Cerca e trova immobili

GRIGIONI L'azione di prevenzione degli incidenti motociclistici è stata molto apprezzata

26.06.16 - 12:30
Malgrado la meteo non favorevole, sono stati 250 i motociclisti presenti
Polizia cantonale grigionese
L'azione di prevenzione degli incidenti motociclistici è stata molto apprezzata
Malgrado la meteo non favorevole, sono stati 250 i motociclisti presenti

LE PRESE - Nella giornata di sabato, a Le Prese, è stata organizzata una giornata di prevenzione sugli incidenti motociclistici. Malgrado la meteo non sia stata delle migliori, sono comunque stati 250 i motociclisti presenti.

Un segnale di Polizia a bordo strada, un agente che ci ferma e ci devia su un parcheggio. “Lo stato tecnico del mio veicolo è in ordine? Andavo troppo veloce? Ho con me tutti i documenti?”, tali pensieri saranno sicuramente passati nella mente di molti motociclisti nella giornata di sabato mattina a Le Prese. Invece, questa volta è stato diverso! Il cordiale poliziotto non ha controllato solo i documenti, ma ha voluto tramandare e condividere la propria esperienza e gli insegnamenti appresi in merito ai purtroppo troppo frequenti incidenti motociclistici donando consigli utili. Con l’ausilio di materiale fotografico e video, sono state spiegate le problematiche principali di base, indicando sul posto i vari pericoli presenti sulla strada come ad esempio l’attraversamento dei binari interrati. Sul posto si potevano intrattenere discorsi e scambi di esperienze tra motociclisti di polizia e motociclisti civili. 

Quasi un terzo delle vittime stradali sono motociclisti - Nel 2015, delle 18 vittime di incidenti stradali, 5 erano motociclisti. Questi stessi dati statistici si ripetono da diversi anni. È trascorsa una settimana dall’incidente con esito letale avvenuto a Scuol dove un motociclista ha perso la vita scontrandosi con un autocarro. Nel 2015, si sono registrati 120 ferimenti in incidenti motociclistici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE