Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Poli di Zurigo è il quarto in Europa

10.03.16 - 10:27
Altri sei università svizzere figurano nella classifica dei 200 migliori atenei
Swissuni.ch
Il Poli di Zurigo è il quarto in Europa
Altri sei università svizzere figurano nella classifica dei 200 migliori atenei

ZURIGO - Sette Alte scuole fra le prime 100 in Europa - con il Politecnico di Zurigo (ETHZ) - primo istituto elvetico - al quarto posto: anche quest'anno la Svizzera fa bella figura nella classifica di 200 atenei pubblicata oggi dalla rivista britannica Times Higher Education.

L'ETHZ risulta essere la migliore al di fuori della Gran Bretagna, dopo le università di Oxford e di Cambridge e l'Imperial College di Londra. Il "poli" di Losanna (EPFL) conquista dal canto suo l'11esimo rango.

Le altre università elvetiche si sono invece quasi tutte classificate tra il 50esimo e il 100esimo rango: Basilea (43esima), Zurigo (45esima), Berna (54esima), Ginevra (60esima) e Losanna (69esima). L'Università di Friburgo si è piazzata tra la 111esima e la 120esima posizione. Segue più distante l'ateneo di San Gallo (tra il 191esimo e la 200esimo posto).

Le classifiche globali delle università sono numerose, ma quella della rivista inglese Times Higher Education è considerata una delle più attendibili, per la severità dei criteri di valutazione e per il fatto che - anche soltanto per essere presa in considerazione - un'università deve aver raggiunto standard già elevati, come almeno mille studi qualificati (200 ogni anno) su riviste internazionali ad alto impatto negli ultimi cinque anni.

Per stilare le sue classifiche Times Higher Education prende in considerazione altri 12 indicatori di prestazione che comprendono ricerca, formazione, numero di docenti in rapporto agli studenti, capacità di fare trasferimento tecnologico, registrando brevetti e favorendo la nascita di imprese spin off, la notorietà e la reputazione sui media. Le università che figurano nella top 200 europea - sottolineano gli analisti di Times Higher Education - "hanno dimostrato prestazioni eccellenti e, pertanto, si confermano le migliori a livello europeo in questa nuova lista della top 100".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE