Cerca e trova immobili

SVIZZERA / TURCHIATest missilistici «Stinger» in Turchia per l'esercito svizzero

23.06.16 - 14:25
Il sistema missilistico a spalla è parte dell'arsenale dell'esercito svizzero dal 1994
Test missilistici «Stinger» in Turchia per l'esercito svizzero
Il sistema missilistico a spalla è parte dell'arsenale dell'esercito svizzero dal 1994

BERNA - Nell’ambito di una quarta prova di tiro, l’esercito svizzero procede di nuovo alla verifica tecnica del funzionamento del munizionamento dei suoi missili Stinger.

Il sistema missilistico a spalla Stinger per la difesa terra-aria è stato acquistato dall'esercito svizzero nel 1994. Nell'ambito della verifica tecnica del sistema e delle munizioni immagazzinate, vengono effettuati periodicamente tiri di controllo con questi missili. L'esercitazione si svolgerà in questa forma per la quarta volta nel corso della 25esima settimana del 2016.

Per effettuare questi tiri tecnici di verifica è necessaria una piazza di tiro dotata di un'infrastruttura specifica per i tiri missilistici e di un'estesa zona sbarrabile.  Siccome in Svizzera non esistono strutture di questo tipo, per i tiri di verifica occorre far capo a una piazza per tiri di prova all'estero. La piazza di tiro di Sile, in Turchia, offre le necessarie condizioni per questo tipo di tiri e viene utilizzata anche da altri Stati europei.

L'ultimo tiro di verifica dell'esercito svizzero era stato effettuato nel 2012.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE