Cerca e trova immobili

GINEVRARio 2016, la fiamma olimpica fa tappa a Ginevra

29.04.16 - 17:27
E' la prima volta che la fiamma, accesa in Grecia la scorsa settimana, viene portata nella sede Onu.
Rio 2016, la fiamma olimpica fa tappa a Ginevra
E' la prima volta che la fiamma, accesa in Grecia la scorsa settimana, viene portata nella sede Onu.

GINEVRA - La fiamma olimpica per i Giochi di Rio de Janeiro ha fatto tappa stamani nella sede delle Nazioni Unite a Ginevra, dove si è svolta una breve cerimonia alla quale ha preso parte il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

E' la prima volta che la fiamma, accesa in Grecia la scorsa settimana, viene portata nella sede Onu. Il segretario generale ha sottolineato come la fiamma sia "faro di solidarietà con tutti i popoli del mondo".

Ban Ki-moon ha salutato con favore la decisione del Cio di creare un team di atleti rifugiati che a Rio gareggeranno sotto la bandiera del comitato olimpico internazionale. "Questa fiamma rappresenta la calorosa collaborazione tra le Nazioni Unite e il movimento olimpico internazionale", ha detto nel corso di una breve cerimonia. E "quest'anno - si è felicitato - il Comitato Olimpico Internazionale ha compiuto il passo straordinario di includere una squadra di rifugiati".

È la "prima volta nella storia che atleti di talento costretti a fuggire dalle loro case avranno la possibilità di inseguire l'oro", ha sottolineato. "Il mondo vedrà i rifugiati nel modo in cui meritano: come persone di talento, forti e stimolanti", ha aggiunto il segretario generale annunciando che farà il tifo per questa squadra "con tutte le forze".

Il Cio ha lavorato con l'Unhcr (Alto commissariato Onu per i rifugiati) per identificare 43 candidati tra le persone registrate come rifugiate, che - se si qualificheranno - parteciperanno alle Olimpiadi in Brasile, come parte della squadra "Atleti Olimpionici Rifugiati.

Il 26 aprile, Ibrahim Al-Hussein, un rifugiato dalla Siria, ha portato la torcia olimpica attraverso il sito di accoglienza temporanea di Eleonas, ad Atene, come parte della staffetta della torcia per i Giochi di Rio, un gesto dal valore simbolico di "solidarietà ai rifugiati in un momento in cui quasi 60 milioni di persone al mondo non possono vivere nelle loro case", aveva sottolineato l'Unhcr.

Nel pomeriggio la fiamma è giunta a Losanna, sede del Cio e del Museo Olimpico, dove sarà esposta al pubblico durante il fine settimana prima di partire alla volta del Brasile, a poco meno di 100 giorni dall'avvio dei Giochi, in programma a Rio dal 5 al 21 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE