Cerca e trova immobili

SVIZZERAInnovazione, ok a un nuovo istituto di diritto pubblico

05.02.16 - 17:36
Innovazione, ok a un nuovo istituto di diritto pubblico

BERNA - Per promuovere l'innovazione nell'interesse dell'economia svizzera, la Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) va trasformata in un istituto di diritto pubblico, che prenderà il nome di Innosuisse. È quanto prevede il disegno di legge del Consiglio federale approvato per 16 voti a 7 dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale.

Nel corso della discussione articolo per articolo, la commissione ha tuttavia apportato alcune modifiche alla Legge federale sull'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Legge Innosuisse, LASPI), si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari.

La maggioranza della Commissione (14 voti a 11) vuole che il mandato dei membri del Consiglio dell'innovazione possa essere rinnovato due volte per una durata di quattro anni, e non una sola volta come proposto dal Governo.

Come auspicato dal Consiglio federale, la Commissione è d'accordo nel permettere a Innosuisse di costituire riserve con i contributi federali. Diversamente dal progetto governativo, però, tali riserve potrebbero raggiungere il 15% - e non solo il 10% - del budget annuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE