Cerca e trova immobili

SVIZZERAPaura dei ragni? Prendine uno in mano

29.02.16 - 13:08
Con l'esposizione itinerante Insectophobie, al diavolo la paura di ragni e insetti.
Paura dei ragni? Prendine uno in mano
Con l'esposizione itinerante Insectophobie, al diavolo la paura di ragni e insetti.
sondaggio chiuso

BIENNE - Per superare la paura dei ragni non c’è nulla di meglio che prenderne uno in mano o, almeno, avvicinarsi a un terrario per osservarlo bene, bene da vicino. Maria Racine lo ha fatto in occasione di una mostra itinerante il cui titolo non lascia dubbi: Insectophobie.

"Mi vengono i brividi ma ora riesco ad affrontare i ragni”, ha raccontato la 58enne a Le Matin. “Quelli che trovo in casa non li uccido più, li catturo con un bicchiere; prima però gli svuotavo contro una bomboletta intera di insetticida; aspettavo che cadessero in un secchio d’acqua bollente e poi gettavo tutto nel wc".

Criceto a otto zampe - Come tutte le paure anche l’aracnofobia può portare chi ne soffre a comportarsi nei modi più folli. C’è chi non entra nemmeno più in casa se la bestiola è sfuggita loro sparendo senza lasciare traccia. Eppure, sostiene l’organizzatore della mostra, Giovanno Neigert, non c’è motivo d’aver paura: "Non ci guardano come cibo e non sono nostri nemici",  il nostro è un timore primordiale dovuto soprattutto al loro aspetto. "Una migale non è niente di più che un criceto con otto zampe".

Ragno sul palmo - Per familiarizzare con questi insetti Maria Racine ha visitato regolarmente la mostra e per assurdo oggi trova persino affascinanti questi animali. Riuscirà anche a prenderne uno in mano? La possibilità in realtà c’è. "Bisogna distinguere la paura del morso da quella della forma", ha sottolineato al quotidiano francese Neigert. "La prima è facile da eliminare spiegando che il morso di una migale equivale a quello di un’ape. Per la seconda, invece, forse bisogna ricorrere a uno psicologo".

Planata in Svizzera direttamente dalla Germania, Insectophobie continuerà il suo tour elvetico fino alla fine del 2016. Tutte le info: insectophobie.de.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE