Cerca e trova immobili

BERNA / BRUXELLESPresto vietati in Svizzera i fucili d'assalto?

19.02.16 - 16:44
Sull'onda degli attentati di novembre a Parigi la Commissione europea ha deciso di procedere a un inasprimento della legge europea sulle armi
Presto vietati in Svizzera i fucili d'assalto?
Sull'onda degli attentati di novembre a Parigi la Commissione europea ha deciso di procedere a un inasprimento della legge europea sulle armi

BERNA - Sull'onda degli attentati di novembre a Parigi la Commissione europea ha deciso di procedere a un inasprimento della legge europea sulle armi per evitare - secondo il presidente Jean-Claude Juncker - "che esse finiscano in mano a terroristi". Una prima bozza, in circolazione da qualche tempo, non ha mancato di impensierire Berna: alcuni punti contraddicono il diritto attualmente in vigore in Svizzera. Cosa assai problematica, in quanto la Confederazione, sulla base dei trattati di Schengen, dovrebbe allinearsi alle direttive di Bruxelles.

Il progetto di legge - elaborato sulla base delle esperienze raccolte esaminando le armi usate negli ultimi attentati, ad esempio quelli di Parigi o quello sul treno Thalys partito da Amsterdam e diretto verso la capitale francese - prevede tra l'altro un divieto generalizzato di vendita online nonché regole più severe riguardo alle armi dismesse.

Meno innocua in ottica elvetica è l'introduzione di un divieto riguardante quelle armi semiautomatiche civili che assomigliano ad armi da guerra. Si tratta ad esempio dei fucili d'assalto semiautomatici, che attualmente possono essere acquistati con un semplice "permesso d'acquisto" ed utilizzati senza limitazione al di fuori delle attività legate al servizio militare.

Stando alla bozza delle nuove normative UE, i militi dell'esercito svizzero non potrebbero più portare a casa l'arma di ordinanza alla fine del servizio obbligatorio. Tra le armi proibite figureranno anche i fucili d'assalto automatici convertiti in semi-automatici: secondo la Commissione UE si tratta infatti di dispositivi estremamente pericolosi a causa dell'alta capacità legata alle munizioni.

E Bruxelles si spinge ancora oltre: per acquisire un'arma bisognerà poterne dimostrare la necessità: bisognerà insomma attestare di essere un cacciatore, un tiratore sportivo o un collezionista. Disposizione che non esiste attualmente nel diritto elvetico. Inoltre ogni permesso d'acquisto dovrà essere corredato di un attestato medico valido.

Misure necessarie a contrastare il terrorismo secondo la Commissione europea, uno sgarbo alla secolare tradizione elvetica legata al tiro, secondo le lobby e gli ambienti interessati, che minacciano già fin d'ora di ricorrere al referendum qualora si volesse toccare il diritto federale.

Questa ferma opposizione potrebbe causare nuovi problemi alle già non semplici relazioni tra Berna e Bruxelles: avendo aderito agli accordi di Schengen, infatti, la Confederazione è costretta ad adottare le nuove normative integrandole nel diritto nazionale. Qualora non lo facesse ciò si tradurrebbe nella fine della cooperazione a livello di dogane, giustizia e polizia, e di conseguenza, anche della collaborazione nel settore dell'asilo e dell'immigrazione.

L'amministrazione federale si trova quindi sotto pressione, nel difficile ruolo di chi deve trovare una soluzione a Bruxelles che incontri il favore degli interessati in Svizzera. Le discussioni sono solo in fase iniziale, ha indicato all'ats il portavoce dell'Ufficio federale di polizia Alexander Rechsteiner: non è ancora chiaro quanto ampio sia il margine di manovra.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 8 anni fa su tio
Infatti i Kalashnikov utilizzati in Francia sono armi tipicamente svizzere ;D

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Quasi tutte le armi in circolazione nel mondo SONO COPIE di armi militari, quindi saranno tutte vietate??? Saluti ;o)

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...e soprattutto ottenute chiedendo i permessi necessari alle autorità.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
...infatti; cosa che ho dovuto fare, con il mitico Portavecchia, anche per tenere le armi di servizio e cioè la Walther PPK 7,65 e la Sig P 220 bifilare. Tu che sei un intenditore potresti darmi indicazioni su un Revolver che ho (6 colpi) e apparteneva ancora a mio nonno volato in cielo oltre 50 anni fa. Quando da bambino gli chiedevo perché aveva quest'arma lui mi guardava e diceva "la portiamo ad Ascona quando andiamo a votare" ;-))) L'unico dato che vedo è la cifra 48 stampigliata in diversi punti e una scritta che non riesco a decifrare. Ciaoo

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, il numero corrisponde ad un numero di serie, di norma ci sono più parti con inciso lo stesso numero, idendifica un'arma completa o meno a causa della sostituzione di una parte. Saluti ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, l'ho pensato anch'io, ma il problema è che quest'arma ha sicuramente più di un secolo di vita e mi piacerebbe capire di che "marca" sia e se ha pure un certo valore. Oggi tento di smontare qualche parte, poca roba altrimenti mi incasino, per vedere se mi da qualche indizio in più ;-))

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato tieni presente che si tratta di materiali (Metalli e Legni) non moderni e quindi fai molta attenzione, se senti sforzi nello smontare le viti usa disincrostanti e dopo riprovi. Se fosse un'arma di pregio ben venga, ma di norma di Luger in Cal.45 ne hanno fatte 3/4 e una sola è in Svizzera ;o) rimarrebbe comunque il ricordo che a sua volta è già un valore ;o) Potresti mettere le immagini su un sito e darmi il link? Saluti ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mah, non so cosa dire; si tratta di un'arma di dimensioni ridotte e come hai scritto tu posso tentare ma il pericolo di combinare un guaio sarebbe troppo grande. Non è che mi cambi la vita perché è li da oltre 40 anni, una volta c'erano anche le munizioni che ora non trovo più. Non mi sembra il caso di andare oltre perché rischio di incasinarmi e diciamo che lo considero un "cimelo" che magari avrà il suo valore ma non mi sconvolgerà la vita dal lato finanziario come se fossi proprietario della "Gioconda" ;-)) Tra l'altro mi è venuto in mente che ho un conoscente collezionista e lui potrebbe magari darmi informazioni ma in questo momento è l'ultimo dei miei pensieri ;-)) Saluti ;o)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se hai bisogno sempre a disposizione ;o) P.S. Parliamo di un revolver a percussione centrale o di quelli (Spillo, avancarica o altro) precedenti? Postresti scrivermi tutte scritte presenti, magari scopro a che arma appartengono.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ho guardato su Google mettendo "revolver a tamburo del 1900" e nelle immagini mi è apparsa una uguale a quella che ti ho descritto. Nelle "immagini" è la settima partendo dall'alto. Dovrebbe essere una Bodeo Mod. 1889, però uso il condizionale ;-))

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se fosse una (Per me è l'immagine al sesto posto, la settima è una Nagant 1895 ;o)) Bodeo, DEVE avere i marchi (Come TUTTE le armi italiane) del banco di prova di Gardone V.T. e anche se in perfetto stato il suo valore è sotto i 200€. Deduco che un parente avesse fatto parte dell'esercito italiano nei primi anni del 1900 ;o) Da Wikipedia La Bodeo modello 1889, conosciuto anche come "modello '89" o più semplicemente come "Bodeo" (dal nome del suo progettista, il napoletano Carlo Bodeo), è una rivoltella d'ordinanza che era in dotazione alle forze armate italiane a partire dagli ultimi anni dell'800 fino a quelli della prima guerra mondiale e, per alcune truppe di seconda linea, ai primi anni del secondo dopoguerra. L'arma è un'evoluzione del revolver francese Chamelot-Delvigne Mod. 1874, che andò a sostituire. Struttura L'arma ad azione doppia ed in calibro 10,35 × 20 mm (detto anche 10,35 mm. Ordinanza Italiana) è a telaio chiuso e provvista di sportello laterale di caricamento (a destra) che si apre ruotandolo in senso antiorario e che permette l'inserimento delle cartucce una per volta. L'apertura dello sportello ha come conseguenza anche l'impossibilità di sparare in quanto disconnette il cinematismo del cane con il grilletto ma la pressione su quest'ultimo provoca la rotazione del tamburo facilitando e velocizzando il caricamento. Questo tipo di congegno prende il nome di "sistema Abadie". L'espulsione dei bossoli avviene (sempre previa apertura dello stesso sportello) mediante una bacchetta situata sotto la canna ma che può essere ruotata in senso orario (guardando l'arma dalla bocca) e manovrata spingendola all'indietro per far fuoriuscire i bossoli dal tamburo. Estraendo completamente la bacchetta dalla sua sede si può togliere il tamburo per la normale pulizia. Il cane è del tipo "a rimbalzo" e non è quindi mai a contatto con l'innesco della cartuccia essendo dotato di sicura che permette lo sparo solo mediante la trazione del grilletto, evitando così la possibile partenza del colpo in seguito ad urti. Il calcio, di forma cilindrica e piuttosto inclinato all'indietro, ha le guancette in legno zigrinato ed è provvisto di un anello per l'attacco del correggiolo. Lo smontaggio avviene mediante la rotazione di un elemento presente sul lato sinistro dell'arma che permette la rimozione di parte del castello dando accesso al meccanismo interno. Di questa rivoltella furono costruite varie versioni più o meno modificate ma se ne distinguono sostanzialmente due tipi: Il tipo da truppa (o tipo A) con canna a sezione ottagonale, sprovvisto di ponticello per il grilletto e con il grilletto pieghevole verso l'avanti ed il tipo da ufficiali (o tipo B) con canna ancora a sezione ottagonale grilletto rigido e dotato di ponticello ed infine un tipo con canna leggermente più corta a sezione cilindrica, per il resto uguale al tipo B. L'arma fu prodotta da moltissime fabbriche di armi tra le quali la Regia Fabbrica d’Armi di Brescia, la Glisenti, la Bernardelli e la Beretta. Marchio del Regio Arsenale di Brescia. A causa della grande domanda di produzione, nella sua costruzione vennero coinvolte anche diverse armerie spagnole.[1] Saluti ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, è quello che avevo letto anch'io e quando ho fatto la ricerca ho usato il natel e le foto non è che apparissero con certi dettagli; in più non avevo l'arma per fare un confronto e guardandola dopo ho notato che ci sono alcune cose che non collimano. Vedrò, se riesco, a fare una ricerca sul "fisso" e con l'arma davanti al naso in modo che non mi sfuggano certi dettagli. Saluti ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Può anche darsi ma non cambia la sostanza in relazione all'effetto che fanno. Poi se certe "commissioni" pensano di risolvere il problema in quel modo forse sarebbe il caso che comincino a fare un pensierino sulla "locomotiva" europea, visto che : "BERLINO - Numeri record per le esportazioni di armi tedesche: nel 2015 il valore delle licenze di esportazione di armi ha raggiunto la somma di 12,5 miliardi di euro, si evince da una risposta del ministero dell'Economia a una interrogazione della Linke, il partito della sinistra, visionata dall'agenzia stampa tedesca Dpa. La Germania è dopo Stati Uniti, Russia e Cina, il quarto esportatore mondiale di armamenti". Hanno i "venditori di morte" in casa e dettano regole agli altri? Boh, in certi paesi c'è "l'intifada dei coltelli" quindi dovrebbero vietare pure quelli anche se è palese che non faranno mai, in pochi minuti, stragi come quelle che abbiamo purtroppo dovuto assistere. Che bello sarebbe un giorno accendere la TV e non vedere quello che avviene giornalmente, anche se mi rendo conto che è pura utopia. Saluti ;o)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, quanto da me indicato era riferito al tipo di "Commissioni" che parlano di cose che nemmeno conoscono, oppure lo sanno (Dubito molto) e vogliono eliminare quel mercato proprio perchè al 99% è fatto da "Copie" di armi militari, inoltre molti poi non sanno che statisticamente la maggior parte di omicidi commessi con armi da fuoco non si usano i bazooka che fanno vedere in TV. Diverso è il discorso terrorismo, visto che le armi (E non solo) di norma sono forniti da nazioni compiacenti, mica dall'armeria vicino casa e questo ormai lo sanno pure i sassi, ma è tanto bello usare la scusa del terrorismo pur di disarmare gli ONESTI sempre in nome della "Nostra" sicurezza naturalmente, aumentare le forze dell'ordine e dal loro TUTTI gli strumenti necessari per fare al meglio il loro lavoro, NOOOO??!!. L'attuale germania alla quale NESSUNO ufficialmente ha MAI chiesto di gestire l'UE, sta facendo schifezze immonde, sta mentendo a TUTTI su TUTTO nel nome del potere e denaro, mentre TUTTI gli altri paesi come volpi colpite dal faro stanno li a guardare come farsi rovinare, l'inghilterra poi che se ne esce (Ieri ha siglato UFFICIALMENTE questo nero su bianco!!!) dall'UE facendo finta di volerci restare per non dar motivo agli altri paesi di uscirne altrimenti si rompe il giochino della grande germania. Purtroppo, Tato finchè il mondo sarà gestito da MULTINAZIONALI e non da politici ("Purtroppo" servono anche dei rappresentanti dei cittadini) onesti ho la certezza che almeno nei prossimi anni (Il mio ottimismo suggerisce MOLTISSIMI) quel telegiornale che molti vorrebbero, non lo vedremo. Inoltre come indicato da te l'essere "Umano" ha nel DNA la possibilità di uccidere il prossimo PREMEDITATAMENTE e non per istinto come gli animali, quindi per lui non è necessario usare armi, quando decide di uccidere va bene TUTTO vedasi Caino e Abele, Romolo e Remo e in tempi più moderni i Palestinesi e lapidazioni islamiche, volendo la lista potrebbe essere molto lunga pur avendo costoro usato "Solo" SASSI. Saluti ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, infatti se guardiamo certi omicidi sui vari TG, perché non passa giorno che non ne avvengano, (prendo a caso la vicina penisola dove in questi ultimi tempi sembra un bollettino di guerra) a volte basta un cavo girato attorno al collo, una spranga e poi un sacchetto di plastica, un bel coltellone da cucina e il "gioco" è fatto. Naturalmente per certi "regolamenti", se non sbaglio 5 in pochi giorni solo a Napoli, si fa uso di armi vere e proprie. Se quella "commissione" è la stessa che si è occupata delle "curvatura" delle banane o della dimensione minima dei piselli, allora siamo a posto. Il terrorismo sarà debellato nello spazio di pochi giorni ;-(( Ma si sono o ci fanno ben sapendo che le armi a chi ne fa uso per scopi ben precisi ce ne saranno sempre. E da noi si comincia già a tremare, che è uno degli sport più in auge tra i nostri "Ministri" e non solo. Saluti ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il correttore cambia "sco..pi" in "spazzi" ; poi a me se scrivono che ho marciume in testa al posto della materia grigia, e a un'altra che è "la feccia" della società" il messaggio passa. TIO, se certe parole possono avere due significati non pensate sempre che si vada sul volgare. Alegar, ma non troppo ,-((

