Cerca e trova immobili

ZURIGOGli affitti caleranno ovunque, tranne in Ticino

19.04.16 - 17:46
I prezzi degli alloggi in affitto dovrebbero ridursi dello 0,3% nel 2016. In Ticino però la tendenza è opposta
Fotolia
Gli affitti caleranno ovunque, tranne in Ticino
I prezzi degli alloggi in affitto dovrebbero ridursi dello 0,3% nel 2016. In Ticino però la tendenza è opposta

ZURIGO - Secondo l'ultimo rapporto di Wüerst & Partner, società di consulenza immobiliare, il prezzo generale degli alloggi in affitto è destinato a scendere nel 2016. Caleranno in particolare i prezzi in Vallese (-2,1%), nei Grigioni (-1,7%) e nella Svizzera occidentale (-0,8%).

Tale cambiamento nella dinamica dei prezzi è sopratutto dovuta alla costante creazione di nuovi appartamenti in locazione degli ultimi tempi. Un altro fattore d'influenza secondo Wüest & Partner sarebbe dovuto al fatto che i tassi d'interesse ipotecari di referenza dovrebbero rimanere invariati all'1,75%, un dato traducibile in una bassa propensione a trasferirsi.

La buona notizia però non riguarderà le nostre latitudini, in cui la tendenza si preannuncia invece opposta (+0,6%). Il Ticino infatti, assieme alla regione di Berna (+0,3) e la città di Zurigo (+0,4), andrà a costituire l'eccezione.

«Per il Ticino un calo degli affitti non è in vista» - «Realtà come Ginevra e Zurigo stanno correggendo la crescita rapida dei prezzi degli affitti che hanno registrato negli ultimi anni», premette Fabio Guerra, portavoce di Wüest & Partner. «Il Ticino, invece, ha conosciuto una crescita costante ed è anche per questo che non si registra al momento una flessione», spiega.

La limitata disponibilità di alloggi a Lugano, del resto, ha come effetto lo spostamento verso altre regioni come il Bellinzonese, il Mendrisiotto o le valli. In queste ultime, però, è «difficile» delineare un’evoluzione delle pigioni, rispettivamente riscontrare una loro eventuale diminuzione, perché in esse il mercato degli affitti è relativamente più limitato rispetto alle zone urbane. I ticinesi quando potranno aspettarsi un calo degli affitti nel prossimo futuro? «Per ora si limiterà solo all’adeguamento al tasso di riferimento ─ risponde Guerra ─. Una diminuzione delle pigioni per le nuove locazioni, invece, non è in vista».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE