Cerca e trova immobili

SVIZZERAE-skate: fioccano le multe

05.07.16 - 08:10
In Ticino, comunque, la tavola a motore elettrico ancora non attira
E-Go
Un motore elettrico e un telecomando per accelerare e frenare.
Un motore elettrico e un telecomando per accelerare e frenare.
E-skate: fioccano le multe
In Ticino, comunque, la tavola a motore elettrico ancora non attira
sondaggio chiuso

ZURIGO/LUGANO - Sinclair C*. è uno studente zurighese che adora il suo e-skateboard. Lo usa per andare da casa al Poli (e ritorno): «È molto più veloce dei mezzi pubblici!», assicura. Soluzione ideale? Non molto perché la sera del 3 aprile è stato fermato dalla Comunale che gli ha comminato una multa da 260 franchi accompagnata da spese per 360 franchi.

Il motivo? Il veicolo non è omologato né assicurato. Può usarlo solo su terreni privati e chiusi insomma. Quella ricevuta da C. non è l’unica multa a Zurigo: da inizio 2016 se ne registrano 23. «Il mio skate non va più veloce di una e-bike, dovrebbero valere le stesse regole», protesta il ragazzo. Le biciclette elettriche con pedalata assistita fino ai 20km/h cui fa riferimento, infatti, non necessitano di omologazione.

A chinarsi sulla questione potrebbe presto essere il Parlamento. Il Ppd Jakob Büchler presenterà infatti un’interpellanza sul tema in autunno. Secondo il consigliere nazionale, vista la popolarità di questo genere di veicoli è necessario regolarne al più presto l’omologazione.

In Ticino la moda non ha ancora attecchito

E in Ticino? La moda degli e-skate non ha ancora attecchito. Le polizie comunali dei principali centri confermano di non avere ancora fermato nessuno. Nei negozi, del resto, le richieste sono limitate. A Lugano, Manor e Ochsner Sport non hanno l’articolo a scaffale e solo Manor ha ricevuto un’unica richiesta. I negozi di skate più “tradizionali”, poi, non trattano questo tipo di prodotto: «È capitato che me lo chiedessero, ma io sono contrario: lo sport deve essere fatto con la forza dei muscoli», spiega Enrico Smeraldi di Emerold. A remare contro la tavola elettrica sarebbe poi anche il prezzo: «500-700 franchi».

*Nome noto alla redazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Non si accontentano più di vessare automobilisti e motociclisti. Ora esplorano nuovi mercati, nei quali poter incrementare gli utili delle loro schifose estorsioni.

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Hai perfettamente ragione fanno schifo !!! Ladri autorizzati dalla legge..... io dico che un giorno o l'altro (come in Italia anni 70) si ricomincia a gambizzare polizia e politici !!

Equalizer 7 anni fa su tio
Bisogna che qualcuno faccia qualcosa di serio non si può dare una multa di 260 per una cosa del genere, ma peggio ancora sono i 360 franchi di LADROCINIO STATALE riscossi dalla città. La multa non ha più significato quando dei disgraziati debosciati hanno il coraggio di richiedere 360 franchi di spese amministrative. Qui come si può vedere il far rispettare le regole non è più il motivo ma bensì la scusa per ESTORCERE del denaro ai cittadini.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
ESATTAMENTE! Come si fa ad infliggere una multa di ben 620 Fr. a un ragazzo? Questi sono malati... E qualcuno si chiede perché abbiamo il più alto tasso di suicidi giovanili!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
ai pedofili danno di meno.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Sono in attesa di un virus che uccida tutti i bacchettoni. In casi come questi appoggio l'anarchia totale ... cose da manicomio. Per glia agenti di polizia consiglio una volta tanto di usare il cervello e comportarsi come uomini anziché come marionette!

bobà 7 anni fa su tio
gli unici che non se ne stanno a giocare ai videogiochi, vengono multati....

Dog4life 7 anni fa su tio
i problemi della vita. Branco di c.....

Lore62 7 anni fa su tio
Che paese governato da consiglieri ridicoli, vorrebbero targare anche gli skate da 20Km/h creando burocrazia e controlli inutili e costosi... E pensare che in molti paesi per semplificare come in Australia e negli alcuni Stati degli USA si vendono e circolano con E-Bike che fanno 80 Km/h e oltre, ed è sufficiente avere una RC !!
NOTIZIE PIÙ LETTE