Cerca e trova immobili

SVIZZERASesso mercenario: un rapporto su due è non protetto, ed è boom di malattie veneree

22.06.16 - 06:02
Lo afferma uno studio inedito dell'Ufficio federale della sanità: «le ragazze accettano il rischio per 20 o 30 franchi in più»
Sesso mercenario: un rapporto su due è non protetto, ed è boom di malattie veneree
Lo afferma uno studio inedito dell'Ufficio federale della sanità: «le ragazze accettano il rischio per 20 o 30 franchi in più»

BERNA - I clienti si fanno esigenti e, sempre più spesso, alle ragazza arriva la richiesta: «facciamolo senza preservativo, poi ti pago di più». La tendenza - stando a uno studio ufficiale della Confederazione svelato ieri sera nella trasmissione "Rundschau" su Srf 1 - sarebbe in aumento e riguarderebbe addirittura un rapporto sessuale su due. A questa nuova "moda" potrebbe essere direttamente collegato all'evidente incremento di casi di malattie veneree come la gonorrea.

Accetta più di una ragazza su due - A svelare questo preoccupante scenario uno studio svolto per conto dell'Ufficio federale della sanità da parte dell'Università di Losanna che ha direttamente interpellato 500 professioniste del sesso in tutta la Svizzera: «I risultati sono chiari», conferma il responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) Daniel Koch, «una grande fetta di loro accetta rapporti non protetti, parliamo di una percentuale superiore al 50%. Inutile dirlo: è un rischio enorme».

«Ok senza protezione», per 30 franchi in più - Durante la trasmissione i reporter di "Rundschau" hanno intervistato diverse prostitute - sulla strada a Olten (SO) e in un club nel canton San Gallo - avendo da loro risposte simili: tutte le ragazze hanno confermato che spesso accettano di praticare sesso orale senza protezioni, inoltre, diverse di quelle intervistate a Olten hanno invece dichiarato che in cambio di una contropartita in denaro (si parla di 20 o 30 franchi in più) acconsentono anche al rapporto completo non protetto.

È boom di gonorrea, anche fino a +64% - E le ripercussioni, per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili, si vedono: come confermato dall'esperto dell'Ufsp malattie-indice come la gonorrea sono in aumento esponenziale: si parla di un +21% generale, ma in alcuni cantoni (come Basilea Campagna) si toccano vette del +64%. «La diffusione gonorrea è un ottimo indice per capire se in una nazione si fa, o meno, sesso protetto. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza, dobbiamo agire».

Le ragazze: «Dopo la fellatio, ci laviamo subito i denti» - A sottovalutare il rischio sono anche le ragazze stesse, secondo molte di loro il rapporto orale non protetto non è pericoloso: «Non ingoiamo mai. Lo sperma lo sputiamo sempre e subito. Dopo ci laviamo i denti e disinfettiamo con il colluttorio». Misure queste che, in presenza della malattia, sono ovviamente inutili.

Spesso ci vanno di mezzo anche le mogli - Un comportamento pericoloso quello dei clienti "amanti della libertà" che può finire per interessare anche i propri "cari": «Dopo il rapporto non protetto, molti di loro tornano a casa dalla loro famiglia», continua Koch, «naturalmente alla moglie non dicono nulla e finiscono per infettare pure lei».

Alcuni lo tolgono a tradimento poco prima - C'è poi la dilagante categoria degli "infami": «una notevole quantità di uomini rimuove il profilattico di nascosto poco prima della penetrazione per poi rimetterselo subito dopo», spiega Koch, «in questo modo nemmeno la ragazza se ne accorge e non può nemmeno sospettare un eventuale contagio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 7 anni fa su tio
Da quello che leggo direi che l'era dell'elettronica ha portato ad un'involuzione brutale, qui bisogna insegnare ancora alla gente come ci si lava. E io che pensavo che certi spot erano dedicato solo all'Africa...

Voodoochile 7 anni fa su tio
«una notevole quantità di uomini rimuove il profilattico di nascosto poco prima della penetrazione per poi rimetterselo subito dopo», Ellamadonna! Son tutti prestigiatori? L'operazione in se non è banalissima...

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
...non potrei essere un infame...gia fatico a metterlo normalmente !!
NOTIZIE PIÙ LETTE