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non è la stessa commissione, hanno CAMBIATO STANZA ;o)) Tenuto presente che quasi tutti i politici hanno o stanno prestando servizio nell'esercito direi che sia normale, anni fa se non appartenevi all'esercito in Svizzera non andavi molto lontano. Saluti ;o)

Alìbabà 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Per dovere di cronaca, Eurostat colloca l'Italia al 23mo posto in Europa per omicidi ogni 100'000 abitanti ( dati 2010-2012) preceduta da nazioni che per molti sarebbero al di sopra di ogni sospetto come la Finlandia, il Belgio, la Scozia, l'Irlanda, la Francia, la Danimarca, l'Inghilterra, ecc.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Per dovere di cronaca lungi da me criminalizzare una Nazione perché, avendo passato qualche annetto nella Scientifica, avrei potuto fare un elenco molto dettagliato su come eliminare qualcuno senza necessariamente fare uso di armi da fuoco. Non potendo avere i canali TV di Helsinki, Bruxelles, Edimburgo o Dublino il mio era un riferimento sugli ultimi fatti di cronaca avvenuti e che quasi quotidianamente vengono mostrati. Sulle statistiche io ci andrei con i "piedi di piombo"; a parte che sono datate tra i 5 e 7 anni fa, ma se ne ammazzano 10 in Scozia con una popolazione di 5 milioni di abitanti e fanno altrettanto con l'Italia che ne ha quasi 60 milioni la percentuale cambia se mi parli su "un campione" di ogni 100'000 abitanti. Con molta probabilità i dati Eurostat del 2015, visto quello che è successo, la Francia sarà tra i primi e questo non comporta di certo che i francesi sono una banda di assassini. Qualche caso "isolato" con molte vittime ma pochi autori può completamente sballare i dati; forse sarebbe interessante sapere da chi si occupa di tenere la "contabilità" quali criteri usa; per esempio quanti sono gli autori rispetto al numero di vittime. Mi sembra che ci sia differenza tra uno che ne ammazza 10 e 10 che raggiungono lo stesso numero (penso che hai capito il mio concetto).

Alìbabà 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La realtà è giustamente che dell'Italia sappiamo tutto in diretta e con gran compiacimento di un giornalismo sensazionalista che fa la gioia dei soliti detrattori. È anche normale che in una nazione di 60 milioni così differenziata da nord a sud gli eventi criminali assumano connotazioni diverse. Comunque, non vedo tutto questo clima omicidiale. Quello che più mi inquieta dell'Italia è la deriva etica e morale, anche qui di sicuro non della stragrande maggioranza che la subisce. Cinquant'anni fa non era cosI, C'era molto più rigore che però, dal maledetto '68 e quel che ne è seguito, è stato smantellato dai "veri democratici"!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Effettivamente certe trasmissioni che ci propinano giornalmente con certi ospiti "tuttologi" che non capiscono un accidenti e sparano cavolate a raffica, ci portano ad avere informazioni anche fuorvianti che poi non hanno nessun riscontro con la realtà. Uno dei pochi a cui credo quando parla è il Gen. Garofano, già capo dei Ris di Parma, che ho avuto il piacere di conoscere. Non è il tipo che apre bocca per dare aria ai polmoni perché sa cosa dice e ha, oltre all’esperienza, le capacità. Poi naturalmente quando vedi certi filmati veri e non ricostruzioni ne rimani colpito però nel contempo non ti rendi conto che questo può avvenire anche da noi. Qui, a parte casi eclatanti, se ne ammazzano uno a Wettingen al TG non viene detto nulla, sui giornali trovi quattro righe in croce in un qualche angolino. Se salvano un gatto che non riesce a scendere da una pianta allora mezza pagina con tanto di foto. Siamo talmente confrontati con tutte le atrocità di questo mondo che quando vedi che in un determinato paese un paio di auto saltano in aria e fanno 80 morti quasi quasi non fa più notizia. Siamo assuefatti alla violenza da arrivare al punto che se non succede nulla non ti pare normale. E tutto questo è triste, molto triste.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ahaha, da quella della "banane" sono andati in quella dei "cocomeri" ? ;-)))

nordico 8 anni fa su tio
Ieri a tarda sera David Cameron ha annunciato di aver ottenuto da Bruxelles diverse concessioni che permettono a Londra di avere trattamenti preferenziali rispetto alle altre nazioni UE. Ha così dimostrato che i politici con le p.... possono fregiarsi di risultati eclatanti (se poi questo basterà per vincere il referendum è un altro discorso). Visti i risultati (e le concessioni) questa sarebbe un'ottima base per le discussioni del governo Svizzero con la UE sui contenziosi aperti e sulle nuove richieste (vedi le armi). Ma ora abbiamo bisogno anche noi di politici all'altezza. E purtroppo non ne abbiamo.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a nordico
Infatti ha detto che con l'UE non vuole averci NULLA A CHE FARE non condividendo NULLA con loro, e adesso faranno lo stesso referendum per il quale lo hanno eletto USCIRE DALL'UE, l'unica differenza e che Cameron "Spingerà" per rimanere nell'UE con la quale non condividerà NULLA, questi politici sono sempre più malati.

ctu67 8 anni fa su tio
Ma questo signor Schengen ...dove abita ???

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ctu67
A Bruxelles in Casa1 Per 4 gg in Francia in Casa2 Ma affrettati perchè a breve avrà Casa3 Saluti

ilDanny 8 anni fa su tio
La mia catapulta romana d'assedio...guai a chi me la tocca ! La tengo smontata, secondo la legge. In caso di effrazione, la monto e mi difendo scagliando pietre, dopo aver avvisato per tre volte il ladro e aver sparato una pietra in aria...per non cadere nell'eccesso di difesa ;o)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ilDanny
Se la pietra è a punta cava verrà accusato di eccesso di legittima difesa ;o)))))

gigipippa 8 anni fa su tio
Risposta a ilDanny
Se al 28 sarà si direi che potrai cominciare a montarla.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a ilDanny
dove posso trovarne una come la tua?

Equalizer 8 anni fa su tio
Dimenticavo, punto uno, noi non siamo parte dell'EU quindi smettiamola di copiare i vicini come se fossimo gli asini del continente!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
CUT - il portavoce dell'Ufficio federale di polizia Alexander Rechsteiner: non è ancora chiaro quanto ampio sia il margine di manovra. Il problema è della Svizzera a quanto leggo, perchè ha concesso sempre più spazio all'UE grazie al CF, adesso si accorgono che le loro nuove norme che vorrebbere la "Democratica" UE sono all'opposto di quello che è il diritto Svizzero, che essendo ancora un paese con una buona democrazia cozza contro la "Dittatura" dell'UE. Senza tante storie vista l'incompatibilità con un sacco di LEGGI Svizzere, la soluzione più semplice sarebbe quella di eliminare gli accordi precedenti e decidere di volta in volta cosa fare in comune con l'UE e cosa no, se poi non si trova un accordo amici come prima, ma almeno gli Svizzeri decideranno il proprio futuro da soli e non obbligati da Bruxelles.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il popolo forse no ma i politici , nella stragrande maggioranza , sono peggio degli asini, modo di dire perché gli asini sono ben più intelligenti di certi politici.

Vicious 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
parole sante...Amen!

Equalizer 8 anni fa su tio
La solita scusa di allinearsi a Schengen, ma solo quando fa comodo, vediamo un po: in Francia, Svezia, Inghilterra e Norvegia i silenziatori sono permessi, in Italia, GB e ES, i laser sono permessi, in tutta Europa sono permesse le munizioni semi-blindate o Hollow Point per arma corta mentre da noi tutto ciò è proibito. Ma com'è allora con sto Schengen in Svizzera lo applichiamo "a la carte"? L'importante e spaccare i maroni ai cittadini?

francox 8 anni fa su tio
Non è che stiamo imitando la tattica americana? L'ultima volta che obama ha paventato una proibizione della vendita dei kalashnikov (AK47, proibizione finita in nulla) hanno svuotato i magazzini in una settimana. E non è la prima volta che usano il trucchetto, visto che funziona. Io spero proprio di no ma il dubbio mi assale…..

Benji78 8 anni fa su tio
Io eliminerei dalla circolazione tutti i fucili, pistole e armi varie che sono in mano per il 90% a gente che non sa nemmeno da che parte le si imbracciano. Gli unici ad essere armati dovrebbero essere poliziotti e cacciatori con provate capacità e attitudini mentali. Non tutte le tradizioni meritano di essere mantenute e quella di portare a casa il fucile militare è una di quelle. Tradizione utile solo alle lobby delle armi e agli esaltati che con un arma in casa si sentono piccoli rambo. Comunque questo tentativo dell'UE di regolamentare la materia non serve certo per contrastare il terrorismo che deve essere combattuto su altri fronti. Di sicuro, visto che la Svizzera non è nell'UE, non vedo perché dovremmo allinearci a queste normative.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Condivido con Lei la Seconda parte del suo pensiero, mentre per la prima deduco che Lei di armi non ne conosce affatto i meccanismi, personalmente invece di eliminare le armi "Obbligherei" piuttosto coloro che parlano di cose che non sanno ad "Informarsi" meglio con un bel corso prima di SPARAR stupidaggini. Non esistono solo militari, poliziotti e cacciatori, le posso assicurare che in Svizzera esistono decine di migliaia di TIRATORI nelle varie discipline (Tiro accademico, tiro I.P.S.C., di campagna, federale e altre ancora) con armi corte e lunghe e non ho MAI visto un esaltato o simili, ma gente attenta alla sicurezza propria e del prossimo oltre a notevoli esperienze da elargire nello sport e nella vita, mi dica per quale motivo dovremmo privarli di un loro Sport/ Hobby??? I terroristi sono armati dai GOVERNI COMPIACENTI altro che togliere le armi al cittadino per eliminare il terrorismo, in questo modo secondo il LORO pensiero il terrorista sono IO!!! Quindi se tutti costoro fossero dei "Rambo" le strade dovrebbero essere ricoperte di sangue e cadaveri che onestamente non vedo, parlare di lobby poi in una nazione dove esiste UN solo fabbricante (SIG che ha sua volta ha dei limiti assurdi per la vendita all'estero) mi pare veramente assurdo, la SIG per poter vendere all'estero è stata costretta a cercare un partner all'estero e naturalmente per affinità la scelta è caduta sui tedeschi della SAUER.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non ha capito una benemerita mazza di quello che volevo dire. Ma è colpa mia. Provo a spiegare meglio. Mi sta bene che abbiano armi i poliziotti, guardie di confine ecc. ecc. Inoltre mi sta bene che abbiano armi i cacciatori e coloro amanti del poligono, tiro al piattello, caccia alla quaglia purché si sottopongano a controlli attitudinali e dimostrino di essere praticanti presentando iscrizioni a società di tiro, permessi di caccia ecc. Quello che trovo a dir poco fuori luogo è portare avanti una tradizione che non ha più alcun senso. Smettiamo di armare la popolazione che nessuno ci sta per attaccare e la guerra fredda è finita da un pezzo. Nessuno che non faccia parte delle categorie sopra menzionate deve avere un'arma in casa. Il terrorismo non centra niente. Se limitando la diffusione di armi riuscissimo a salvare anche una sola delle persone che si suicidano o che vengono uccise ogni anno, avremmo fatto un grosso passo avanti verso la civiltà. Per quel che riguarda le lobby, ha interesse o no la Sig a mantenere lo status quo? E hanno interesse i suoi proprietari, azionisti, personaggi presenti nel cda? Poi si ricordi che ci sono società e banche svizzere azioniste di aziende produttrici di armi estere. Ma il discorso è complicato. Saluti.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
No, no!!! Ho capito benissimo!!! Con la manovra che l'UE sta portando avanti, la stessa intende disarmare i cittadini dell'UE e quelli Svizzeri e guarda caso in un colpo solo anche l'ESERCITO Svizzero. Secondo Lei tutti coloro che fanno il militare e portano l'arma d'ordinanza a casa dovrebbero fare un'esame se ne comprano un'altra in ambito civile, ma le sembra sensato???!!! Che a Lei non piacciono certe TRADIZIONI non vuol dire che vadano abolite, chi è Lei per decidere se una tradizione ha "Senso" o meno, disarmare poi i cittadini (A maggior ragione in questo periodo dove abbiamo anche i delinquenti d'importazione) è ANTIDEMOCRATICO a prescindere e ancor di più in una nazione come la Svizzera che ha come sport NAZIONALE il TIRO, ci sono già leggi e norme che REGOLANO il diritto all'uso delle armi e sono più che sufficienti, provi a chiedere un PORTO D'ARMI (Vedrà che gli verrà dato "Subito" ;o). Se mai non si fosse accorto, non solo la guerra fredda non è mai cessata, ma addirittura si è intensificata grazie all'appoggio maggiore dell'UE agli USA. Convenuto che il terrorismo in questo caso non centra (E se non centra nulla si ponga la domanda, come mai si usa l'espediente "Terrorismo" per ridurre l'accesso alle armi lecitamente???) NULLA, Le posso dire che purtroppo non è eliminando le armi che salva le vite, le vite le salviamo se magari diamo alle persone DIGNITÀ, con un lavoro che gli permetta di vivere e in caso di necessità psicologica o fisica un sostegno in tutte le sue forme e non solo economico, ma questa è solo UTOPIA, perchè l'essere "Umano" è SEMPRE stato un ANIMALE e come tale PURTROPPO si (Ieri e oggi) comporta. Per quanto riguarda le lobby, la SIG, banche e società Svizzere ecc... si è risposto da solo.

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Le assicuro che le sue sono "paure" del tutto infondate. Si rende conto di quante armi ci sono in giro nelle case svizzere? Se queste armi fossero davvero un problema o in mano a "piccoli rambo esaltati" le assicuro che a quest'ora la Svizzera sarebbe deserta perché saremmo tutti morti ammazzati.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Dia un'occhiata alle statistiche e vedrà che di morti ammazzati in Svizzera ce ne sono annualmente diversi.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Dia un'occhiata alle statistiche sui suicidi e i morti ammazzati in Svizzera.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Dei morti ammazzati a provato a vedere chi sono i RESPONSABILI!!!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Risposto sopra, mentre per i suicidi, se invece di sparar boiate i politici si facessero DAVVERO partecipi del problema sarebbe meglio e solo molto raramente un suicida (Per motivi che non sto qui a spiegarle) usa un'arma da fuoco.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Certo, non sarò io a decidere se abolire o meno la tradizione di armare la popolazione. Non capisco perché sia antidemocratico limitare il possesso delle armi solo a coloro che ne fanno uso per lavoro o per sport. "A maggior ragione in questo periodo dove abbiamo anche i delinquenti d'importazione"... è proprio questo che intendevo quando dicevo piccoli rambo. Molti vogliono l'arma proprio per questo, si sentono Tex Willer e pensano di potersi fare giustizia da soli. Ma è solo un mio pensiero. Saluti

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
A parte il personale consiglio sul fatto che guardare Rambo le fa male, quindi è meglio che non ne guardi più ;o) anche perchè la realtà delle VITTIME di certe aggressioni spesso è peggio della finzione. I delinquenti non chiedono, ma PRENDONO quello che vogliono, armi comprese, DIFENDERSI non vuol dire fare i "Rambo" ma esercitare il DIRITTO di potersi difendere alla pari (Ecco perchè è antidemocratico disarmare i cittadini onesti) da gente (A maggior ragione se d'importazione) che NON HA IL MINIMO RISPETTO VERSO LA VITA UMANA e mi dispiace per Lei finchè sarà possibile penso sia giusto non dare TROPPI vantaggi, perchè costoro mica vanno a Bellinzona a chiedere il permesso. NESSUNO vorrebbe fare il Tex Willer come Lei definisce chi vorrebbe difendersi, ma le forze dell'ordine non possono essere onnipresenti, pertanto come estrema ratio se per salvare me e la mia famiglia fossi costretto ad usare armi vorrei poterne avere una comprata LEGALMENTE.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Come sa Rambo è un passaggio obbligato della nostra vita, prima o poi tutti devono guardarlo. C'è chi si immedesima in lui e chi, come me, non possiede armi e mai ne possiederà. Chi sogna di sventare l'incursione dei ladri con un colpo di fucile e chi, come me, scappa o accende la luce e fa confusione per farli scappare o chiama la polizia. C'è chi pensa che sia giusto armare la popolazione e che le vittime dell'eccesso di armi siano un danno collaterale e chi, come me, che sia l'ora di finirla di venderle a chiunque. Ognuno ha il suo rispettabilissimo modo di pensare.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
CUT - Ognuno ha il suo rispettabilissimo modo di pensare. - CUT Infatti ne stiamo "Parlando"!!! Le racconto un aneddoto, un mio vecchio amico per moltissimi ANNI ha fatto il suo stesso ragionamento/comportamento, finchè un giorno ha trovato di fronte a se, un tipo che delle sue convinzioni non gli importava nulla, e mentre cercava a parole di porre fine alla questione l'altro cominciò a picchiarlo. Nel caso del mio amico fini che gli diede un sacco di botte allo sfortunato intruso, perchè a quanto pare la prestanza fisica al mio amico non difettava, ma solo quel giorno capi che non sempre porgere l'altra guancia sia giusto. Personalmente, maggior ragione per rispetto coloro che per scelta non vogliono armi, ed è proprio di questi che lo stato dovrebbe preoccuparsi, mi creda NESSUNO sogna di sventare nulla, perchè a parte le TANTISSIME implicazioni psicologiche ci sono anche quelle LEGALI a cui dover far fronte DOPO, l'importante per molti è AVERE UN DOPO nella malaugurata situazione. NESSUNO vorrebbe andare in giro armato come nei western, ma quando uno stato NON È in grado di dare la sicurezza al 100% alla propria popolazione, credo sia doveroso permettere agli stessi di avere il DIRITTO di potersi difendere da soli, purtroppo siccome non credo conosca bene la materia con il suo ragionamento se si applicasse di non vendere armi agli ONESTI avrà modo di vedere di prima persona gli effetti di tale scelta.

roma 8 anni fa su tio
... e chi se ne frega della normativa ue. io, il mio fase '57, non lo mollo...

dino 8 anni fa su tio
credevo fossimo una stato indipendendente e autonomo. Cosa c'entra Schengen con la tradizione Svizzera? Sono anni che ognuno di noi ha un fucile d'assalto a casa e vorrei davvero sapere quanti di questi sono arrivati a terroristi o altre persone che ne fanno un utilizzo negativo! E poi siamo fuori dall'europa che sono sti ricatti del... xxo? che lo facciano da loro questa legge non da noi. E poi si vede come va bene lUE che secondo me è una nuova forma di dittatura e rende i popoli piu poveri e la classe dirigente si permette di derubare i lavoratori . Ecco come si dovrebbe usarei il fass. Azz questo non avrei dovuto scriverlo , alla faccia della libertâ di pensiero!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a dino
...come scritto più sotto,siamo dipendenti e ricattabili dall'UE! Infatti, con la "libera circolazione dei disperati" l'obbiettivo è azzerare il costo del lavoro, e funziona! La cosa incredibile è che pensano di uscire dalla crisi economica diminuendo il potere di acquisto (come da noi)...

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a dino
Siamo uno stato indipendente e autonomo, ma come tutti gli stati del mondo firmiamo o meno dei trattati internazionali. L'accordo di Scehngen, al quale la Svizzera ha aderito, prevede che le parti si adoperino per armonizzare la propria legislazione in materia di armi ed esplosivi (art. 19). Ovviamente se firmiamo un accordo siamo tenuti a rispettarlo, altrimenti incombiamo in conseguenze (smettiamola di chiamarle minacce o ricatti). Se poi uno crede che la Svizzera debba uscire dagli accordi Schengen ciò è legittimo e forse anche condivisibile, ma allora si adoperi affinché ciò avvenga. Ma continuare a dire che dobbiamo poter fare ciò che vogliamo, che il diritto svizzero deve prevalere su tutti gli altri, che non ci riccattino, ecc. è un atteggiamento sciovinista, ignorante e retrogrado. Le leggi (anche quelle internazionali) sono frutto di anni di mediazioni, compromessi, discussioni che dovrebbero garantire maggiore giustizia a livello nazionale e internazionale. Le leggi possono ovviamente essere discusse, cambiate, annullate; sono ovviamente perfettibili. Ma dire "io non ci sto e basta" si può fare a 3, 4 o 5 anni... più tardi diventa patetico.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Quindi se seguo il suo discorso, vengo a casa sua e faccio quello che mi pare (Le vendo i mobili, distruggo quello che non mi piace e via discorrendo) perchè visto che siamo in un paese democratico posso fare quello che mi pare!!! E se non me lo permette allora è LEI ad essere colui che ha un atteggiamento sciovinista, ignorante e retrogrado. Inoltre coloro che in UE legiferano almeno in questo caso NON SANNO nemmeno su come e cosa stanno legiferando, il LORO s.c.o.p.o è togliere le armi al cittadino, mica la lotta al terrorismo.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma è così difficile da capire??? 2005: il popolo svizzero (il Sovrano, come spesso viene definito qui) decide di aderire agli accordi Schengen. Questi prevedono anche che si armonizzi la legislazione relativa ad armi ed esplosivi. Il diritto svizzero, quindi, dovrebbe venire adeguato alle modifiche di quello europeo (per volontà del popolo svizzero che così ha votato nel 2005). Nessuno viene a casa nostra ad imporci niente, nessuno ci ricatta, nessuno fa pressioni. Lo abbiamo scelto noi. Se non vogliamo che sia così, facciamo in modo di uscire dagli accordi Schengen. La smetta di lamentarsi, Thor, e raccolga firme o faccia qualcosa in questo senso. Altrimenti è tutto sterile bla bla bla...

dino 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
se guardi il costo del lavoro non lo azzerano ma lo caricano sulle spalle dei datori di lavoro, almeno in svizzera è così... Da noi non riesci ad assumere quella gente se non fai guadagnare anche lo stato... ,loro li chiamano costi sociali. in realtà i milioni che l'avse le casse pensioni perdono in borsa vengono caricati su di noi ancora una volta... è uno schifo!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a dino
A maggior ragione da quando si sono presi il 50% del secondo pilastro, da dilazionare mensilmente e addio (Non esistendo reversibilità verso nessun parente) all'intera somma rimasta in caso di decesso, alcuni lo potrebbero definire FURTO visto che sono soldi di chi ha lavorato una vita intera, non credo con il nobile intento di "Regalarlo" allo stato, immaginiamoci poi quanto si sta sprecando in borsa a spese nostre naturalmente.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Mi sembra giusto inasprire le norme sull'acquisto o il possesso di fucili mitragliatori... e lo dico come amante delle armi... :-)))

Spirit1968 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Questo che affermi , nell`eventualità , NON deve essere l`UE ad imporcelo ma una nostra scelta INDIPENDENTE , non obbligata da "fattori" esterni .

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Un fucile mitragliatore (quindi quelli che si definiscono "full auto") sono già sottoposti a norme molto restrittive. O forse con "mitragliatore" ti stai riferendo alle armi automatiche... come qualsiasi pistola (non a tamburo)? Lo chiedo per capire perché se non fai questa distinzione, come amante delle armi, ne sai abbastanza poco ;-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
OCP, io ne saprò anche poco ma da quello che hai scritto tu mi sa che ne sai ancora meno... Non cavillare con me...:-)))

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Che ne so meno o più de te non lo so e sinceramente non me ne frega molto... ma come sempre eviti di dare risposte. Allora... con "fucili mitragliatori" intendevi armi con il tiro a raffica (che non esistono solo fucili ma anche pistole) oppure no?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Non posso mettere link, ma cerca su google "wiki fucile mitragliatore"...

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non mi serve google... te lo dico anche da solo. Fucile mitragliatore è, ad esempio, un Fass90, un Fass57, un AK47 o Col M16 e via dicendo. È un tipo di arma ma che non ha nulla a che vedere con il tipo di "fuoco" che ha. Infatti tu, da amante delle armi, saprai benissimo che un AK47 ad esempio può avere o non può avere la possibilità del tiro a raffica. Così come un Fass90, ecc. Tu sai anche benissimo quindi che un Fass90 che non ha il tiro a raffica, per averlo, risponde ad una determinata normativa che è diversa da un Fass90 che invece ha il tiro a raffica. Come amante delle armi avrai sicuramente letto la LArm. E saprai benissimo che esistono anche pistole con il tiro a raffica. Ad esempio la Glock 18C. Spara a raffica, ma non è un fucile. E per averla fanno stato le stesse restrizioni di un Fass90 con il tiro a raffica. Quindi vedi che quando hai scritto di inasprire le norme per i "fucili mitragliatori", di fatto non hai specificato nulla. Saprai molto di altre cose ma su questo argomento... lascia perdere... che fai la figuraccia di quelli di Bruxelles ;-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
aha aha aha , come se i terroristi si preoccupano di leggere la LArm!!!... Te l'ho detto, non cavillare... :-)))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Se tu avessi letto l'articolo invece che entrare a gamba tesa ti saresti accorto che il provvedimento del quale stiamo parlando è per conseguenza degli attacchi terroristici.. E un po' noioso intavolare discussioni con persone che non sanno neanche quale è l'argomento in discussione... :-\

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Eccerto che parliamo di terroristi!!!... Che pensavi, che stavamo parlando di ciclismo?... Leggere l'articolo prima di commentare, no eh???... :-/

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
lo spiaggiato - Venerdì alle 17:46 Mi sembra giusto inasprire le norme sull'acquisto o il possesso di fucili mitragliatori... e lo dico come amante delle armi... :-))) Ah scusa, allora non lo hai scritto tu il commento che riporto qui sopra. Ma pensa tu, e io che ho iniziato a parlare di fucili mitragliatori e normativa. Beh allora tornando a parlare di terroristi, lo sai che c'è in giro un fenomeno che vuole inasprire le norme sull'acquisto o il possesso di fucili mitragliatori? Già... come se i terroristi per averne uno chiedono prima i permessi alle autorità. Me li vedo: care autorità... chiedo il permesso per comprare 4 AK74, un paio di Kg di esplosivo, 2 detonatori e un bazooka. Grazie e distinti saluti.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ohh, ecco!... E pensa che quando sopra io ho detto che i terroristi non leggon la LArm sei saltato in aria... e mi hai pure insultato... adesso hai cambiato idea?... :-)

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
TU hai scritto di essere d'accordo di "inasprire le norme sull'acquisto o il possesso di fucili mitragliatori" (riporto pari pari la TUA frase) e IO ti ho chiesto cosa intendi per "fucili mitragliatori". Ora te ne esci con il terrorismo. O ti stai prendendo in giro da solo oppure non hai capito neppure tu cosa hai scritto (e in tutti e due i casi non è che ne stai uscendo bene).

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ripeto, leggi l'articolo e poi quando avrai assimilato il contenuto torna qua a discutere... Ne sarò lieto... :-)))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ripeto, leggi l'articolo e poi quando avrai assimilato il contenuto torna qua a discutere... Ne sarò lieto... :-))) Voglio aiutarti, stampa l'articolo, leggilo e sottolinea con un pennarello rosso le parole "attentati","terrorismo", "attentatori"e "terroristi"... Dopo guarda il foglio e ti darai conto di come il terrorismo c'entra... :-)))

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Allora, visto che tu hai letto e soprattutto capito l'articolo sottolineando le parole "attentati", "terrorismo, "attentatori" e "terroristi" hai detto di essere d'accordo per l'inasprimento delle norme per l'acquisto e la detenzione di fucili mitragliatori? Spiegaci il nesso tra la normativa sulle armi per detenerle in modo LEGALE e il terrorismo... o pensi proprio che i terroristi si riforniscono di armi acquisite legalmente e quindi inasprendo la normativa gli fai un dispetto?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ostcia, ci è arrivato l'mgk più sotto e non ci arrivi tu?... :-)))) Scusa se rido ma proprio non mi riesce più di prenderti sul serio su questo argomento... :-))))))))))))))))))))))))))))))))

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mah io invece non riesco più a prenderti sul serio su nessun argomento. Visto che sei stato tu a scrivere di essere d'accordo sull'inasprimento delle normative non hai ancora spiegato cosa questo comporta per i terroristi... visto che siamo tutti d'accordo che delle normative (ovviamente) se ne fregano. Attendo...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Se leggi bene l'articolo la UE non ci sta imponendo niente... se rispettare o no gli accordi scnengen è una scelta nostra... stai sollevando una polemica inutile... :-)))

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
scelta??? o ricatto se non fate cosi allora annulliamo altri accordi.... mi sembra di aver letto questo

Spirit1968 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Da come il nostro governo a Berna affronta le problematiche con Bruxelles é uguale a dire "siete obbligati". A sem schtuf da calaa i brag ad ogni CIP che venga da fra ....

Spirit1968 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
... vegn da föra ...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Lo hai letto tu, non io...

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Il pericolo non viene dall'arma ma proviene dal utilizzatore... "Schengheniani": abolite anche i coltellini svizzeri!!

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
no non dare idee a questi io non lo mollo il mio coltellino militare sempre sulla persona come mi é stato insegnato , poi ci sonoo affezzionato da 30 anni é con me

beta 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Il mio, del 64, guai a chi me lo tocca !

ErTosto 8 anni fa su tio
mica dovevamo per volere di forza accettare questi accordi per limitare il danno economico? ....hemmmm.... :)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ErTosto
In realtà siccome l'UE dovrebbe fare una NUOVA legge, dalle mie parti questo vuol dire che si cambiano le carte in tavola durante la partita e dire che il comportamento dell'UE è scandaloso per TUTTI i cittadini EUROPEI. Ma siamo ancora FUORI dall'UE??? Leggendo l'articolo mi è sorto UN GRANDE DUBBIO in merito.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
siamo dipendenti e ricattabili dall'UE!

GI 8 anni fa su tio
e non è mica finita qua.......vedrete cosa succederà una volta realizzato il secondo tunnel ...... La mia speranza.....è quella di essere ben lontano in riva al mare a quel momento.....non invidio i bambini di oggi ed i loro discendenti......

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a GI
In che modo centra il secondo tunnel, con il discorso del tentativo da parte dell'UE di disarmare la Svizzera e i suoi cittadini??? Giusto per capire!!!

dino 8 anni fa su tio
Risposta a GI
ma che c'entra il tubo con le armi???

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
penso intenda che i ricatti saranno sempre di piu.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Di ricatti ne fanno una marea, vai poi a capire a quale si vuol fare riferimento ;o)

WhiskyCola 8 anni fa su tio
ABOLIRE IL TRATTATO DI SCHENGEN risolveremo questo problema, quello del 9 febbraio, quello dei migranti, ...

Spirit1968 8 anni fa su tio
Risposta a WhiskyCola
Concordo pienamente , tutti vorrebbero lasciare l`UE e noi ci buttiamo a capofitto ?? Ma sem föra de cò ???

roma 8 anni fa su tio
Risposta a WhiskyCola
ottima soluzione.

mgk 8 anni fa su tio
Insomma certi "concittadini" col fucile....be ...pero...

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Riesce a scrivere qualcosa di senso concreto, almeno per capire la sua opinione in merito alla notizia???

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Meglio no...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ha perso qualche neurone di qua e di la....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Beh, questa volta l'mgk ha espresso molto bene un'opinioine... e lo quoto al 100%

poma 8 anni fa su tio
"la Confederazione, sulla base dei trattati di Schengen, dovrebbe allinearsi alle direttive di Bruxelles" peccato che però ciò non valga per l'omologazione delle marmitte di scarico delle moto..

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a poma
bravo poma il mio cruccio ma non entra in questo articolo se capitera di parlarne ci risentiremo

Thor61 8 anni fa su tio
Complimenti!!! adesso con un colpo solo si smilitarizza e disarma non solo l'esercito Svizzero ma anche la popolazione in un colpo solo. Ringraziamo i/il C.F. firmatario di ste nefandezze verso i cittadini ONESTI sempre più trattati da delinquenti (Ora anche terroristi), ricordando che i veri delinquenti e terroristi NON VANNO in negozio a comprare armi. EUROPA, la più grossa schifezza inventata dall'uomo.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Dimenticato di dire che NATURALMENTE il tutto è per la NOSTRA SICUREZZA ;o(((

Emu 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Concordo UE fallimento totale. Quando vedo al Tg questi super politici UE scendere da macchine di lusso, calando sentenze una volta nei confronti dell'uno una volta nei confronti dell'altro, ultimamente è finita nel mirino l'Austria, be mi fa un gran schifo. È un'istituzione che minaccia la pace in Europa. Da smantellare subito!!

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ciao Thor, questa della sicurezza oramai é ancorata nella costituzione gli onesti trattarti da criminali i criminali difesi in tutto e per tutto, qualcosa non gira nel verso giusto vien da chiedersi se non siano dei criminali a scrivere le leggi a Bruxelles

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
CUT - vien da chiedersi se non siano dei criminali a scrivere le leggi a Bruxelles A parer mio direi di SI almeno per moltissimi di loro.
NOTIZIE PIÙ LETTE