Cerca e trova immobili

BERNA«Il ceto medio non ha bisogno di aiuto»

11.03.16 - 12:57
Il Consiglio federale ha risposto al postulato presentato dall'ex consigliere nazionale Lucrezia Meier-Schatz (PPD/SG)
«Il ceto medio non ha bisogno di aiuto»
Il Consiglio federale ha risposto al postulato presentato dall'ex consigliere nazionale Lucrezia Meier-Schatz (PPD/SG)

BERNA - Non serve nessuna strategia specifica per sostenere il ceto medio dato che negli ultimi anni, a livello nazionale, il suo potere di acquisto è aumentato.

È quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi dal Consiglio federale, in risposta a un postulato presentato dall'ex Consigliera nazionale Lucrezia Meier-Schatz (PPD/SG).

La situazione economica del ceto medio, nel suo insieme, può essere giudicata come buona, sottolinea il governo in una nota, precisando che questa conclusione coincide con le considerazioni espresse in due rapporti già stilati nel 2014 e nel 2015.

Tenuto conto della grandezza dell'economia domestica e dell'evoluzione dei prezzi, negli ultimi 15 anni le classi di reddito medio hanno potuto aumentare mediamente il loro reddito disponibile del 14-17%. Non è quindi possibile concludere che il ceto medio sia sempre più sotto pressione a causa del crescente onere fiscale, rileva il Consiglio federale.

Il ceto medio è caratterizzato inoltre da innumerevoli modi di vita non riassumibili in una strategia unica. Ai fini di una politica coerente, l'obiettivo del Esecutivo consiste dunque piuttosto nel considerare l'insieme della popolazione e le situazioni di vita concrete nei settori della formazione, del lavoro, della salute e del reddito disponibile.

Affinché possa continuare a partecipare allo sviluppo economico del Paese, è importante che il ceto medio possa accedere anche in futuro a una formazione al contempo di qualità, precisa il governo in conclusione.

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 8 anni fa su tio
Sarebbe interessante sapere in che forchetta si situa il ceto medio in Svizzera e in Ticino. In ogni caso a me pare che il ceto media stia scomparendo ma forse a Berna non se ne sono ancora accorti.

Arpac 8 anni fa su tio
Ma scherziamo? sono le mucche più prolifiche quelle del ceto medio! Gio i man! Va tutto bene, non fa male, non fa male!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Evidentemente alla politica è sfuggito il significato di ceto medio ...

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ma in compenso ci mostra il dito medio :)

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
più che mostrarlo sembra che ce lo infilino sempre più spesso, a dire il vero.... ;o)

SosPettOso 8 anni fa su tio
...e tutti quelli che vivono in modo dignitoso pensano di farne parte! Perché invece di questa definizione che "crea empatia" non si parla di reddito imponibile? Ai tempi della Masoni per far parte del ceto medio bisognava avere un reddito imponibile di almeno 12o'ooo.-fr, qui ci vien detto che il reddito è salito ulteriormente... Se ne deduce che ci sono i ricchi (miliardari), il ceto medio (direttori dei vari dipartimenti e imprenditori di successo) e che il Ticino è popolato da redditi bassi e/o miseri. Ricordatevene quando votate!
NOTIZIE PIÙ LETTE