Cerca e trova immobili

SVIZZERADiverse promozioni nell'Esercito

04.05.16 - 14:34
Diverse promozioni nell'Esercito

Il Consiglio federale ha proceduto oggi a diverse promozioni fra gli alti ufficiali dell'esercito. Tra queste vi è la nomina del colonnello ticinese Silvano Barilli a capo dello Stato maggiore del capo dell'esercito, con promozione al grado di brigadiere.

Il brigadiere grigionese Lucas Caduff diventa nuovo comandante della regione territoriale 3, con promozione al grado di divisionario. 55 anni, di Schlans (GR), Caduff si è diplomato alla Scuola magistrale cantonale di Coira, ed è stato docente di scuola elementare a Vignogn (GR). Nel 1988 è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria. È stato istruttore d'unità nelle scuole della fanteria motorizzata di Bière e nelle scuole della fanteria di montagna di Coira. Dal 2003 a metà 2007 è stato comandante delle scuole reclute di fanteria di Coira. Nel 2007 ha ottenuto il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il Politecnico di Zurigo. Caduff succede al divisionario Marco Cantieni, che a fine giugno andrà in pensione.

Il brigadiere Franz Nager, 54 anni, di Lucerna (LU) e Realp (UR), diventa nuovo comandante della Formazione d'addestramento della fanteria. E' entrato nel corpo degli istruttori nel 1991. È stato istruttore d'unità nelle scuole sottufficiali e nelle scuole reclute della fanteria di montagna a Stans. Nel gennaio 2012 è stato nominato comandante della brigata di fanteria di montagna 12, con promozione al grado di brigadiere.

Il colonnello SMG Peter Baumgartner, 50 anni, di Glarus Süd, diventa nuovo comandante ad interim della brigata di fanteria di montagna 12. Ha assolto la formazione di agricoltore e ha seguito un perfezionamento quale agente tecnico-commerciale. Nel 1990 è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria, in seno al quale è stato istruttore d'unità nella scuola della fanteria di Herisau. Dal 1° gennaio 2016 ricopre la funzione di capo di stato maggiore dell'esercito. La nomina odierna è ad interim poiché la funzione di comandante della brigata di fanteria di montagna 12 non sarà trasferita nelle strutture dell'esercito previste nel quadro dell'ulteriore sviluppo dellp stesso esercito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE