Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nessun limite d'età per i trattamenti sull'infertilità»

10.05.16 - 16:27
La questione riguardava il caso di una donna 44enne che chiedeva all'assicuratore di assumersi le spese del trattamento
«Nessun limite d'età per i trattamenti sull'infertilità»
La questione riguardava il caso di una donna 44enne che chiedeva all'assicuratore di assumersi le spese del trattamento

LOSANNA - La questione del limite d'età entro cui una cassa malattia deve rimborsare un trattamento contro l'infertilità non compete al Tribunale federale (TF). Quest'ultimo ha deciso oggi, nel corso di un'udienza pubblica, di non entrare nel merito e di rinviare un caso al Tribunale cantonale affinché riesamini i fatti.

Nell'esaminare il caso, la giustizia vodese non ha chiarito se la causa dell'infertilità della donna sia dovuta all'età. Per questo il TF ha rinviato il dossier al Tribunale cantonale vodese per ulteriori accertamenti.

La sentenza riguarda una donna 44enne che chiedeva al suo assicuratore, Intras, di assumersi le spese di un trattamento contro l'infertilità in cui è stata utilizzata la stimolazione delle ovaie e l'inseminazione di spermatozoi nell'utero.

L'assicurazione malattia si è tuttavia rifiutata di rimborsare il trattamento, facendo valere che la sterilità della donna non è una causa medica, bensì una conseguenza dell'età.

Nel maggio del 2015 il Tribunale cantonale vodese ha accettato un ricorso della donna. Intras si è allora rivolta al TF, chiedendogli di annullare la sentenza.

Ma i giudici losannesi non hanno dato ragione all'assicuratore. E la Seconda Corte di diritto sociale non ha fissato alcun limite d'età per il rimborso di un trattamento contro la sterilità. "Il legislatore non ha definito un limite, e non spetta al Tribunale federale farlo", ha indicato un giudice.

Taluni giudici non escludono l'introduzione di un età limite. Ma questa dovrebbe essere fissata dal legislatore o dall'autorità competente e basarsi su un ampio consenso degli specialisti del settore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panterarosa 7 anni fa su tio
L'importante è che tutti quanti contrbuiamo a pagare ste cose. Sinceramente, sono d'accordo sul principio di solidarietà delle Casse Malati e in generale delle assicurazioni, ma a mio modo di vedere si sta pian pianino superando la soglia del ridicolo, e sicuramente dell'indispensabile dal punto di vista medico...
NOTIZIE PIÙ LETTE