Cerca e trova immobili

SVIZZERAOlimpiadi 2026: Vaud e Vallese si uniscono per candidarsi

26.05.16 - 10:33
La candidatura si chiama "The Swiss Made Winter Games 2026"
Olimpiadi 2026: Vaud e Vallese si uniscono per candidarsi
La candidatura si chiama "The Swiss Made Winter Games 2026"

LOSANNA - La Svizzera occidentale sarà in lizza per accaparrarsi i Giochi olimpici invernali del 2026. I cantoni Vaud e Vallese hanno deciso di presentare una candidatura comune, hanno annunciato oggi a Losanna ambienti economici e sportivi sostenuti dalle rispettive autorità cantonali. La città ospite non è ancora stata designata.

La candidatura comune si chiama "The Swiss Made Winter Games 2026". Al progetto vallesano lanciato dal presidente del FC Sion Christian Constantin si è unito anche quello della Camera vodese del commercio e dell'industria, mentre cinque cantoni (compreso Berna) e le città di Losanna e Sion hanno manifestato il loro interesse.

Il termine per presentare le candidature preliminari è stato fissato al 31 maggio. Entro il 15 dicembre dovranno essere depositati formalmente i dossier di candidatura, in merito ai quali Swiss Olympic si determinerà nell'agosto 2017.

"In Svizzera occorre scacciare la normalità e tornare all'eccezionale", ha dichiarato stamani l'avvocato e vice-presidente di Swiss-Ski Jean-Philippe Rochat. Per il presidente della Camera vodese del commercio e d'industria Bernard Ruëger, la Svizzera occidentale "dispone di possibilità inaudite". Le Olimpiadi del 2026 presenteranno peraltro "sinergie straordinarie" con quelle della gioventù, che saranno organizzate nel 2020 nel canton Vaud, ha sottolineato.

Il costo operativo dei giochi è stimato a 1,8 miliardo di franchi. Il contributo fornito da sponsor, collettività pubbliche e "altri" potrebbe ammontare a 750 milioni, mentre la Confederazione sarebbe disposta - secondo Rüeger - a fornire un miliardo.

Anche i Grigioni hanno intenzione di candidarsi, con il sostegno di Zurigo.

Finora la Svizzera ha ospitato due volte i Giochi olimpici invernali a St. Moritz nel 1928 e nel 1948. Sion ha presentato due candidature senza però riuscire a ottenere la manifestazione: nel 2002 i giochi erano stati attribuiti a Salt Lake City e nel 2006 a Torino. Nel marzo del 2013 i grigionesi avevano rifiutato in votazione popolare il progetto di candidatura con il 52,7% di voti contrari. A Losanna, nel 1988 i votanti avevano bocciato un progetto ad una maggioranza del 62%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE