Cerca e trova immobili

BERNABufera sulla qualità della nuova 50 franchi, ma la BNS la difende

18.04.16 - 12:09
Se si gratta sulle scritte, queste si cancellano. La Banca Nazionale Svizzera difende tuttavia la sua creatura
Bufera sulla qualità della nuova 50 franchi, ma la BNS la difende
Se si gratta sulle scritte, queste si cancellano. La Banca Nazionale Svizzera difende tuttavia la sua creatura

BERNA - La nuova banconota da 50 franchi sta facendo parlare tutta la Svizzera. E non solo per la grafica discutibile. In molti infatti seguendo l’esempio del Blick, hanno testato la resistenza della banconota ai graffi e all’usura.

Il risultato è sorprendente. Grattando leggermente con l'unghia sulle scritte «Cinquanta Franchi» e «Cinquante Franc», queste si cancellano. La resistenza della carta è così stata messa in discussione dopo appena una settimana dalla loro messa in circolazione.

Inoltre 20 Minuten segnala un altro difetto della banconota. Piegandola sulla lunghezza infatti, la copertura di plastica si rompe. 

Le banconote sono stampate su una speciale carta a tre strati resistente all’uso. Non si tratta quindi della stessa carta di sicurezza usata per le banconote attualmente in circolazione. Il materiale è stato sviluppato dall BNS (Banca nazionale Svizzera) in collaborazione con l’ ETH, il politecnico di Zurigo.

Dal canto suo la BNS difende la nuova banconota. «Le diverse caratteristiche di sicurezza sono state ampiamente testate e hanno soddisfatto le attese degli sviluppatori» hanno fatto sapere dalla banca. E viene aggiunto: «Che si cancelli la scritta grattando non rientra nel normale uso della banconota ma viene considerato un danneggiamento volontario».

La BNS garantisce inoltre che il valore della banconota rimane immutato malgrado eventuali piccoli danni. Una banconota ha infatti diverse caratteristiche di sicurezza che ne garantiscono la validità anche nel caso presenti dei difetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Un giorno, e spero non molto lontano, ci libereremo del denaro contante per il grande dispiacere dei criminali ed altri furbetti. Speriamo che questa sia l'ultima serie della BNS prima del passaggio all'e-Franco.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Così i veri criminali, ci potranno controllare ancora meglio. Se per te, chi usa i contanti é un criminale e/o un furbetto, hai qualche problemino... E' grazie a quelli come te, che hanno potuto creare quel MOSTRO dell'UE dittatura, che sta cercando di inglobare anche la Svizzera; anche per colpa dei collaborazionisti nostrani!

TI.CH 7 anni fa su tio
Basta averne tante poi se ingrossano il portafoglio o perdono colore non importa basta che si possano spendere e che quando le si spendono vengano accettate. IL DENARO NON REDE FELICI MA CALMA MOLTO I NERVI.

Rhodium 7 anni fa su tio
50 sfumature di banconota.

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
Mi piace

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Qualcuno ha scambiato il 50/fr. x un gratta e vinci... :-)))

Hardy 7 anni fa su tio
50 sgrattature del peggio.

blocknotes 7 anni fa su tio
In molti infatti (STANNO) seguendo l’esempio del Blick e hanno testato la resistenza della banconota ai graffi e all’usura. Le banconote sono stampate su una speciale carta a tre starti (STRATI) resistente all’uso. Il materiale e (è) stato sviluppato dall BNS in collaborazione con l’ ETH, il politecnico di Zurigo.

Thy 7 anni fa su tio
Io ho appena scoperto che quando la usi per pagare sparisce tutta la banconota :-))

Scannalupo 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
Thy, sei geniale. ??????

Scannalupo 7 anni fa su tio
Risposta a Scannalupo
Scusa, i punti di domanda erano emoticons ridenti

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Scannalupo
:-)))

Irishboy 7 anni fa su tio
È un problema talmente enorme questo che l'unico sito che riporta la notizia è proprio tio... mah... si vede che in ticino e quelli del blick (che ho sempre reputato giornale spazzatura) non hanno nient'altro di meglio da fare...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Basti vedere quali notizie si possono commentare e quali no ;-)

Irishboy 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
A parte che se si va sul sito della bns a vedere i criteri di sicurezza c'è beh scritto espressamente che alcuni elementi rilasciano colore... dunque... non mi sembra una cosa così "strana"... ma ormai si sa... la gente deve farsi problemi per niente... ;) ;)

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Io ho addirittura scoperto che se le butti nel fuoco...bruciano...franno un articolo su questo? ;-)

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Perché, avete sete di sensazionalismo? Vorreste morti, sangue, miseria e porcherie ad ogni pagina? Un terremoto in Ecuador vi soddisfa? 235 morti, è abbastanza grave per meritare la vostra considerazione? Le banconote sono un soggetto che interesserà per forza di cosa tutti. Le avremo in tasca, le useremo quotidianamente - per modo di dire. Mi pare interessante sapere come sono fatte e a cosa ci si deve attendere. Poi quelli che se ne sbattono si ritroverebbero come dei pistola, a credere che la loro banconota da 50 è falsa perché non sanno che è del tutto normale che perda il colore dopo semplice grattaggio. Non c'è materia per un libro, d'accordo, ma un articolo ci sta. E chi se ne frega non ha bisogno di leggerlo e ancora meno di commentarlo; è un non-senso.

Irishboy 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Magari scoprono che il fiore sulla banconota non è un tarassaco oppure che hanno sbagliato a scrivere i nomi delle montagne... io sono andato sul sito della bns a informarmi ed anche per curiosità, e sinceramente non sono uno che pensa di grattare le scritte tanto per divertimento (come evidentemente hanno fatto quelli del blick). :)

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Per uno che se ne sbatte trovo che sei molto informato; addirittura andato sul sito della BNS... :-))

Frankeat 7 anni fa su tio
Non è un mio problema: io uso solo banconote da 1000 franchi. Quelle da 50 le lascio come mancia ogni volta, altrimenti mi si ingrossano inutilmente le tasche.

gigipippa 7 anni fa su tio
Oramai direttori e managers hanno distrutto il ceto medio, le maestranze, il saper fare !

Guru82 7 anni fa su tio
Sempre più lavori in mano a finti esperti e super universitari...ma un fott... test sul terreno non ve lo hanno insegnato a scuola? Va bene essere sicuri e orgogliosi del proprio lavoro ma il passo per essere orgoglione e arrogante è assai breve con certe figuracce. BNS difendete tutto quello che volete, ma la gente ormai sa leggere e scrivere...fatevene una ragione.

Clod 7 anni fa su tio
Risposta a Guru82
ETH... da loro non puoi mica pretendere qualcosa che funziona anche in pratica (in teoria funziona sempre tutto) ;)

Arciere 7 anni fa su tio
Banconota relativamente facile da imitare a detta di falsari esperti, copertura di plastica (?) che si rompe, scritte che se ne vanno con l'unghia come su un gratta e vinci, decisamente vien da chiedersi se questa nuova serie è un affare. Qualcuno qui sotto ha ironizzato sugli sfaccendati che non hanno altro da fare che grattare biglietti di banca. La questione è che con la semplice usura (biglietti che vanno e vengono da casse di negozi con fermagli metallici), le scritte se ne andranno e ci sarà chi le rifiuterà quando troppo conce. Idem per il rivestimento di plastica (?!) che si spezza. La banconota attuale non andava bene, neh... L'importante non è fare meglio o peggio, ma fare nuovo. Banconote, inno nazionale, basta cambiare qualcosa, non importa cosa, tutto fa brodo. Mah...

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
pienamente d'accordo...

siska 7 anni fa su tio
Il modus operandus é uguale a risparmiare sulla carta e di qualsiasi tipo di carta sia! ..se capiterà che non dovessero accettarmi la banconota da fr. 50.- e perché ulteriormente sbiadita, le darò una grattatina e la userò come carta per il mio sedicino, tutto fa brodo in tempi di magra anche una carta da fr. 50.-

Polifemo 7 anni fa su tio
Ennesima dimostrazione di superficialità?Ultimamente non è che ne azzecchino poi tante su per Berna...

Tiger 7 anni fa su tio
La risposta demenziale dei vertici della BNS, dice tutto. Povera Svizzera, sempre più in basso. La famosa qualità svizzera sta andando a farsi benedire! Inoltre, non sarà certo un caso, se le nuove banconote da 50. fr. sono praticamente grandi come i 50 euro... millimetro in più, millimetro in meno...

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
..e il fornitore della carta è lo stesso dell'eurozona...

stricnina 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
... cosa centra se sono QUASI della stessa grandezza di un 50 euro?? se per questo sono anche simili al 20 franchi o al 20 euro.... paragone no sense proprio

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
O forse le hanno fatte stampare direttamente in Cina.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Ah, quindi mi confermi che il pusher é addirittura lo stesso??!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Non sorprenderti se fosse vero, moltissime nazioni stampano o meglio fanno stampare il proprio denaro in cina.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ahahah. Sarebbe proprio il posto giusto!

dukedimeco 7 anni fa su tio
Hanno molto da fare quelli che grattano le scritte delle banconote.

Polifemo 7 anni fa su tio
Risposta a dukedimeco
non sono d'accordo con te, al di là di tutto, se ti trovi davanti una nuova banconota, non la osservi? Non sei curioso di vedere le eventuali differenze?probabilmente, in mancanza di ciò, non saresti nemmeno in grado di riconoscere una banconota stampata in casa...

dukedimeco 7 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
Ho fatto il cassiere per 6 anni e ho sviluppato una certa sensibilità al tatto. Detto questo, sì la osservo ma non mi metto a grattare le scritte o a piegarla... una cosa è guardarla controluce, sotto una luce uv, toccarne i rilievi eccetera.... e un'altra è star li a grattare le scritte, lasciamenla passare dai ;)

GI 7 anni fa su tio
wow che fastidi che sa femm.......e pensa che ghé gent che i 50 franc ga ia mia......epür i viv istess

UlVisin 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Hai pienamente ragione! Io ho solo una piccola critica: sul mondo che c'è sul 50fr. potevano raffigurare la parte dell'Europa (e quindi la Svizzera), invece c'è raffigurata l'America e l'America latina...mah...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Vött di che ia stampaa i do Americh.....par via che i 50 franc gha ia mia ??
NOTIZIE PIÙ LETTE