Cerca e trova immobili
Lucernese percorre 305 chilometri col parapendio, è record del mondo

VALLESE/GRIGIONILucernese percorre 305 chilometri col parapendio, è record del mondo

13.06.16 - 13:59
Philipp Steinger ha effettuato un volo in parapendio di andata e ritorno tra Zermatt e Flims in poco più di 10 ore
Philipp Steinger
Lucernese percorre 305 chilometri col parapendio, è record del mondo
Philipp Steinger ha effettuato un volo in parapendio di andata e ritorno tra Zermatt e Flims in poco più di 10 ore

ZERMATT - «La meteo è stata dalla mia parte ed ero in ottima forma sia fisica che psichica. Sono molto soddisfatto». Intervistato da 20 Minuten, Philipp Steinger racconta la sua performance del 6 agosto scorso, quando è andato e tornato da Zermatt, nel Vallese, a Flims, nei Grigioni, in parapendio. Ha così percorso 305,95 chilometri, l’equivalente di Parigi-Bruxelles, in dieci ore e cinque minuti.

È record del mondo - La Federazione aeronautica internazionale (FAI) ha convalidato il suo volo e attesta così il record del mondo stabilito dal parapendista lucernese nella categoria “Free out and Return”.

Dei 305 chilometri il FAI ne ha però riconosciuti solo 292,8, perché la Federazione calcola solamente la distanza rappresentata da una linea retta tra il punto di partenza e quello di arrivo.

L’ultimo record del mondo era stato stabilito in Slovenia quattro anni fa da Arduino Persello., che aveva percorso 290 chilometri.

Preparazione minuziosa - Philipp Steinger spiega che ci è voluta una grande preparazione per realizzare questa impresa: «Ho dovuto elaborare un piano per scegliere la giusta rotta. Ho pure studiato le carte e le previsioni meteo prima di partire con l’impresa».

«Mi sono pure goduto il paesaggio» - Il lucernese aveva con sé un GPS, uno smartphone e un apparecchio che gli permettesse di misurare in ogni momento velocità ed altitudine. «Il volo non è stato duro fisicamente, ma ho dovuto costantemente riflettere su come adattarmi alla meteo correggendo nella giusta maniera le traiettorie». Ma lo sforzo è stato ampiamente ricompensato. «Di sicuro è stato faticoso, ma ho potuto godermi delle viste mozzafiato». Nel 2013 il parapendista aveva già percorso la stessa via.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE