti del pieno, destinazione Austria: 95 e diesel costano rispettivamente 1,23 e 1,13 franchi.

Tra le Alpi, poi, veri paradisi del motore a scoppio. Nella grigionese Samnaun, dove per ragioni storiche non si pagano le tasse sugli oli minerali, un litro di 95 costa tra i 96 centesimi e 1,02 franchi (tra 89 e 94 centesimi il diesel). Discorso analogo per l’italiana Livigno, anche lì la benzina la paghiamo un franco e 84 centesimi il diesel. L’altra isola del duty-free sul petrolio è Andorra, che attira gli automobilisti dei paesi vicini.

Paese - Senza Piombo - Diesel (prezzi in franchi svizzeri)

In neretto i paesi dove il carburante (diesel o benzina o entrambi) costa meno rispetto alla Svizzera

Svizzera: Benzina 1,46 - Diesel 1,46

Germania: Benzina 1,46 - Diesel 1,21

Francia: Benzina 1,46 - Diesel 1,30

Austria: Benzina 1,23 - Diesel 1,13

Italia: Benzina 1,69 - Diesel 1,52

Belgio: Benzina 1,49 - Diesel 1,31

Paesi Bassi: Benzina 1,75 - Diesel 1,35

Danimarca: Benzina 1,63 - Diesel 1,38

Portogallo: Benzina 1,57 - Diesel 1,29

Spagna: Benzina 1,27 - Diesel 1,14

Belgio: Benzina 1,49 - Diesel 1,31

Serbia: Benzina 1,13 - Diesel 1,15

Croazia: Benzina 1,31 - Diesel 1,22

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Io opto per un tunnel autostradale che comincia prima di Basilea e termina a como...

Salbra 7 anni fa su tio
Ci sono delle imperfezioni nel costo del diesel in Italia a Domodossola (l'ho fatto ieri sera) il costo del carburante è di 1.23 euro e cioè al cambio di 1.08 fr. 1.32 (meno caro della Svizzera). Ormai grazie ai nostri politici vampiri succhia sangue siamo diventati il paese più caro del mondo.... altro che starci alla larga i turisti !!! Sono perfettamente d'accordo con Danny50 bersi un caffè a 4 franchi quando dopo pochi km lo bevi (migliore) ad un Euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
...ma guarda che ancora non l hanno capita...ora vogliono tenere i negozi aperti fino a sera tardi ...cosi costerà ancora di piu con il supplemento di paga per lavoro fuori orario ...ahahahah sem propri svizzerot !!!

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
perfettamente d'accordo !!! Qui nell' ex-paese turistico siamo come sul Titanic.....il problema è che imbarchiamo già acqua..... ma i politici non se ne sono ancora accorti !! L'inaugurazione della fine è già cominciata !!!!!

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
direi che siamo gia sulle scialuppe !!!!

Danny50 7 anni fa su tio
Prima i nordici diretti in Italia facevano il pieno a Basilea e poi rabboccavano a Chiasso, andata e ritorno, magari anche con caffe e brioche. Ora ci attraversano consumando catrame e non si fermano certo a pagare un caffe 4 franchi, ne tantomeno a far benzina la piu cara in Europa. Grazie pilota di formula E Doris. La vignetta a Fr 100.- solo per gli stranieri sa po mia, ma tartassare gli svizzerotti e il tuo divertimento preferito

GI 7 anni fa su tio
Wow vado in Sicilia ma prima passo in Austria a fare il pieno.....ci fosse traffico magari vado in Serbia.....altrimenti sceglierò la Spagna......

tornado84 7 anni fa su tio
costa meno e sarà diluita con acqua o alcool...:)...

Monello 7 anni fa su tio
...prossimo pieno lo farò in Croazia !

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
per me è indifferente, tanto io faccio sempre 20 franchi! :-)

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
ahahah.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
...allora farò cosi pure io ..!! ma si risparmia cosi ?
NOTIZIE PIÙ LETTE