Cerca e trova immobili

LUCERNAInizia il carnevale

04.02.16 - 09:56
In diverse città cattoliche della Svizzera, stamattina è cominciato il carnevale
v
Inizia il carnevale
In diverse città cattoliche della Svizzera, stamattina è cominciato il carnevale

LUCERNA - In diverse città cattoliche della Svizzera, stamattina è cominciato il carnevale: a Lucerna, dove si svolge il secondo più importante dopo quello di Basilea, allo scoccare delle cinque migliaia di cittadini hanno invaso festosamente le strade. In Ticino le celebrazioni inizieranno più tardi nel corso della giornata.

Il carnevale lucernese si è inaugurato con l'arrivo tra la folla dei rappresentanti della famiglia Fritschi, figure storiche di questa festività. Il corteo, che ha potuto beneficiare di un clima asciutto e di temperature intorno ai quattro gradi, si è poi riunito sulla Kapellplatz.

L'affluenza è risultata superiore alla media degli ultimi dieci anni, anche se le 14'000 presenze sono state 4'000 in meno di quelle registrate dall'edizione record del 2015. L'unico incidente da segnalare ha visto coinvolto un uomo di 33 anni, rimasto leggermente ferito quando un carro carnascialesco motorizzato si è rovesciato su di lui.

A Soletta, alle 5.00 in punto, i partecipanti si sono riuniti per il tradizionale "Chesslete". Il rito, che si protrae dal 1888, prevede che la folla, vestita con pigiami, cuffie da notte bianche e foulard rossi, si precipiti per le strade urlando e suonando vari strumenti con l'obbiettivo di scacciare l'inverno.

Oggi il carnevale prenderà il via anche in altre città della Svizzera centrale, così come nei cantoni di Vallese, Argovia e San Gallo.

E tu da cosa ti vesti? Manda la tua foto al numero WhatsApp della redazione 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE