Cerca e trova immobili

BERNALa Patrouille Suisse torna ad esibirsi dopo l'incidente in Olanda

14.06.16 - 16:15
L'occasione sarà il 75° anniversario dell'aerodromo militare di Meiringen
La Patrouille Suisse torna ad esibirsi dopo l'incidente in Olanda
L'occasione sarà il 75° anniversario dell'aerodromo militare di Meiringen

BERNA - La Patrouille Suisse si esibirà in una formazione ridotta, con soli cinque velivoli invece di sei, nel meeting aereo in programma venerdì e sabato a Meiringen (BE) per festeggiare il 75esimo anniversario dell'aerodromo militare. Rimarrà a terra il pilota costretto ad azionare il seggiolino eiettabile del suo Tiger giovedì scorso nei Paesi Bassi.

I "competenti livelli militari e politici" e gli stessi piloti hanno dato il loro nulla osta, indica il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in una nota diramata oggi.

Lo scorso 9 giugno un Tiger F-5E della Patrouille Suisse era caduto nei pressi della base aerea militare olandese di Leeuwarden dopo aver toccato durante un volo di allenamento un altro apparecchio dello stesso tipo della pattuglia acrobatica elvetica, il quale ha potuto atterrare senza grossi danni.

Il pilota si è salvato dopo aver azionato il seggiolino eiettabile ed è atterrato con il paracadute su una serra, procurandosi una frattura al piede, piccole ferite da taglio e varie contusioni, rammenta la nota del DDPS, aggiungendo che "a seguito di queste lesioni sarà assente per diverso tempo".

Nei Paesi Bassi è tuttora in corso l'operazione di recupero del Tiger caduto, finito in uno stagno. "Togliere un aereo dall'acqua è una procedura che richiede tempo", ha detto oggi all'ats Tobias Kühne, portavoce della Giustizia militare elvetica, che ha aperto un'inchiesta insieme alle autorità olandesi. L'operazione dovrebbe comunque essere conclusa in settimana, ha aggiunto.

L'inchiesta potrebbe durare mesi e la Giustizia militare non comunicherà risultati prima della conclusione, ha detto il portavoce. Quello avvenuto nei Paesi Bassi è il primo incidente grave per la Patrouille Suisse in 52 anni di attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 7 anni fa su tio
Sicuro che se era per i rossi era già sparita e smantellata. Non avremmo piu neanche l'esercito (e il moschetto 31...)

Antares46 7 anni fa su tio
Questa si che è una bella notizia!!! Il fiore all'occhiello della nostra aviazione militare riconosciuto in tutto il mondo!!
NOTIZIE PIÙ LETTE