Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'"home office" si diffonde sempre di più

17.02.16 - 10:13
Il 28% degli svizzeri lavora da casa almeno mezza giornata a settimana, e tale percentuale potrebbe crescere ulteriormente in futuro
Foto Fotolia
L'"home office" si diffonde sempre di più
Il 28% degli svizzeri lavora da casa almeno mezza giornata a settimana, e tale percentuale potrebbe crescere ulteriormente in futuro

ZURIGO - Secondo uno studio della società di consulenza Deloitte pubblicato oggi, il 28% degli svizzeri lavora da casa almeno mezza giornata a settimana, e tale percentuale potrebbe crescere ulteriormente in futuro. In Svizzera, il cosiddetto "home office" potrebbe essere utilizzato da circa la metà dei 4,9 milioni di dipendenti.

Il capoeconomista di Deloitte Michael Grampp ha affermato che «recarsi quotidianamente in ufficio sta diventando sempre meno frequente». Nonostante ciò, il 72% delle persone interpellate dalla ricerca deve ancora presentarsi ogni giorno sul posto di lavoro.

Lo studio rivela che il 29% di essi usufruirebbe volentieri dell'opportunità di telelavoro. E anche l'85% di chi lavora già da casa almeno una mezza giornata a settimana vorrebbe mantenere o addirittura aumentare il tempo passato al di fuori del proprio ufficio.

Per effettuare questa analisi, tra il dicembre 2015 e il gennaio 2016, sono state condotte interviste individuali con rappresentanti di aziende e associazioni in tutta Svizzera, oltre a un sondaggio che ha coinvolto un migliaio di persone.

Deloitte sottolinea che anche per le ditte avere un modello di lavoro con questo tipo di flessibilità offre grandi vantaggi. Con meno impiegati sul posto di lavoro, lo spazio a disposizione può venire infatti utilizzato in maniera più efficiente, aumentando allo stesso tempo la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Io lavoro dalla sdraio sulla spiaggia... :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE