Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS, BLS e AutoPostale uniscono le forze

06.07.16 - 11:39
FFS, BLS e AutoPostale uniscono le forze

BERNA - In futuro, l’accesso all’intera catena di viaggio e alle procedure di pagamento e conteggio nel settore dei trasporti pubblici dovrebbe diventare più semplice per i clienti. Le FFS, BLS e AutoPostale puntano a sviluppare insieme la base tecnica per uno standard comune. Il relativo progetto pilota partirà presumibilmente in autunno. I tre partner hanno firmato una dichiarazione d’intenti in questo senso.

Attualmente in Svizzera diverse aziende stanno sviluppando nuovi canali di vendita e distribuzione mobili con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai trasporti pubblici per i clienti. Nel quadro di una dichiarazione d’intenti, le FFS, BLS e AutoPostale hanno deciso di sviluppare insieme dei possibili sistemi di rilevamento automatico del viaggio con conteggio successivo da soluzioni oggi disponibili. Inoltre, i partner confermano di voler costruire una base concettuale e tecnologica per introdurre uno standard comune nei trasporti pubblici svizzeri. In questo modo, infatti, si creerebbero le premesse per una netta semplificazione dell’accesso al sistema per i clienti. Secondo la visione dei tre partner, lo standard dei trasporti pubblici dovrebbe basarsi sulla logica «salire direttamente a bordo, viaggiare quanto si vuole e scendere senza preoccupazioni» e consentire un facile pagamento dopo il viaggio. Con il lancio dello SwissPass nell’agosto del 2015, il settore dei trasporti pubblici ha già creato uno standard di controllo unitario, che fungerà da base per le future fasi di ampliamento. Lo SwissPass rivestirà un ruolo centrale per lo sviluppo di un possibile sistema di accesso elettronico comune per tutto il settore.

Dal settore, per il settore - In una prima fase le FFS, BLS e AutoPostale intendono sviluppare le attuali soluzioni tecnologiche dei partner interessati, come lezzgo di BLS e CIBO di AutoPostale, nonché eventuali altre soluzioni disponibili. Queste verranno testate sul mercato tramite un progetto pilota per i clienti interessati, previsto nell’autunno di quest’anno, principalmente nel traffico regionale e su una selezione di tratte del traffico a lunga percorrenza. Dopo la sua conclusione, i partner decideranno se portare avanti o meno il progetto del sistema di accesso elettronico.

I partner interessati ritengono che, grazie a un modello di collaborazione flessibile, aperto anche alla partecipazione di altre imprese di trasporto pubblico o comunità, sia possibile mettere a punto una soluzione pratica «dal settore e per il settore». Pertanto, le FFS, BLS e AutoPostale vogliono garantire lo scambio di informazioni e tenere (insieme o di comune accordo) dei colloqui di cooperazione con altre imprese di trasporto o comunità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE