Cerca e trova immobili

SVIZZERA / FRANCIATragedia del furgoncino, il sorpasso è la causa privilegiata

28.03.16 - 19:14
Nell'incidente accaduto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi sono morti dodici portoghesi residenti in Romandia
Tragedia del furgoncino, il sorpasso è la causa privilegiata
Nell'incidente accaduto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi sono morti dodici portoghesi residenti in Romandia

PARIGI - Lo scontro frontale tra un furgoncino e un semirimorchio, che nella notte tra giovedì e venerdì scorsi in Francia ha causato la morte di dodici portoghesi residenti in Romandia, è probabilmente dovuto a una manovra di sorpasso da parte del mezzo leggero. Lo hanno indicato all'ats gli inquirenti francesi.

"Le prime testimonianze raccolte sembrano confortare la pista di un sorpasso volontario" effettuato dal furgoncino, ha indicato Pierre Gagnoud, procuratore della Repubblica a Moulins (F). I dati a favore di questa ipotesi, "senz'altro" privilegiata, sono sempre più precisi, ha aggiunto.

Il conducente 19enne del veicolo leggero, sul quale viaggiavano in tutto tredici persone dirette in Portogallo da Romont (FR), tutte decedute ad eccezione dell'autista, non ha ancora potuto essere interrogato: è infatti tutt'ora ricoverato in stato di choc in una clinica psichiatrica.

Gli inquirenti stanno ricostituendo il furgone a partire dai frammenti distribuiti sul luogo dell'incidente. Si tratta in particolare di stabilire se il veicolo, del tipo Mercedes Sprinter, fosse abilitato al trasporto di passeggeri.

Neppure l'autista dell'autocarro, un italiano rimasto ferito a un polso, è stato per ora interrogato. La polizia ha invece sentito già venerdì il suo passeggero, pure di nazionalità italiana.

Undici vittime sono state riconosciute dai parenti. La dodicesima ha potuto essere identificata grazie alle impronte digitali e al confronto con fotografie. I loro corpi saranno inumati in Portogallo, dove verranno trasportati domani, ha detto all'ats Christophe Hériard, della prefettura del Dipartimento dell'Allier, dove si è accaduta la tragedia.

L'incidente è avvenuto giovedì scorso poco prima della mezzanotte lungo la strada nazionale 79 nella città di Montbeugny, vicino a Moulins. L'arteria - utilizzata quotidianamente da oltre 10'000 veicoli, oltre il 40% dei quali camion, stando al ministero francese dei trasporti - è considerata tra le più pericolose di Francia.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE