Cerca e trova immobili

BERNAUna Commissione per l'obbligo di dichiarazione della carne halal e kasher

30.06.16 - 18:57
Una Commissione per l'obbligo di dichiarazione della carne halal e kasher

BERNA - L'importazione di carne halal o kasher, ossia conforme ai precetti della religione islamica o ebraica, dovrebbe essere sottoposta a un obbligo di dichiarazione. La Commission della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio Nazionale ha deciso oggi - per 15 voti a 4 e tre astensioni - di dare seguito ad una iniziativa parlamentare in tal senso di Yannick Buttet (PDC/VS).

In Svizzera è vietata la macellazione di animali senza che siano prima storditi e ciò vale anche per l'uccisione rituale. Le comunità ebree e musulmane devono quindi importare la carne preparata secondo i dettami della loro religione.

La commissione non rimette in causa la libertà di religione, ma ritiene che occorra esaminare il modo in cui si potrebbe imporre l'obbligo di dichiarazione per animali uccisi all'estero, riferiscono i servizi del parlamento.

Secondo Yannick Buttet attualmente non si sa quanta carne halal o kasher sia presente sul mercato elvetico. Egli ritiene poi che gli importatori possano ottenere un prodotto fino a dieci franchi al chilo più a buon mercato rispetto alla carne normale. Di conseguenza chiede che il livello dei prezzi medi sia parificato a quello relativo alle aste dei contingenti per l'importazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE