Cerca e trova immobili

SVIZZERAVittime di una meteo sempre più “americana”?

07.06.16 - 06:07
La climatologa: «Ha sempre piovuto in primavera, ma le precipitazioni non sono mai state così abbondanti»
Vittime di una meteo sempre più “americana”?
La climatologa: «Ha sempre piovuto in primavera, ma le precipitazioni non sono mai state così abbondanti»

ZURIGO - Pioggia, pericolo d’inondazioni, grandine e temporali violenti caratterizzano da alcune settimane il tempo sul nostro Paese, in uno stillicidio meteorologico che accomuna il nord e il sud delle Alpi. Specialmente nel nordest e nella regione di Friburgo gli eventi atmosferici sono così estremi da ricordare addirittura il capriccioso tempo nordamericano.

È così? Il clima in Svizzera si sta americanizzando? «La correlazione fra temporali estremi, come quelli registrati ogni anno sul continente americano, e il riscaldamento climatico è diventata palese grazie agli studi statistici», premette GeorgKlingler, esperto climatico presso Greenpeace Svizzera sentito da LeMatin. Questi eventi, continua Klingler, sono del resto aumentati in maniera consistente in Svizzera nel corso di quest’anno. Dello stesso avviso è Martine Rebetez,climatologa dell’Università di Neuchâtel: «Le tempeste diventano sempre più violente e, quest’anno, si riscontrano tendenze come la presenza della neve sotto i 2000 metri a fine maggio», spiega. Secondo la ricercatrice, anche l’abbassamento  di 0,8° della temperatura media di questo periodo è responsabile di questa meteo pazzerella: «Ha sempre piovuto in primavera, ma le precipitazioni non sono mai state così abbondanti», ricorda. Da Meteonews, Vincent Devantay è invece più cauto: «I venti deboli in quota rendono le intemperie stazionarie ─ spiega ─: può piovere molto in un solo posto mentre normalmente le perturbazioni si spostano».

Ma dobbiamo temere anche trombe d’aria come nelle piane statunitensi? «I cicloni si formano in grandi spazi pianeggianti e, in Svizzera, nella maggioranza degli agglomerati siamo al sicuro grazie ai rilievi», rassicura Rebetez.  

Secondo diversi meteorologi, il maltempo potrebbe rimanere ancora per una decina di giorni sulla Svizzera. A sud, stando alle previsioni di Meteo Svizzera, la pioggia dovrebbe dare un po’ di tregua a partire da giovedì.         

        

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE