SVIZZERA
16.03.16 - 12:000
Aggiornamento : 14:32

Sorpassa a destra in autostrada, il Tribunale federale lo proscioglie

L'automobilista è passato dalla seconda corsia di sorpasso a quella completamente di destra quando sulle due corsie alla sua sinistra le vetture incolonnate hanno rallentato

LOSANNA - In caso di rallentamento del traffico sulla corsia di sorpasso di un'autostrada, un conducente può spostarsi su quella destra, se libera, e superare i veicoli alla sua sinistra. Il Tribunale federale (TF), con una sentenza pubblicata oggi, ha prosciolto un automobilista condannato a una pena pecuniaria e a una multa dalla giustizia bernese.

Nella fattispecie il conducente si trovava sull'autostrada nei pressi dell'area di servizio di Grauholz (BE) in direzione di Zurigo in un tratto in cui l'A1 conta tre corsie. È passato dalla seconda corsia di sorpasso a quella completamente a destra quando sulle due corsie alla sua sinistra le vetture incolonnate hanno rallentato.

Nella manovra l'automobilista ha mantenuto la velocità di 90 km/h e superato due veicoli sulla destra. Un anno fa il Tribunale cantonale bernese lo ha condannato, per violazione grave delle regole della circolazione stradale, a dieci aliquote giornaliere di 310 franchi ciascuna e a una multa di 1550 franchi.

Secondo la Corte suprema bernese, l'automobilista non può far valere il diritto di sorpassare a destra, ammesso solo quando la circolazione avviene su due colonne parallele. Per la corte questa situazione si è verificata solo sulle due corsie di sorpasso ma non su quella di destra, in cui il traffico era molto più fluido.

Su ricorso del condannato, il TF ha annullato la sentenza dei giudici bernesi giudicandola troppo restrittiva. Ribadisce il divieto del sorpasso a destra se praticato estraendosi rapidamente dalla colonna per rientrare a sinistra. Ma nel caso in esame, sostiene che il ricorrente non ha fatto correre pericoli agli altri utenti dell'autostrada.

Un conducente può passare "dalla corsia di sinistra a quella di destra, escluso un processo di 'slalom' e senza accelerazione, a seguito delle decelerazione del traffico sulla corsia di sinistra mentre quella di destra è libera", dichiarano i giudici di Losanna in una sentenza di principio.

Inoltre, aggiungono, a causa della "nota" propensione di numerosi automobilisti a circolare sulle corsie di sorpasso, invece di servirsi di quella di destra, il traffico vi risulta sovente più denso e ha la tendenza a procedere a singhiozzo. In queste circostanze non vi sono ragioni di essere troppo restrittivi e di punire l'automobilista che segue la regola di guidare a destra, aggiunge il TF.

ats

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
SosPettOso 4 anni fa su tio
Se uno riesce a superarti sulla destra significa che tu (per primo) non hai rispettato la legge che ti obbliga a guidare sulla corsia libera più a destra... <strong>La multa va data a chi si fa superare!</strong>
ilDanny 4 anni fa su tio
Autostrada ? Da noi in Ticino non abbiamo più l'autostrada ! Quando non c'è colonna ci sono cantieri. Da chiasso a Bellinzona, quant'è la velocità media percorribile ??? Nella vicina Italia da quando hanno fatto la terza corsia da Como nord in giù si viaggia che è un piacere. Qui da noi siamo fermi al detto "Più strade generano più traffico" e quindi non ne facciamo di nuove. Peggio per noi...
ennio.lupi 4 anni fa su tio
Bene, benissimo, anzi meglio. Ho guidato parecchio in zone del mondo in cui é sempre stato permesso e non credo vi sia alcun rischio particolare, se non quello di stressare i bradipi che circolano sempre a sinistra. Ovvio che la prudenza é sempre necessaria, ecc ecc ecc
comp61 4 anni fa su tio
Solo a Berna poteva succedere.....
Lore62 4 anni fa su tio
Ma sapete quanta attenzione e concentrazione ci vuole per sorpassare a destra in autostrada? Pensate veramente che tutti i bradipi impauriti che si inchiodano al centro o sulla sinistra saprebbero eseguire con sicurezza un sorpasso sulla destra? Lasciate perdere, ci sarebbe un incidente all'ora.... meglio se tornano a rimettere i cartelli "velocità minima obbligatoria" questi "dimenticati" !
SosPettOso 4 anni fa su tio
@Lore62 Basta dire ai bradipi che se qualcuno riesce a superarli da destra significa che non hanno rispettato la legge che li obbliga a guidare sulla prima corsia libera di destra, <strong>dunque che sono loro ad essere "multabili"</strong> e vedrai un rapido cambiamento nelle soporifere abitudini di questi automobilisti.
francox 4 anni fa su tio
Nessuno si chiede perché fino a 15 anni fa guidavamo in modo corretto e cortese mentre adesso saltano fuori tutti questi problemi?
ilDanny 4 anni fa su tio
@francox Scusa ma ti sbagli... Guarda le statistiche dei morti sulle strade dagli anni '90 a oggi. Sono drasticamente diminuite. Non è solo questione di tecnologia delle auto...
francox 4 anni fa su tio
@ilDanny Quello di cui tu parli è successo grazie agli inasprimenti delle sanzioni, ed è un bene. Io parlavo della cortesia, delle distanze tra veicoli, della gentilezza nel lasciare immettere auto che vengono da una strada laterale. Insomma quelle cose non sanzionabili o difficilmente sanzionabili.
pfabio 4 anni fa su tio
@francox O gente che arriva sotto il semaforo e poi si "ricorda" che invece doveva girare a sinistra tagliando tutta la colonna. (leggi Lugano Sud)
gabola 4 anni fa su tio
da sempre si puo,solo non si chiama sorpasso,se tu ti trovi a dx e a sx rallentano tu puoi"sorpassare" se poi pero mantieni la dx,se dopo ti sposti a sx allora se i polotti ti vedono scatta la multa,se mantieni la dx sfili la colonna a sx,e se quello a sx si sposta a dx e ti centra hai pure ragione visto la precedenza a dx
Polemico 4 anni fa su tio
@gabola uao... questa l'hai inventata sul momento???? ti consiglio di sfogliare la legge prima di dar movimento inutile alle dita!!!
Crt1980 4 anni fa su tio
@gabola "e se quello a sx si sposta a dx e ti centra hai pure ragione visto la precedenza a dx" questa merita un plauso
Tato50 4 anni fa su tio
@gabola Hai un concetto tutto tuo sulla "precedenza da destra" che in autostrada non esiste ma solo negli abitati se non è regolata da segnaletica verticale e orizzontale. Comunque se vuoi provare a farti centrare da uno che rientra sulla tua corsia di destra mentre lo stai sorpassando in autostrada, dammi il nome della tua Assicurazione che la cambio subito ;-)
punto 4 anni fa su tio
@gabola Io sto con gabola. Da sempre si può e la precedenza a dx esiste ovunque. In autostrada, in sorpasso sulle cantonali (dove ancora si può) e anche all'interno delle rotonde a due corsie. I comportamenti scorretti, ad esempio accelerare per non lasciare rientrare dal sorpasso sono punibili.
gabola 4 anni fa su tio
@Polemico vai e informati....poi fammi sapere!!!
gabola 4 anni fa su tio
@gabola quella sconosciuta precedenza da dx....
Polemico 4 anni fa su tio
@gabola ... fidati, io sono informatissimo...
gabola 4 anni fa su tio
@Polemico purtroppo il disegno non riesco a fartelo,ma se tu o chichessia circoli a 80km/h sulla dx e io a 90 sulla sx ti sfilo e tu decidi senza guardare quell affare attaccato alla portiera(specchietto) e non giri la testa leggermente a sx e ti butti sulla mia corsia e mi centri voglio vedere se la precedenza di destra in autostrada non esiste,poi ognuno puo interpretarla come vuole,ma la legge non tollera il ma io pensavo o ma io credevo...
gabola 4 anni fa su tio
@gabola e poi non rompo piu;) leggendo l articolo anche il TF la pensa cosi!!buona serata e speriamo senza mai fare incidenti da dover poi constatare alla fine chi aveva veramente ragione
pfabio 4 anni fa su tio
@gabola Stai dicendo che se mentre io ti sorpasso tu ti sposti sulla sinistra e mi centri la ragione ce l'hai tu ? Mi é successo esattamente questo nella galleria di Taverne , io in sorpasso e un'altra auto che , vedendo la colonna , mi si é buttata nella mia corsia spingendomi sul marciapiede di sinistra. Inutile dire a chi é stata data la ragione. :-)
gabola 4 anni fa su tio
@pfabio esattamente il contrario....se "tu"sei a sx e vai a 80 "io" a dx vado a 90 e ti sfilo sulla mia corsi e "tu"accorgendoti che fai colonna e ti butti a dx e mi centri mentre io "ti supero" la colpa è tua perche fai un cambio di corsia e non dai precedenza a chi ti sta sfilando alla "tua" dx
gabola 4 anni fa su tio
@pfabio sopra ho invertito la sx con la dx,scusa
francox 4 anni fa su tio
Quindi si può. Ma la polizia è al corrente di questa cosa?
santo 4 anni fa su tio
@francox intendi i polini cantonticinesi? oppure tutti quanti?
francox 4 anni fa su tio
@santo intendo tutti i pulotti, compresi i ticinesi!
Thy 4 anni fa su tio
Va bene in caso di colonna...Ma qui di dice che si può superare sulla destra a 90 Km/h? Mah...secondo me qui il TF ha creato un precedente pericolosissimo...
santo 4 anni fa su tio
@Thy infatti dicono che si tratta di una decisione di principio... lasciano tutte le porte aperte
Don Quijote 4 anni fa su tio
@Thy Infatti dovrebbero ritirare migliaia di patenti al giorno, a tutti i cipolloni che guidano sulla corsia di sinistra (in questo caso a meno di 90 km/h, visto che sono stati superati a quella velocità da un altro utente che sfruttava la corsia libera di destra. Io percorro quasi tutti i giorni la tratta a tre corsie tra Arbedo e Monte Ceneri, più della metà degli automobilisti viaggia sulla corsia centrale anche quando quella a destra è libera per chilometri ... sarebbe ora di bastonarli ritirandogli la patente.
linpa 4 anni fa su tio
@Don Quijote Concordo pienamente con te. Anche io percorro regolarmente quel tratto e regolarmente mi arrabbio per gli automobilisti che viaggiano sulla corsia centrale quando quella di destra è libera. Tuttavia secondo la legge attuale non è possibile ritirargli la patente: secondo l'art. 8 cpv. 1 dell'Ordinanza sulle norme della circolazione stradale "non utilizzare la corsia più a destra di una strada a più corsie, tranne in caso di sorpasso, preselezione, circolazione in colonne parallele o all'interno di località" è punibile con una multa di CHF 60.
linpa 4 anni fa su tio
@linpa Poi è chiaro che ci sono cose più pericolose, però chi circola sulla corsia centrale nonostante davanti non abbia nessuno costringe chi arriva da dietro (circolando correttamente sulla corsia di destra) a spostarsi di due corsie per effettuare il sorpasso e di altre due per tornare nella corsia "giusta".
Don Quijote 4 anni fa su tio
@linpa A mio modo di vedere il sorpasso sulla destra è pericoloso se diventa un'abitudine e lo si fa per non pazientare qualche manciata di secondi, ma quando davanti ci sono certi fenomeni che hanno preso il sonnifero prima di mettersi alla guida, superarli sulla destra è quasi inevitabile e non crea nessun pericolo per un automobilista un po' sveglio. il sorpasso è talmente veloce che il lumacone di turno non riuscirebbe nemmeno a speronarti facendolo a posta ... poi nei casi più estremi c'è ancora spazio nella corsia di emergenza per evitare un contatto. Se ci fai caso,a quelli che occupano la corsia di sorpasso abusivamente, serve un chilometro e mezzo minuto per rientrare a destra. Una volta ho visto due autocarri rumeni superare sulla destra un rimbambito (gli hanno strombazzato dietro parecchie volte prima di effettuare la manovra), secondo me non si è nemmeno accorto perché ha continuato a mantenere la sinistra mentre i camion prendevano il largo! Chiaro, il giudice che deve giudicare questi casi mette l'asticella dell'intelligenza umana a raso terra per essere sicuro di non sbagliare in nessun caso ... poi ci sono anche i giudici bacchettoni, e qui non c'è niente da fare, non fanno uso nemmeno dell'asticella ... sempre più leggi ostacolano l'uso del buon senso che inevitabilmente sta diminuendo paurosamente.
TOP NEWS Svizzera
FOTO
LUCERNA
1 ora
Solidarietà per il medico "corona-scettico": a Lucerna sfilano in 350
La sospensione di un professionista di Ebikon decretata dal Cantone non è andata giù a diverse persone.
BERNA
1 ora
Piccole tracce di TNT nelle acque sotterranee di Mitholz
Si tratta comunque di concentrazioni ampiamente al di sotto dei valori limite.
LUCERNA
6 ore
Medico si oppone alle misure anti-covid: non può più esercitare
L'autorizzazione gli è stata temporaneamente revocata perché ha violato i suoi doveri professionali.
FOTOGALLERY
SVIZZERA
7 ore
Quante code "non necessarie" fuori dai negozi
Le immagini dei lettori da un capo all'altro della Svizzera: code anche di 500 metri
SVIZZERA
8 ore
Covid fonte di stress per gli infermieri
Un'indagine condotta su 4100 infermieri ha evidenziato che durante la pandemia lo stress è notevolmente aumentato.
SVIZZERA
10 ore
Covid-19: 2'560 casi nel weekend svizzero
Sono 16 i decessi registrati da venerdì a causa del virus.
SVIZZERA
11 ore
Posta «affidabile» nel 2020: i mesi più difficili, però, non sono stati nemmeno conteggiati
In primavera e in autunno Berna aveva dispensato il Gigante giallo dai vincoli, per garantire i servizi indispensabili.
ARGOVIA
12 ore
Cadavere trovato un anno fa in una grotta: «Fu omicidio»
Il corpo, ritrovato senza vita il 5 aprile 2020 vicino a Brügg, apparteneva a un 24enne zurighese scomparso nel 2019.
SVIZZERA
12 ore
Una pandemia di donne arrabbiate
In Svizzera il Covid ha colpito l'occupazione femminile. Ma le relazioni coniugali ne hanno beneficiato
SVIZZERA
13 ore
«Vogliono zittire la scienza»
I Verdi lanciano un appello in difesa della task-force Covid
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile